10 fantastici letti in ferro battuto!

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
Loading admin actions …

Il letto in ferro battuto è generalmente associato a stanze classiche, oppure rustiche. In realtà, le sue geometrie eleganti e raffinate ne fanno il complemento perfetto anche per le camere da letto più moderne. In questo post abbiamo raccolto per voi dieci modelli, per mostrarvi come un letto in ferro battuto possa sposarsi con gli stili d'arredo più diversi. Troverete il letto in ferro battuto a baldacchino, minimal o romantico, e troverete il modello prezioso, in finitura oro. Troverete il letto in ferro battuto perfetto per una stanza shabby, e quello che – accostato al legno e alla pietra – regala il comfort di un'accogliente suite. Ad ognuno il suo, di letto in ferro battuto!

1. Letto in ferro battuto per moderne regine

Prendete spunto da questa realizzazione firmata Porte Italia Interiors se volete una camera, e un letto in ferro battuto, da vera regina. Per il boutique hotel Castello di Casole, l'azienda italiana ha fornito letti a baldacchino in ferro battuto. La loro struttura esile, romantica e raffinata, è perfetta in una camera da letto dallo stile rustico e straordinaria se abbinata a materiali caldi, come la pietra dei muri e il legno delle travi a vista. 

Se volete arredare la vostra casa in stile rustico, date un'occhiata all'Ideabook Come arredare casa in stile rustico.

2. Letto in ferro battuto per una stanza minimal

Letto Eleonora: Camera da letto in stile in stile Classico di Ferrari Arredo & Design

Se siete in cerca di un letto in ferro battuto che ben si adatti ad una camera dall'arredamento minimale, il modello Eleonora di Ferrari – Ferro Battuto e Arredamenti è ciò che fa per voi. Nella foto accanto è proposto nella versione nero argento, ma le finiture disponibili a catalogo sono ben quaranta. Il letto in ferro battuto Eleonora fonde alla perfezione classico e moderno, con il tocco romantico dei morbidi intrecci che definiscono la testata e la pediera.

3. Letto in ferro battuto, elegante e prezioso

Brigitte: Camera da letto in stile in stile Classico di Ferrari Arredo & Design

Un letto in ferro battuto dall'animo prezioso: è il modello Brigitte di Ferrari – Ferro Battuto e Arredamenti. Al minimalismo dei piedini e del giroletto è abbinata una testiera lavorata con motivi sferici, impreziosita dall'inserto di quattro cristalli Swarovski. Il risultato? Un letto prezioso, che la verniciatura bianca (ma disponibile in moltissimi colori) esalta. I letti in ferro battuto firmati Ferrari sono oggetto di sabbiatura e verniciatura a polveri epossidiche con cottura in forno a 180°; successivamente, i letti vengono rifiniti a mano nelle varie sfumature e protetti con un fissativo trasparente. 

4. Letto in ferro battuto: il modello senza tempo

Artemisia: Camera da letto in stile in stile Classico di Cosatto Letti
Cosatto Letti

Artemisia

Cosatto Letti

Ancora un letto battuto dallo stile classico e romantico: è il modello Artemisia dell'italiana Cosatto – Letti e Complementi. Il ferro verniciato ha un disegno morbido, la tinta marrone anticato oro regala un senso di grande eleganza. L'accostamento con la panca in ecopelle e ferro battuto è inaspettato, e regala alla camera da letto un'atmosfera senza tempo, non troppo classica, non troppo contemporanea. 

5. Il lusso del ferro battuto

LETTO FLORENCE: Camera da letto in stile in stile Classico di Ciacci
Ciacci

LETTO FLORENCE

Ciacci

Se siete in cerca di un letto in ferro battuto che esprima lusso ed eleganza, vi innamorerete del modello Florence di Ciacci. La verniciatura dorata e le linee morbide ne fanno un capolavoro di raffinatezza, perfetto per una camera da letto classica ma anche per un ambiente moderno. É una vera opera d'arte, quella realizzata dall'azienda italiana, da oltre 40 anni specializzata nella lavorazione del ferro battuto. Ferro che, nonostante la sua durezza, si piega sotto le mani esperte dell'uomo. Il risultato? Un letto che, da solo, definisce il carattere di una stanza. 

