Case in stile in stile Scandinavo di Novodeco

Una casa trasformata completamente per risparmiare energia e denaro

Francesco T. Francesco T.
Loading admin actions …

La casa che vi presentiamo in questo articolo è stata completamente modificata, al fine di arrivare, dopo la trasformazione, a standard molto alti di risparmio energetico. Infatti adesso si distingue per un consumo totale molto basso di energia elettrica, ha il doppio isolamento su soffitti e pareti per l’ inverno, ed un sistema di raffreddamento ad aria di categoria A. Inoltre è stata dotata di un’ illuminazione interamente a luci led, e le pareti e il pavimento sono ricoperti di calcestruzzo.

Questa casa è uno scrigno pieno di sorprese, guardando il risultato finito è impossibile non innamorarsene! La casa modello per il risparmio energetico!

All’ inizio demolizione quasi totale

E’ certamente una trasformazione che richiede un investimento iniziale non indifferente, che però viene ammortizzato nel corso del tempo attraverso un grande risparmio energetico. Vediamo come è stato fatto l’ intervento!

Ritorno alla struttura di base

La demolizione preliminare è servita a togliere tutti quelle finiture e quegli elementi che sarebbero poi stati sostituiti da altri con certificazione energetica. Un lavoro che ha riportato la casa alla sua struttura portante di base.

L’ esterno durante la trasformazione

Il lavoro di completo rimodellamento ha comportato la rimozione di tutti i rivestimenti esistenti, per sostituirli con altri certificati. Infatti le finiture di pareti e soffitti devono essere in grado di contenere entro certi livelli la dispersione termica, in modo da contribuire al mantenimento della temperatura interna nei mesi invernali e, viceversa, di una certa frescura nella stagione calda.

Si costruiscono nuovi spazi..

Seguendo il progetto di ristrutturazione sono stati creati nuovi spazi. Questo è avvenuto a tutti i livelli della casa, per soddisfare le esigenze dei nuovi proprietari.

..mentre altri vengono modificati

Per il nuovo progetto era richiesta la modifica della distribuzione delle stanze, per cui era necessaria la rimozione dei vecchi tramezzi e la creazione di nuove pareti divisorie, coe vidiamo in questa immagine.

Una particolare cura per le pareti esterne

Anche le pareti esterne sono state modificate per dare loro il rivestimento necessario. Sempre al fine di rispettare pienamente le nuove specifiche di risparmio energetico.

Ed ecco la casa completamente trasformata

Una casa con vista mare in linea con le misure più rigorose di certificazione energetica!

Il secondo piano è dotato di doppio tetto per ripararsi dalla insolazione in eccesso, mentre la terrazza rivolta al mare e al paesaggio è protetta da un parapetto trasparente che fa sì che la vista meravigliosa sia goduta appieno da chi utilizza quello spazio.

Il nuovo accesso

Qui vediamo la porta di accesso esterno, circondata da aree verdi che costeggiano le terrazze aperte, ma coperte, che favoriscono la ventilazione naturale all’ interno delle stanze.

Questa zona di transizione tra l'esterno e l'interno della casa favorisce il raffreddamento dell' aria che entrerà nelle stanze, quindi in estate ci si sente piacevolmente al fresco, mentre in inverno viene limitata la dispersione del riscaldamento domestico.

Atrio con illuminazione Led

In questa foto si può vedere l'installazione di luci a LED sia lungo la parete esterna, sia internamente sul soffitto dell’ ingresso.

Le lampadine a LED contribuiscono in modo significativo al contenimento del consumo di energia, ed uno dei risultati migliori della progettazione di questi elementi è che illuminano correttamente gli ambienti limitando la spesa per l’ elettricità, con una differenza notevole nei consumi rispetto alle lampadine tradizionali.

Inoltre qui vediamo meglio l’ atrio coperto che costeggia la casa, per preservarla dal caldo eccessivo dell’ estate e per evitare la perdita del calore interno durante l’ inverno. Si tratta di una copertura leggere con struttura in metallo.

Interni: nuova pavimentazione e nuove pareti. Totale apertura sul giardino e sul paesaggio

La casa finita è di grande effetto. Qui vediamo la sala soggiorno/pranzo, con ampie finestrature che consentono di apprezzare una paesaggio costiero molto interessante.

