Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Rivestimenti in Marmo: Idee e Ispirazioni

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Avete presente le grandi ville degli inizi del Novecento, quelle dei ricchi Signori che sfoggiavano una fastosa bellezza e un'architettura ricca di marmi pregiati, statue e lucidi pavimenti bianchi? Ecco, la nostra idea di oggi è quella di farvi fare un salto nel passato, osservando cinque fotografie di case che hanno conservato rivestimenti in marmo o che hanno optato per questo materiale elegante per la realizzazione di bagni, pavimenti o cucina. Perché inserito nella modernità il marmo, sì richiama ad epoche passate, ma può far sì che i vostri ambienti abbiano un'aria seria ed elegante.

Dal punto di vista geologico, possiamo dire che il marmo è una roccia metamorfica per lo più di composizione calcarea che si forma grazie ad un lungo processo che include alte temperature e alta pressione. Il suo componente principale è il carbonato di calcio che, a seconda delle impurità contenute,  prende colore e caratteristiche specifici. 

È proprio grazie alle sue caratteristiche e alla sua bellezza che questo questo materiale è stato il principale protagonista nell'architettura e nella scultura dell’ epoca romana e della civiltà greca.  Ai giorni nostri, abbiamo smesso di costruire per intero edifici di solo marmo, non solo per i costi altissimi, ma anche perché si preferisce utilizzarlo nei particolari, specialmente per pareti e pavimenti, dando un tocco di eleganza qua e là.

Il marmo per il bagno

NG-STUDIO di San Remo : Bagno in stile  di ArchitPhoto
ArchitPhoto

NG-STUDIO di San Remo

ArchitPhoto

La nostra esperta Rosa Amato, titolare dello Studio ARTvisual,  è una grafica e fotografa. In questa immagine ci mostra il particolare del bagno di un appartamento ristrutturato a Ospedaletti in provincia di Imperia. Come possiamo vedere, il pianale del lavandino è realizzato in marmo, così come la parete sulla quale svetta una grande specchiera. Utilizzare questo materiale per rivestire il bagno è una soluzione elegante e di grande classe, soprattutto se avete deciso dare alla vostra abitazione un volto classico.  Le pareti, il pavimento e persino servizi igienici possono essere costruiti utilizzando questo materiale che porta raffinatezza e che vi aiuterà a smettere di preoccuparvi per le tipiche macchie dovute all'umidità che spesso compaiono sulle pareti. Durante la pulizia è però bene evitare prodotti disincrostanti che rischiano di opacizzare la superficie.

Il marmo in cucina

Un perfetto modello di cucina rivestita in marmo di Carrara ce lo dà Fabrizio Musetti dell'azienda Marmi di Carrara che dal 1956 produce e distribuisce esclusivi marmi pregiati, graniti,onici,travertini e pietre. Qui vi mostriamo il classico dei classici: i pianali e le pareti della cucina realizzati in marmo. 

In questa zona della casa, questo materiale è uno di quelli usati più frequentemente: prima di tutto perché si adatta a qualsiasi stile e in secondo luogo, nonostante la scarsa resistenza agli acidi (come aceto, limone ecc) e alla tendenza alle macchie, ha una buona resistenza all'acqua.

Come pulire il marmo? Se le macchie sono superficiali, un po ’d’acqua sarà sufficiente ad eliminarle. Tuttavia, se l’acqua non basta, potrete provare ad eliminare lo sporco mescolando acqua calda, sapone per i piatti e  un po’ di ammoniaca. Dobbiamo però darvi una brutta notizia: se la macchia è dovuta a qualcosa di acido che è entrato in contatto con la superficie, c'è ben poco da fare. 

Fascino e lusso

STARDUST LIVING: Soggiorno in stile  di Turri srl
Turri srl

STARDUST LIVING

Turri srl

Come avrete sicuramente capito, il marmo è un materiale che ben si presta ad ambienti di lusso. Nella fotografia vi mostriamo una zona living elegante e molto raffinata pensata dall'azienda Turri di Carugo. Qui il marmo è protagonista assoluto sia per il rivestimento del pavimento, sia per le pareti. Le linee sinuose e i tessuti preziosi, vengono resi ancora più affascinante dall'ambientazione classicamente moderna di questo raffinato soggiorno.

La classe non è acqua

Luxury Design - Ville - Private Residence: Ingresso, Corridoio & Scale in stile  di DECORMARMI SRL
DECORMARMI SRL

Luxury Design – Ville – Private Residence

DECORMARMI SRL

Se siete persone che non si vergognano a sfoggiare il lusso dentro e fuori le mura di casa, allora questa fotografia vi farà battere il cuore a più non posso. Decormarmi srl è un’azienda che lavora il marmo con metodi di alta sartoria e disponde di più di mille varietà di marmi, onici, pietre e graniti lavorati ogni anno per una firma stilistica presente in tutto il mondo. L'immagine ci mostra il piedistallo realizzato in marmo dove appoggia un grande lampadario che ricorda la forma di un candelabro. Si tratta di una residenza privata, la cui architettura si presenta quasi completamente in marmo: un esempio di design di lusso perfetto.

Il marmo all'estero

Come ultima fotografia abbiamo deciso di portarvi all'estero e mostrarvi come anche fuori dall'Italia il marmo riesce a rendere eleganti gli spazi. In questo esempio vediamo la sala da pranzo di una lussuosa villa indiana, caratterizzata da un arredamento sobrio ed elegante. Il marmo utilizzato per la pavimentazione si alterna ad un parquet in rovere scuro: un mix perfetto che conferisce agli ambienti un lusso composto, ma di grande impatto. 

Interessati a questo argomento?! Provate a leggere:

- Pavimenti in Marmo Nero e Pavimenti Effetto Marmo

- Marmo di Carrara in Casa: Suggerimenti e Idee

- Come Pulire il Marmo: i Trucchi per Conservarlo al Meglio

Avete utilizzato il marmo nella vostra abitazione? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!