Applique a led, per un'illuminazione potente e sostenibile!

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

Discrete nelle forme e nella presenza, ma potenti da un punto di vista luminoso, le applique a led sono oggi una delle tipologie di illuminazioni più diffuse e più apprezzate nel mondo. I fattori a favore dell'utilizzo delle applique a led sono infatti molteplici: in primo luogo, se nella vostra casa avete un soffitto basso che non consente l'utilizzo di lampadari, le applique al led si presentano come soluzione ottimale, in quanto occupano poco spazio e possono essere utilizzate su ogni parete. In secondo luogo, poiché viene utilizzata l'illuminazione a led, lo spreco di energia viene notevolmente ridotto e i consumi risultano inferiori. Infine, le applique a led rappresentano una scelta azzeccata anche da un punto di vista estetico, dal momento che queste fonti luminose, pur essendo piccole e discrete, possono avere forme originali e di design. Insomma, le applique a led rappresentano un modo comodo ed efficace per illuminare ogni ambiente della nostra casa in modo funzionale, armonioso ed eco-sostenibile! 

Un primo esempio

BL-DES-1931: Ingresso, Corridoio & Scale in stile in stile Moderno di BIPALED s.r.l.
BIPALED s.r.l.

BL-DES-1931

BIPALED s.r.l.

Partiamo con un elegante esempio di applique a led raffinata e poco vistosa. Un tipo di fonte luminosa che c'è ma non si fa troppo notare e che si adatta a ogni tipo di ambiente e di atmosfera. La luce, rivolta verso l'alto, illumina la stanza in modo indiretto ma potente, garantendo un ambiente luminoso in ogni momento della giornata.

Per un'illuminazione a tutto raggio

BL-DEL-1933: Ingresso, Corridoio & Scale in stile in stile Moderno di BIPALED s.r.l.
BIPALED s.r.l.

BL-DEL-1933

BIPALED s.r.l.

L'applique a led che vedete in foto è stata prodotta dalla stessa ditta italiana creatrice dell'applique vista sopra. A differenza delle prima, questa applique a led permette una diffusione della luce più ampia, non solo verso l'alto ma anche verso il basso. La scelta del led è ottimale per risparmiare energia, in quanto ha una tenuta di 35000 ore. 

Un'applique dalla forma originale

 in stile  di Astéri
Astéri

Applique Bonnet – Fontana Arte

Astéri

Se volete portare un tocco di stile e di design sul vostro muro, allora non potete farvi scappare questa applique a led realizzata dagli esperti dello studio francese ASTÉRI. Si tratta di un'applique a led color bianco, in cui a fare la differenza è la forma arrotondata, quasi a disco. Un oggetto unico ed elegante, perfetto non solo per illuminare una stanza ma anche per decorarla.

Un'applique colorata

Se volete un'applique a led che sappia farsi notare, potete optare per una versione colorata e quindi meno discreta di quelle viste fino ad ora. Potete scegliere, ad esempio, questa applique a led rosso fuoco, molto funzionale in quanto la parte superiore rossa può essere manovrata in modo da orientare il fascio luminoso nella direzione che più si preferisce.

La luce come decorazione

La luce, si sa, non serve solo ad illuminare ma anche a creare ambienti suggestivi e d'atmosfera. Proprio a questo fine sono state utilizzate le bellissime applique a led che vedete in foto, disposte una dopo l'altra per formare un'onda di luce incantevole e raffinata. Si tratta di applique realizzate in metallo tagliato a laser, un tipo di tecnica che permette di ottenere forme molteplici e personalizzabili.

Applique a led fuori dal comune

Sicuramente eccentriche e fuori dal comune sono queste due applique a led ideate e realizzate dallo studio francese ODILE MOBILIER VINTAGE. Esse richiamano l'immagine e la forma delle grandi foglie tropicali, spesso usate come strumenti per proteggersi dai raggi solari. Anche in questo caso, infatti, le due 'foglie' arancioni, servono a smorzare il fascio luminoso, rendendo la luce più tenue e d'atmosfera.

Un'applique a led simpatica

FLAT Applique: Cucina in stile in stile Moderno di Vrola Design
Vrola Design

FLAT Applique

Vrola Design

L'elemento caratterizzante di questa simpatica applique a led è la lamina centrale trasparente, che ricorda in modo divertente la forma di una lampadina. Un'applique a led dalla struttura in cromo lucido e dalla forma insolita, che, posizionata in cucina o in bagno, sicuramente ruberà un sorriso a chiunque la guardi.

Applique per bagni moderni

Bagno in stile in stile Minimalista di Herstal A/S
Herstal A/S

Razz Mini Harlekin

Herstal A/S

Pensata per essere utilizzata in bagni moderni e luminosi, questa applique si caratterizza per la sua forma a doppio cono rovesciato. Una forma che permette alla luce di diffondersi sia verso l'alto sia verso il basso in modo uniforme, garantendo una luminosità adeguata in tutto l'ambiente del bagno.

Un'applique a led sfaccettata

Il nome di questa particolare applique a led da interno o esterno è Fragmenta: essa è infatti caratterizzata da delle suggestive facce irregolari o, appunto, frammentate. Realizzata in alluminio in fusione verniciato in grigio metallizzato, questa applique è dotata di una fonte luminosa a led che illumina verso l'alto e il basso.

Applique a led per esterno

Finiamo con un'altra suggestiva applique a led da esterno. Un'applique realizzata in metallo traforato in modo che la luce riesca a passare creando un effetto suggestivo e scenografico. Una fonte luminosa che farà risplendere il vostro giardino in modo incantevole e affascinante. Se volete scoprire altre idee per far brillare il vostro giardino, allora vi consigliamo anche questo articolo: Dieci modi per far risplendere di luce il vostro giardino!

Quale applique a led preferite? Fatecelo sapere commentando!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!