Le porte interne in laminato come quelle in legno

Silvia Reguzzi Silvia Reguzzi
Loading admin actions …

Il laminato è un materiale molto utilizzato per mobili e anche pavimenti, ecco perché scegliamo delle porte interne in laminato. E' un materiale abbastanza economico ma ha un grande resa quindi è stato impiegato massivamente nella produzione, soprattutto industriale. In ogni caso il laminato permette di ottenere degli ottimi risultati anche a livello estetico, e un pannello in questo materiale può risultare del tutto identico a uno di legno vero. Le porte in laminato sono molto diffuse e riescono a soddisfare anche l'occhio del più attento dei designer, quindi non abbiate paura a scegliere porte rivestite con questa superficie. Il laminato viene applicato sopra una superficie di legno in diversi tipi di mobili: porte interne, antine per armadi o mobili e anche sui pavimenti (in questo caso ha uno strato più alto e resistente). In sostanza un foglio di laminato è composto da tanti strati di carta, che vengono messi uno sull'altro e sono imbevuti di resine che li tengono uniti. Le sue caratteristiche principali sono una grande resistenza a graffi ed usura, facilità di pulizia e quindi igiene. Vediamo insieme alcune bellissime porte in laminato.

Le porte interne in laminato nere

Modello Diana - finitura laminata dark lady: Finestre & Porte in stile in stile Moderno di PIETRELLI PORTE
PIETRELLI PORTE

Modello Diana – finitura laminata dark lady

PIETRELLI PORTE

Questa porta interna in laminato è sicuramente di grande effetto. La sua bellezza sta nel colore scuro quasi nero, infatti la sua finitura laminata si chiama proprio dark lady. E come tale affascina l'ambiente in cui si trova e conferisce alla stanza una certa classe. Il modello di questa porta si chiama Diana ed è molto adatta in una abitazione che ha come colori predominanti il bianco e il nero. Se per esempio in casa avete scelto un pavimento in parquet molto scuro oppure al contrario, una piastrella o una resina bianca, questa porta è perfetta. 

Le porte interne in laminato laccato

Modello Demetra - finitura laminato poro aperto laccato : Finestre & Porte in stile in stile Moderno di PIETRELLI PORTE
PIETRELLI PORTE

Modello Demetra – finitura laminato poro aperto laccato

PIETRELLI PORTE

Questa bella porta interna in laminato ha un colore chiaro e quasi perlato. Il modello si chiama Demetra e ha una finitura in laminato a poro aperto laccato. E' molto moderna ed essendo una porta senza telaio e coprifili si inserisce nella parete senza appesantirla. E' una porta leggera e piacevole da vedere e si può installare in tutti gli ambienti della casa. Ha uno stile giovane che si adatta molto bene ad un arredamento contemporaneo. 

Le porte interne in laminato con finitura legno

Modello Artemide - finitura laminato millerighe brown: Finestre & Porte in stile in stile Moderno di PIETRELLI PORTE
PIETRELLI PORTE

Modello Artemide – finitura laminato millerighe brown

PIETRELLI PORTE

Ecco un classico esempio di porta interna in laminato con una finitura a legno. E' praticamente identica ad una porta completamente in questo materiale, è un modello di Pietrelli Porte e si chiama Artemide. La sua finitura è in laminato millerighe brown, infatti il legno ha un disegno a righe orizzontali e un colore marrone sfumato molto naturale. Per completare il design di questa porta è stata aggiunta una maniglia in acciaio, sempre orizzontale, che si prolunga con una rifinitura sempre in acciaio lungo la porta. 

Le porte interne in laminato bianche

Modello Diana - finitura laminato frassino laccato bianco opaco: Finestre & Porte in stile in stile Moderno di PIETRELLI PORTE
PIETRELLI PORTE

Modello Diana – finitura laminato frassino laccato bianco opaco

PIETRELLI PORTE

Il bianco non stanca mai per questo le porte interne in laminato spessissimo vengono scelte in questo colore. Il bianco della porta e ogni suo dettaglio, gli stipiti e la maniglia sono perfettamente integrati nella parete color legno naturale. La tinta chiara e le sue finiture chic le donano una fresca eleganza. Il modello si chiama Diana ed è davvero molto femminile. E' una porta con finitura in laminato frassino, laccato bianco opaco. Sobria e raffinata. 