L’ arredamento è davvero piacevole alla vista, senza eccessive pretese, ma perfettamente armonizzato con lo spirito del risparmio energetico. I colori sono prevalentemente neutri, con elementi come il tappeto e i cuscini che aggiungono note di colore.

Scaffalatura in vetro

Sulla parete della sala troviamo una scaffalatura in vetro, che proprio in virtù del materiale non occupa spazio visivamente. E’ un mobile perfetto per mostrare oggetti di valore, poiché se il materiale fosse diverso potrebbe risultare pesante.

Fusione interno esterno

Qui vediamo lo spazio per leggere e rilassarsi, molto intimo e piacevole. Arredamento confortevole e dai toni caffè chiaro, in linea col colore del pavimento in legno; e poi grandi finestre che permettono un’ illuminazione naturale in tutta la stanza.

L’ ingresso

L'ingresso della casa ha un tocco rustico: la porta d'ingresso, i mobili in legno, i tessuti appesi alla parete e la cornice dello specchio. Tutti questi elementi insieme danno realmente un’ impressione di casa rustica di vacanza.

La cucina moderna

L'uso del colore scuro, in combinazione con la cappa in acciaio cromato e il ripiano in granito, crea un insieme molto sobrio, ma moderno.

L’ alta credenza combina gli elementi cromati, simili alla cappa (dalla interessante forma tubolare), con il colore nero che domina i mobili della cucina.

Un angolo per la lettura

L'arredamento di questo angolo ha grande personalità: pergamene e stampe antiche incorniciate sulle pareti, la lampada in stile Art Déco, la combinazione di colori nei tessuti con motivi che rivestono le sedie, orologi da parete. Tutti i componenti costruiscono l’ aura particolare e quasi magica di questo spazio.

Una parete speciale

Le nicchie nel muro, per posizionare sculture o altre opere d'arte, con la loro illuminazione diventano un elemento decorativo eccellente.

Questa colonna così modellata segna la transizione tra la sala e l’ angolo per la lettura.

La scala illuminata

Questa scala ha un sistema di illuminazione integrato con le alzate dei gradini che valorizza la lucentezza del rivestimento in legno. E’ una soluzione anche funzionale che la rende particolarmente sicura, dato che ogni passo di chi la percorre è illuminato.

La camera principale

Il letto, come vediamo, è coperto con un tessuto di colore scuro, in contrasto con il chiarore della parete. Si tratta di un tessuto artigianale fatto a mano, che imita una coperta. La pavimentazione in legno, su cui si adagia il tappeto dai colori forti, presenta una trama molto semplice.

La camera per i bambini

I colori rosa e bianchi identificano questa camera, mentre i mobili in legno dal colore naturale completano l'arredamento. Le note accese di colore si hanno sul cuscino e nel quadro appeso.

Il bagno

Il beige chiaro sulle pareti aiuta ad aumentare l'illuminazione di questa stanza, dove vediamo un mobile dal disegno moderno sotto il piano bianco del lavabo.

Lo specchio è particolarmente interessante per la sua cornice con dorature, normalmente utilizzata per opere d’ arte, e l’ elemento illuminante da dipinti posto sopra.

Di nuovo all’ esterno: il barbecue

In un angolo del giardino abbiamo il camino a legna, che anche quando non è in uso è un oggetto di arredo molto efficace. Anche qui va sottolineata l’ attenzione ai dettagli: pure le pareti esterne sono adornate, in questo caso con un’ opera d'arte realizzata in legno e dai colori vivaci.

Una fontana nel piccolo giardino

Non poteva ovviamente mancare il suono rilassante dell’ acqua che cade dalla fonte, un’ altro dettaglio per restare vicini alla natura.

La fontana è costituita da un elemento in cemento dai colori tenui, da cui l’ acqua scende in una canaletta più rustica lastricata di pietre, che si snoda tra gli alberi che circondano la casa.

E per finire la terrazza con vista mare!

E per finire andiamo sulla terrazza dalla vista eccellente, il cui pavimento è ricoperto con un prato artificiale, di facile mantenimento. Qui troviamo dei mobili molto comodi per godersi l’ estate e i suoi tramonti.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!