6. Letto in ferro battuto: il modello singolo

Camera ospiti: Camera da letto in stile in stile Moderno di HBstudio
HBstudio

Camera ospiti

HBstudio

Non solo letti matrimoniali. Il letto in ferro battuto può anche essere singolo, e inserirsi alla perfezione in una cameretta o nella stanza degli ospiti. Il team di HBstudio, nell'ambito della ristrutturazione di un appartamento di 80 metri quadrati nel cuore di Milano, ha dato vita a una camera per gli ospiti dall'arredo semplice e funzionale, ma d'effetto. Un divano letto in ferro battuto verniciato di bianco è parzialmente assorbito da una nicchia del muro, che ne diminuisce la profondità. Le moderne colonne libreria e lo scrittoio antico sottolineano il carattere eclettico dell'ambiente. 

7. Il letto in ferri battuto, sinonimo di accoglienza

Talamo di Corte Serena Morando - restauro di un immobile storico destinandolo a struttura ricettiva: Camera da letto in stile in stile Classico di Architetto Teresa Costalunga
Architetto Teresa Costalunga

Talamo di Corte Serena Morando – restauro di un immobile storico destinandolo a struttura ricettiva

Architetto Teresa Costalunga

Un ambiente rustico, naturale, al profumo di passato: è il Talamo di Corte Serena Morando, struttura ricettiva nata dalla ristrutturazione di un immobile storico, a cura dell'architetto Teresa Costalunga. La struttura tutta è caratterizzata dall'impiego della pietra, della semina e del coccio pesto, per una bellezza sobria, ma raffinata. Così come il letto in ferro battuto, tutti gli arredi, le tende e i tessuti sono stati scelti per inserirsi con la massima armonia nella scatola architettonica, colorata da affreschi azzurro tenue e da pennellate verde Venezia e rosso Malva.

8. Pietra e legno circondano un letto in ferro battuto

Fontanelle: Camera da letto in stile in stile Moderno di Arcostudios
Arcostudios

Fontanelle

Arcostudios

Una camera da letto romantica, fatta di materiali naturali e di pochi arredi. Il letto in ferro battuto scelto da ArcoStudios è qui accostato a un baule antico, simbolo di viaggi e di ricordi. Al posto dei comodini, due snelli tavolini tondi anch'essi in ferro battuto. Sopra, travi in legno a vista fanno del soffitto un capolavoro di nette geometrie. Accanto, una porzione di parete in pietra naturale circonda una piccola finestra. E dalla camera da letto non si uscirebbe mai! 

9. Il total white e il letto in ferro battuto

Siete in cerca di un letto in ferro battuto che si inserisca in una stanza, e in una casa, all'insegna del total white? Prendete spunto da questa realizzazione dello studio tedesco Egger's Einrichten. Un letto a baldacchino in ferro battuto è completato da un tessuto bianco ottico, e accostato a elementi shabby chic. Dalle porte antiche ai comodini, dalla scrivania alle poltroncine, tutto è all'insegna del bianco. Persino la boiserie in legno è color panna!

10. Decorazioni insolite per il letto in ferro battuto

Un letto in ferro battuto, e una stanza minimal: sono gli elementi di questo ambiente firmato Taller Estilo Arquitectura. Tra pareti color crema, su di un pavimento in maioliche antiche, un letto in ferro battuto sorprende per la sua decorazione insolita: un sole geometrico, scolpito nel ferro color della pece. Accanto, un tavolino utilizzato come comodino; dalla parte opposta, un divano. E la camera da letto ha l'aspetto di un'area living.

Quale modello preferite? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!