Villa bianca nel Salento cristallino

Eugenio Caterino – homify Eugenio Caterino – homify
Google+
Loading admin actions …

Dirigiamoci in Salento. Prima di arrivare sulla costa, con l'auto passiamo vicino a campi sterminati di ulivi, a muretti a secco che non terminano mai e alle numerose masserie che ricordano tempi ormai trascorsi. All'orizzonte s'intravede qualcosa che non è più solo l'azzurro del cielo: eccoci arrivati, il mare! Santa Maria di Leuca si trova in provincia di Lecce ed è una località incantata. Il nome della città deriva dal greco leucos, cioè bianco; reminiscenze di Magna Grecia. 

L'Arch. Sebastiano Canzano ci apre i cancelli di questa villa con piscina da lui ideata. Si rispetta, in stile contemporaneo, il classico candore che replica e ritorna al sole ogni suo raggio. In una terra che vive di luce e di passione, svetta una costruzione che sa di nuovo senza rinunciare a quelle che sono le radici, le vere fondamenta.

Linee tese ma ospitali

L'abitazione riprende uno stile fatto di spazi e volumi decostruiti e riformulati in una struttura a blocchi. L'intero edificio si riassume in linee tese, parallele e perpendicolari: angoli retti con forme e linguaggi contemporanei. La grande piscina si assume la responsabilità di riprendere il discorso di linearità e precisione.

Il paesaggio è tutto

La piscina, che non ha barriere verso destra, si libera verso il paesaggio diventando parte di esso in uno scambio di energia. Un bordo divide altre due vasche meno profonde per un completo relax; la terza, più grande, si dedica al nuoto vero, oppure al ristoro. Appoggiamo le nostre braccia sul bordo esterno e lasciamoci andare a sospiri di meraviglia senza fine.

Area riparo

Dopo la piscina si necessita una pausa da tanta acqua e tanto sole. La villa si prende cura di noi con delle ampie zone per rilassarsi ed aspettare che la luce cambi. Un pomeriggio ozioso è in fondo un peccato che tutti si devono concedere ogni tanto.

Ora di pranzo

Il piatto è a tavola. Località di mare chiama piatti di pesce ed altre prelibatezze provenienti dalle profondità marine. Una sala pranzo all'aperto, per alcuni, potrebbe essere anche l'area più importante della villa: cibo, aria fresca e luce si uniscono. Eleganti parti in vetro dividono questa zona con l'area piscina, che possiamo sempre continuare ad ammirare.

Il verde c'è sempre

Il giardino è ordinato e pronto per poter sprigionare quel profumo d'erba fresca sotto il sole. Un'anfora ci ricorda la storia antica di una regione intera. Lì in fondo il mare, e non sembra così lontano da non poterne sentire la brezza.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!