Le porte interne in laminato laccato lucido

Modello Medusa - finitura laccata savana lucido spazzolato : Finestre & Porte in stile in stile Moderno di PIETRELLI PORTE
PIETRELLI PORTE

Modello Medusa – finitura laccata savana lucido spazzolato

PIETRELLI PORTE

Un'altra bellissima e luminosa porta interna in laminato. Questo modello si chiama Medusa e la sua particolare finitura in laminato è laccata ludica e spazzolata. Ha un bel disegno a quadri sulla superficie, quasi a onde appena accennate e con la sua lucentezza illumina moltissimo l'ambiente circostante. E' una porta adatta ad una casa moderna ma anche ad una in stile, che vuole dei dettagli eleganti ed attuali.

Porte interne in laminato essenziali

Porte interne Designer1995 - Lualdi Mod. Filo 55: Finestre & Porte in stile in stile Moderno di Designer1995  Live Work Design
Designer1995  Live Work Design

Porte interne Designer1995 – Lualdi Mod. Filo 55

Designer1995 Live Work Design

Le porte interne in laminato moderne hanno dettagli e particolari unici, come questa nella fotografia. La porta in questo lungo corridoio ha un stipite a parete e una linea slanciata che si abbina alla sua superficie pulita ed essenziale. Per ottenere questo effetto l'apertura della porta è rivolta verso l'interno e questo permette di vedere una parete liscia e continua nel corridoio. Si può avere con diverse nuove finiture, sempre aggiornate, e si adatta a diversi tipi di muro, al cartongesso e anche a dei sistemi di pareti mobili.

Le porte interne in laminato con dettagli in acciaio

Porte interne Designer1995 - Lualdi Mod.Ala: Finestre & Porte in stile in stile Moderno di Designer1995  Live Work Design
Designer1995  Live Work Design

Porte interne Designer1995 – Lualdi Mod.Ala

Designer1995 Live Work Design

Le porte interne in laminato sono sempre al passo coi tempi e utilizzano oltre al legno anche altri materiali moderni, per esempio l'acciaio. Questa porta design di Erik Morvan ha gli stipiti con profili smussati, che conferiscono alla porta una certa morbidezza e l'anta ha degli intarsi orizzontali in acciaio inox. Questo dettaglio gli dona una lucentezza e particolarità unica ed originale. Gli stipiti inoltre sono leggermente staccati dal muro e creano una piccola ombra tra la porta e il muro, per dare dimensione alla superficie e creare una suggestione teatrale alla porta d'arredo. Bellissima.

I colori delle porte interne in laminato

Porte interne Designer1995 - Lualdi: Finestre & Porte in stile in stile Moderno di Designer1995  Live Work Design
Designer1995  Live Work Design

Porte interne Designer1995 – Lualdi

Designer1995 Live Work Design

Ai nostri giorni è abbastanza facile trovare porte interne in laminato nei colori che più ci piacciono. Anche se statisticamente i colori più scelti saranno nella gamma del bianco o dei marroni, più i colori del legno naturale, con tutte le sue sfumature, possiamo, se vogliamo scegliere tra tantissimi e vivaci tonalità. Ecco una esaustiva tabella colori per porte, con una scelta vastissima e con tante sfumature. I colori di queste tabelle in genere cambiano di anno in anno, e seguono i trend e le mode del momento in fatto di arredamento. Ad ognuno il suo preferito quindi!

Le porte interne in laminato anche come armadio

Camera da letto in stile in stile Classico di Your Style Sliding Doors
Your Style Sliding Doors

Shaker Sliding Wardrobe Doors

Your Style Sliding Doors

Nelle cabine armadio vengono qualche volta usate delle vere e proprie porte. Soprattutto se abbiamo degli armadi con ante scorrevoli, perché non usare delle porte interne in laminato? Gli stessi produttori le usano anche per suddividere degli ambienti molto grandi, che necessitano di una chiusura. Le porte scorrevoli hanno il vantaggio una volta aperte di scomparire su se stesse e lasciano quindi molto spazio libero per il passaggio. Se volete potete abbinare le ante del vostro armadio alla porta, come nella foto, per un risultato più omogeneo. In genere sono lavori che vengono eseguiti su misura, quindi fate attenzione ai costi. Vedi qui altre porte per interni.

Porte interne in laminato e scuri alle finestre

Finestre in stile  di blaanc

Le porte interne in laminato possono essere abbinate, in alcune particolari abitazioni, agli scuri delle finestre. In questa bella abitazione ristrutturata, che vede una prevalenza di bianco in tutti gli ambienti, sono state scelte anche delle porte bianche con dei bellissimi dettagli: la maniglia in ceramica bianca con particolari in ottone, e gli scuri alle finestre, sono anch'essi in bianco. Se gli scuri hanno delle particolari decorazioni e colori, possiamo scegliere di installare anche le porte con le stesse sfumature. Vedi altre porte e finestre per l'arredo.

Cosa ne pensate delle porte interne in laminato? Vi piacciono o preferite il legno massello?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!