Il giardino in inverno: piccoli spazi verdi in casa e fuori

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

L’inverno inizia a farsi sentire, ma questo non significa che dobbiamo rinunciare al nostro angolo verde. Se stare in giardino comporta un rapido congelamento dei nostri arti, allora bisogna soltanto pensare a soluzioni alternative per poter avere la possibilità di un’ora di relax, preferibilmente circondati dalle nostre piante preferite.

Al bando giardini e grandi balconi, tutto quello che ci serve per respirare aria pulita e per godere delle poche ore di sole è uno spazio piccolo ma confortevole in casa. Oggi, noi di homify abbiamo deciso di suggerirvi qualche soluzione interessante in questo senso.

Un balcone confortevole

Il balcone in inverno? Perché no. Anche se le temperature non sono proprio primaverili, basta coprirsi bene, magari con una bella coperta e un bicchiere di vin brulé tra le mani. In questo esempio, abbiamo tutto ciò che ci serve per un angolo della casa assolutamente delizioso: una piccola panca con comodi cuscini, un grazioso tavolino centrale e piante tutt'intorno. Il barbecue in una domenica piena di sole non è una cattiva idea, tanto vale averlo sempre disponibile.

I giardini verticali

Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di Greenbop
Greenbop

Vertikaler Garten mit karoo Pflanzsystem

Greenbop

L’ultima moda? I giardini verticali. Non sempre si ha lo spazio per avere un'area verde. Davanti a questo problema, architetti ed esperti del settore hanno pensato di sfruttare la verticalità delle pareti. Questo esempio è estremo, ma ciò ci permette di capire quanto gradevole sia questa soluzione. Basta comprare i giusti supporti per trasformare radicalmente uno spazio, sia interno, sia esterno.

Il tocco romantico

Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di DIE BALKONGESTALTER
DIE BALKONGESTALTER

Feuerschale, Leuchtkübel

DIE BALKONGESTALTER

Il legno teak compre con eleganza tutti quegli spazi esterni soggetti al maltempo e alle intemperie. I vantaggi sono molti in termini di resistenza, ma anche di look: questo angolo ha un aspetto assolutamente naturale, che si combina alla perfezione con piante e fiori. Esistono vasi di diverse forme per illuminare tutto con delicatezza quando il sole è ormai calato. Invece della solita balconiera lunga, dei simpatici sacchetti in fibra naturale possono dare un tocco romantico a questo spazio.

La veranda

Terrazza in stile  di ArkDek
ArkDek

Varanda

ArkDek

Le piante hanno bisogno di luce. Allora perché non sistemare la propria veranda in questo modo? Si può organizzare una parete con piccoli vasi a muro di varie dimensioni. Tra le pianete da interni che preferiamo, sicuramente le piante cascanti sono tra le nostre preferite. Vi consigliamo la classica edera, ma anche il gelsomino o il cisso.

I dettagli

Giungla in bottiglia: Terrazza in stile  di Blogger Groovy Elisa
Blogger Groovy Elisa

Giungla in bottiglia

Blogger Groovy Elisa

I dettagli fanno la differenza. Ecco perché ci siamo innamorati di questa soluzione per il balcone. Piccole bottiglie prive di etichetta ospitano tante piantine per una composizione unica e particolare. Se pensiamo a questa parete illuminata dalla luce del sole che tramonta, allora non sarà difficile innamorarci di questo spazio.

Il sogno

Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di Biotecture
Biotecture

Coca Cola HQ Roof Terrace

Biotecture

Dopo aver pensato in piccolo, concludiamo questo articolo sognando in grande. Sarebbe fantastico poter disporre di uno spazio così, con un panorama invidiabile sulla città. Pranzi domenicali e barbecue, per non parlare anche del gazebo e dell’area bar.

Se volete sapere quali sono le piante più indicate per la vostra abitazione, forse vi potrebbero interessare:

- Che piante per il nostro appartamento? I consigli di Tiziano Codiferro

- Spazio alle piante!..Da appartamento, e non solo

Quale soluzione vi ispira di più?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!