Come scegliere le pareti attrezzate per una casa moderna

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

In sostituzione a semplici librerie, o per arricchire spazi di muro altrimenti vuoti, le pareti attrezzate modern,e dai mille scomparti, mensole e ripiani, sorprendono per l'effettiva funzionalità bivalente, dall'ottimizzazione degli spazi di lavoro e un'estetica gradevole. Dal muro del living in cui la parete attrezzata fa il suo ingresso come mobile unico in cui, tra le altre cose, riporre la tv, agli essenziali scomparti da inserire modularmente in cucina e in sala da pranzo. E ancora, colorate e pop per la stanza dei bambini, o in resina dalle geometrie nette e decise, le pareti attrezzate moderne, sospese e appese, in legno o ferro, aperte o chiuse, sono facilmente fissabili con piccoli applicatori incastonati direttamente nel muro. Le dimensioni, anche compatte, saranno un parametro quasi irrisorio se si pensa all'organizzazione degli spazi che le pareti attrezzate possono garantire. 

Vediamone allora 10 varianti: basic e colorate, moderne e minimali ma anche moderne in stile country-chic: l'importante sarà lasciarsi ispirare.

La parete attrezzata con vista

Se la vostra cucina, pur essendo di nuova progettazione, è caratterizzata da uno stile retrò o rural-chic, ma di stampo decisamente attuale, una parete attrezzata con vista, o meglio, aperta, farà al caso vostro. In questo caso basteranno mensole lineari dai supporti metallici per accogliere gli utensili e la stoviglieria che desiderate mostrare nella vostra parete attrezzata.

Colorata per la stanza dei bambini

Angolo studio: Studio in stile in stile Moderno di OGARREDO
OGARREDO

Angolo studio

OGARREDO

Un reticolo di scatole appese e sospese al muro, ovviamente colorate con tinte strong e accese come rosso, azzurro, verde e giallo. Per la stanza dei più piccoli non ci sarà nulla di meglio allora di una parete attrezzata di moderna fattezza, super pop e allegra, adatta a stimolare la creatività e giocare un ruolo essenziale per questo genere di ambiente: pratici contenitori, con un concept giocoso.

In cucina

Una cucina moderna necessita di una parete attrezzata moderna progettata ad hoc, con le giuste misure per incastri magistrali dalla massima funzionalità. Apporre mensole e ripiani in un secondo momento a seconda delle esigenze, anche finita la composizione della cucina, è uno dei grandi plus proprio della parete attrezzata moderna, basterà scegliere e attenersi allo stesso materiale utilizzato per i mobili: il legno degli scaffali che ne fanno parte è qui un filo conduttore dell'intero angolo cottura, e vi poggiano sopra vasi quadretti e servizi di piatti dai colori vivaci.

L'immersione nel black&white

Render interni: Camera da letto in stile in stile Moderno di P3dretti
P3dretti

Render interni

P3dretti

Fornire la propria camera da letto moderna di una parete attrezzata che altrettanto rispecchi lo stile, sarà un'ottima scelta per ottimizzare lo spazio seguendo i canoni odierni di interior design. La parete attrezzata ultra moderna del prossimo esempio è difatti emblematica in proposito: ecco un'immersione nel black&white e nelle sfumature di grigio più intense a pervadere tutta la stanza, compresi gli scaffali minimal, fissati al muro tramite attaccaglie, resistenti e sicure.

Stimolare la mente

Che i creativi abbiano bisogno di spazi particolari, vagamente disordinati è ormai noto come clichè universale. Stuzzicare l'estro e la mente attraverso una parete attrezzata moderna, o addirittura all'avanguardia può essere l'occasione da cogliere al volo per sistemare le idee, i progetti e gli attrezzi del mestiere sul muro proprio per comporre una propria e unica parete attrezzata contemporanea. In questo bizzarro caso ad esempio, bozzetti, pezzi, colori e prove tecniche sono assemblati in un patchwork curioso per delineare una parete attrezzata decisamente sorprendente.

Per lo studio eclettico

Studio in stile in stile Moderno di Casa 2 Arquitetos
Casa 2 Arquitetos

Sala de Jantar

Casa 2 Arquitetos

Si sa, lo studio come luogo della casa adibito a spazio di lavoro, produzione o relax, non è di certo habitat ideale dove l'ordine pulluli in abbondanza. Eppure, tramite una parete attrezzata moderna e personalizzata, ovvero con mensole e blocchi modulari e componibili, vigerà una perfetta organizzazione degli spazi, senza dimenticare la creatività. Come in questo caso, la parete attrezzata moderna si configura come spazio sovrastante la scrivania e definisce un impatto visivo fervido e vivace grazie ai colori di arredi, oggetti e libri. Per contro, rivestimenti e materiali per finiture e pavimento risultano neutri e basic.

Pareti attrezzate moderne in coordinato

Stanza dei bambini in stile in stile Moderno di CREA Y DECORA MUEBLES
CREA Y DECORA MUEBLES

Dormitorio juvenil completo

CREA Y DECORA MUEBLES

La parete attrezzata moderna a sospensione, come idea salvaspazio per antonomasia, si tinge per il prossimo progetto di viola e arancione, un abbinamento cosiddetto in color-blocking, d'effetto e ideale per la stanza degli ospiti più giovani. Libri, lettore e impianti audio video, quadri e soprammobili: tutti gli oggetti utili e di varia natura possono convivere in tutta comodità all'interno delle pareti attrezzate moderne. 

Minimale cercasi

Sala da pranzo in stile in stile Moderno di studio k
studio k

eetruimte

studio k

Seppur la finalità principale delle pareti attrezzate moderne sia proprio quella di riporre grazie a mensole, scaffali e ripiani componibili, un grande numero di cose che altrimenti troverebbero spazio solo dentro mobili ingombranti poggiati al pavimento, il minimalismo è presto servito. Per le case moderne dallo stile più essenziale infatti, basterà apporre al muro alcuni piccoli comparti, in legno e ferro, senza eseguire il montaggio di vere e proprie pareti attrezzate. In questo progetto appunto, l'arredamento risulterà quindi semplice e minimale, lasciando spazio e protagonismo alle piastrelle in ceramica artistica.

Eclectic style

Una cucina eclettica quella proposta dallo studio di Interior Design di Claudia Hypolito, in cui mattonelle colorate e mix&match d'ispirazione mediterranea costituiscono la base di una prima parte di parete attrezzata aperta con scolapiatti e porta oggetti, mentre pioli e porta utensili trovano collocazione speculare sul muro adiacente, creando così l'effetto ottico di micro pareti attrezzate a sè stanti, divise solamente dalla cappa fumaria. 

Il living elegante e ordinato

Legno & Design: Soggiorno in stile in stile Moderno di Emmeti Srl
Emmeti Srl

Legno & Design

Emmeti Srl

Per chi ama l'arredamento scandinavo, tonalità neutre, forme basic con un tocco di colore a dare carattere all'ambiente, ecco la prossima proposta di living, tutta dedicata alla linearità. Garantito da una parete attrezzata moderna a fare da background per sala da pranzo e area relax, l'ordine e la linearità spiccano come proprietà caratteristiche. In questo caso l'open space dalla grande metratura permette una progettazione della parete attrezzata moderna, che punta sulle forme pulite ma curate, distese e ampie proprio come ci si immagina. 

Che ne pensate? Diteci la vostra
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!