Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

7 fantastiche case modulari

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Una casa modulare è una struttura abitativa costituita da diversi moduli prefabbricati. Il basso costo di costruzione e la rapidità di montaggio sono alcune delle sue caratteristiche più importanti. E sono proprio questi aspetti a rende le case modulari abitazioni attraenti per i potenziali acquirenti. Inoltre, una casa del genere consente una grande flessibilità dopo l'installazione, è possibile infatti, ridurre o ingrandire l'edificio senza influire sul funzionamento complessivo.

Scopriamo ora 7 case modulari diverse. Provate a scegliere il vostro stile!

1. Esterni in legno…

Carole Guyon ha progettato questa struttura innovativa di 24 metri, tutti disposti su un unico piano. Si tratta di un volume completamente rivestito di legno, materiale scelto anche per facilità di lavorazione. La morfologia del terreno, profondo ma non molto ampio lateralmente, ha giocato un ruolo chiave in questa casa.

2.… interni in legno

Gli interni si distinguono per spazi flessibili e aperti grazie a una geometria allungata. Il concetto di base prende in esame un tronco scavato, all’interno del quale si sviluppano gli interni. Qui vediamo come il soggiorno si integra alla sala da pranzo e alla cucina attraverso la pannellatura in legno che unifica tutto lo spazio.

3. Ai piedi delle Ande

Gli esperti dello studio di architettura A4 sono gli ideatori di questa casa meravigliosa avvolta in un paesaggio a dir poco spettacolare: la Cordigliera delle Ande. Il modello che ha ispirazione a questo progetto è senza dubbio l'ambiente naturale che circonda la struttura: l’obiettivo era catturare e ricreare l’essenza dell luogo in  modo che diventi propria del progetto stesso.

4. Un incredibile gioco di volumi

Proseguiamo lungo le montagne. Questa casa è praticamente costituita da un insieme di diversi volumi. Per creare dinamismo alla facciata, sono stati combinati tre materiali e tre colori diversi. Le pietre della parte bassa si fondono con la sabbia circostante adeguando la struttura all'ambiente. Si tratta di un esempio di architettura non intrusiva.

5. Una casa decisamente moderna

Questa splendida casa nel quartiere di La Cirque, a Buenos Aires, è il lavoro dello studio di architettura Moire. Il volume è parte integrante di un prisma rettangolare che grazie alla presenza di numerose strutture verticali risulta incredibilmente dinamico. In questo modo, la facciata sfoggia un susseguirsi di luci e ombre, di pieni e vuoti.

6. Una casa integrata nel contesto

Case in stile  di RAUM
RAUM

Facade nord

RAUM

Nominato al Premio dell'Unione europea per l'architettura contemporanea, Premio Mies van der Rohe 2015, questo progetto di architettura ci sorprende per la sua struttura in legno in perfetta armonia con il paesaggio naturale circostante, che offre ai residenti un rapporto unico con l'ambiente .

7. Comodità ed efficienza energetica

Quest'ultimo progetto è stato costruito come una singola unità, infatti, le pareti che si vedono nell'immagine solo le uniche presenti a protezione dell’abitazione. Si tratta di un progetto selezionato come uno dei partecipanti alla presentazione dei progetti Effinergie. L'obiettivo era quello di creare un supporto dinamico del mercato dell’edilizia, per facilitare la realizzazione di edifici confortevoli ed energeticamente efficienti.

Se volete saperne di più sulle case modulari, leggete anche Le case prefabbricate.

Cosa ne pensate delle case modulari? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!