Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Effetto shock: una bellezza imperfetta!

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Il progetto che stiamo per mostrarvi ha davvero dell'eccezionale in quanto ad estetica ma anche a tecniche costruttive. Ci troviamo nel piccolo principato delle Asturie, comunità autonoma sulla costa spagnola, e più precisamente a Luarca. Qui l'unicità imperfezione è stata sfruttata dagli architetti come un modo per raggiungere la bellezza, e trasformare un vecchio edificio rurale in un piccolo capolavoro di vetro,  pietra e legno. Il proprietario ha voluto conservare la memoria della casa, ricordi e sentimenti che sono rimasti della casa di famiglia e così, secondo gli architetti, l'intervento è stato quello di creare un rifugio per mettere quell'umile bellezza nelle cose semplici hanno un valore, memoria imperfetta e eroso dal tempo .

La presenza scenica

La casa ha una presenza spettacolare nell' ambiente. In origine, aveva una facciata in pietra, con tanto di frontone in legno e tetto in ardesia. Un'immagine che gli architetti hanno voluto mantenere, ma cercando di introdurre luce all'interno. 

Una facciata di vetro

Per questo motivo, hanno preso un' importante decisione: mantenere il volume, il perimetro e i muri con le aperture originali ma abbattendo la facciata rivolta a est in modo che l'abitazione venisse totalmente aperta al paesaggio.

Anche il proprietario fin dall'inizio è stato fermamente convinto a conservare la memoria del luogo, con tutti i ricordi e sentimenti che sono rimasti legati alla vecchia casa di famiglia e così, secondo gli architetti, l'intervento è stato quello di creare un rifugio per mettere a quell'umile bellezza nelle cose semplici di avere valore . L'intento è stato dunque di mostrare quanto attraente possa essere l'imperfezione di qualcosa che porta il segno tangibile di un antico passato. Così le antiche aperture nei muri sono state mantenute, coperte con vetro fissato su scatole metalliche di dimensioni e forme diverse, in modo da lasciare inalterata nel tempo la loro presenza.

Entriamo

Come si vede nella fotografia, l'alloggio che è ormai divenuto un unico volume sviluppato su tre piani grazie a un soppalco,  riceve luce e sole grazie alla nuova facciata in vetro.

Il vetro ha una presenza molto importante all'interno del progetto. La scatola geometrica che vediamo qui ad esempiocustodisce l'accesso al piano inferiore, dove come vedremo si trova la cucina.

Tutto in open space

Come abbiamo detto la casa è strutturata su tre piani, senza partizioni, in modo tale che l'intero volume è organizzato in un grande open space. Al piano terra, c'è una piccola cucina, un bagno e un salotto; al primo piano la camera matrimoniale e in mansarda un piccolo  soggiorno dove i proprietari possono rilassarsi anche usufruendo del balcone che affaccia sul paesaggio.

La cucina e la scala che diventa tavolo

La scala che collega il piano terra al primo è una struttura leggera, semplice costruzione, ma sicura e forte. I suoi gradini sono lastre di acciaio che diventano ad un tratto, il tavolo da pranzo della cucina.

Il bagno.

Il bagno al primo piano, accanto alla camera da letto, presenta texture ruvide e grezze, quasi da sembrare ancora in costruzione acquisendo sicuramente un fascino aggiunto.

Con lo sguardo verso il mare

Terminiamo il nostro piccolo tour con la straordinaria vista che si gode dal soppalco. Qui l'unico filtro con il paesaggio è una sottilissima parete trasparente, che ci proietta sul mare e la natura circostante, rendendo ancora più difficile l'arrivederci con questo progetto fortemente ancorato alla sua storia.

Se volete conoscere un'altra abitazione sorprendente date uno sguardo a:

-Dalla Scozia con amore: una vecchio fienile diventa casa

Buona ispirazione!

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!