Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Cucina piccola: dal problema alla soluzione

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Una cucina piccola, il problema di molti di noi. Studenti e giovani coppie -ma non solo-conoscono bene il tema: mini appartamenti dai 40 ai 60 mq, che devono riuscire a contenere tutto quello che serve, e che sacrificano purtroppo la nostra comodità tra i fornelli.

La buona notizia però è che sono molte le soluzioni per ovviare ai grandi inconvenienti di una cucina piccola… allora, qual'è il vostro problema? 

Se la cucina è nel soggiorno

Attico sul Porto: Sala da pranzo in stile  di gosplan architects
gosplan architects

Attico sul Porto

gosplan architects

Forse abitate in un monolocale e la vostra cucina è anche il vostro soggiorno? La parola d'ordine è incastrare!  

Lasciare spazio tra un mobile e un altro sarebbe del tutto inutile, ecco perché tutti gli elementi possibili vanno integrati l'uno all'altro: così l'armadietto accanto ai fornelli diventa piano d'appoggio del divano. 

La cappa assume forme rotonde- più versatili quando ci si trova a destreggiarsi tra pochi centimetri- e il muro, ai lati del sofà, ospita una piccola libreria ad incasso.

Il colore dominante? Il bianco naturalmente: qui anche le travi a vista sono state sbiancate, dilatando al massimo tutti i centimetri a disposizione. Al sofà  e agli utensili della cucina il compito di dare accenti di colore qua e là…

In una nicchia

Cucina nel trullo: Cucina in stile  di Worma Lightbuilding
Worma Lightbuilding

Cucina nel trullo

Worma Lightbuilding

Sempre rimanendo nell'eventualità che il soggiorno debba ospitare la cucina.. che ne dite di questa soluzione pensata per uno dei tradizionali trulli pugliesi? 

 Qui una nicchia a  volta nella muratura a secco ingloba tutta la cucina, che sembra scavata direttamente nella pietra. Una sapiente retroilluminazione illumina ogni angolo, rendendo lo spazio di lavoro perfettamente funzionale.

Vicino alla nicchia vediamo un vecchio torchio per la spremitura delle olive restaurato, a cui è stato aggiunto un piano di lavoro in legno di rovere. Il piano di lavoro può girare attorno al fulcro del torchio a seconda della necessità: uno spazio aggiuntivo per il lavoro in cucina o un piano d'appoggio per gli aperitivi? A voi la scelta!

Cucina nel trullo: Cucina in stile  di Worma Lightbuilding
Worma Lightbuilding

Cucina nel trullo

Worma Lightbuilding

Visto il piccolo spazio disponibile, dietro il piano di lavoro è ricavata un'area per riporre stoviglie e piccoli elettrodomestici.

Tutto in uno

Renovation in Pigneto neighborhood in Rome.: Cucina in stile  di Studio Cassiani
Studio Cassiani

Renovation in Pigneto neighborhood in Rome.

Studio Cassiani

L'isola monoblocco che dà alloggio a tutti i componenti principali della cucina è un classico, che vale però sempre la pena di considerare. 

In pochi cm cubi avremmo tutto ciò che occorre, garantendo la comodità massima anche in un piccolo spazio . Come è successo in questo appartamento, ricavato da un sottotetto e splendidamente arredato, anche grazie ad opportuni accorgimenti salvaspazio.

Lunga e stretta: ecco le soluzioni

O forse la vostra cucina è lunga e stretta. In tal caso la parete sarà l'alleato più prezioso, con lunghi scaffali che ne asseconderanno l'andamento longitudinale.

Cucina in stile  di SQ-Decoración
SQ-Decoración

Un toque de color y la alegria aparece

SQ-Decoración

Anche sfruttare le altezze non è però una cattiva idea. Armadietti, scaffali e cassetti occupano tutto lo spazio della parete disponibile dandoci la possibilità di dare posto a tutto quello che ci serve. 

L'idea che vediamo qui sfrutta persino la colonnina d'appoggio del piano di lavoro /snack: piccole nicchie dove mettere bottiglie di ogni genere.

Piccola e buia? No grazie!

Un'altra situazione complicata potrebbe essere quella di una cucina non solo piccola, ma anche poco illuminata. La soluzione? Laccature lucide, bianco totale per le pareti e acciaio cromato per i mobili. Il risultato come vediamo qui, non si limita solo a una dose di illuminazione extra. La cucina assume infatti un aspetto curato e rafffinato, che sembra splendere di luce propria!

Elementi estraibili

PARTY: Cucina in stile  di Atim Spa

Se lo spazio che abbiamo a disposizione in casa è avaro, non possiamo trascurare l'idea di corredare la nostra cucina dii elementi estraibili: un solo gesto e oplà, un piccolo tavolo da pranzo compare magicamente nello spazio circoscritto dalla penisola. Spetta a noi decidere quando e come vogliamo impiegarlo, magari anche  come spazio di lavoro aggiunto.

Tv nelle ante

A volte quello spazio in più dove appoggiare la tv in cucina ci manca proprio. 

Magari perché la nostra sit com preferita inizia proprio quando siamo soliti iniziare a preparare la cena, o  magari perché il nostro programma preferito parla proprio di cucina e ci piace seguire il nostro chef preferito passo a passo, cucinando insieme a lui.. come fare dunque?

Semplice, montare un piccolo schermo direttamente nell'anta di uno degli armadietti! Come vediamo il sistema è davvero molto semplice: la presa della corrente è nascosta nello spazio del primo ripiano e la tv si trova direttamente sul forno, occupando volume zero!

Questo era il nostro ultimo suggerimento di oggi per tutti quelli alle prese con le misure ristrette di una mini cucina. Se però vi interessano altre soluzioni salvaspazio, vi consigliamo di dare uno sguardo a questi articoli:

-Quattro problemi comuni nell’arredare casa e relative soluzioni

-Il progetto salvaspazio in un mini appartamento di 50 mq

Buona ispirazione!

Cosa ne pensate delle nostre soluzioni salvaspazio per le cucine piccole? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!