Soggiorno in stile in stile Moderno di OBBA

Una coppia ha costruito la propria casa in 50 mq con tanto amore e poche pretese

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Quando lo spazio è illimitato ma le idee sono infinite, si possono ottenere grossi risultati. E il progetto che stiamo per mostrarvi ne è la dimostrazione. La sua architettura infatti, è incredibilmente semplice eppure al contempo finemente studiata. Tre sono le premesse che hanno portato allo sviluppo di questo progetto:

1. La casa è destinata a una coppia di sposi, e deve quindi soddisfare le esigenze sia pratiche che di budget;

2. Deve integrarsi nel contesto;

3. Nonostante le loro dimensioni ridotte, tutti gli spazi devono mantenere un rapporto armonico tra loro.

 Tutto questo in soli 50 mq!

Come uscita da un tuo disegno

Case in stile in stile Moderno di OBBA

Il terreno a disposizione si presentava circondato dalla strada… era dunque una vera sfida! Come se non fosse abbastanza, il dislivello che caratterizzava il terreno era significativo. Gli architetti hanno però svolto un lavoro eccellente, e hanno saputo progettare una casa molto più simile a quelle tipiche dell’immaginario collettivo rispetto a tante altre. Date uno sguardo alla casa… non vi dà l’idea che sia la realizzazione di un disegno di un bambino?

Quando un problema diventa peculiarità

 in stile  di OBBA

Con questa immagine ci siamo ufficialmente innamorati del progetto! Si tratta di uno schema perfetto della sezione della casa che ci permette di comprendere la dislocazione dei tre livelli che in essa configurano. Per meglio sfruttare lo spazio, si è deciso di sfruttare la pendenza del terreno come un’opportunità. Il livello della casa è stato stabilizzato, e l’ingresso è stato posto a quello intermedio, in modo transitare sempre attraverso la zona giorno e non avere la sensazione di uno spazio che si sviluppa in verticale.

Una scala anche per gli animali domestici

Ingresso & Corridoio in stile  di OBBA

Si, avete letto bene! Accanto alla scala d’accesso alla casa vi è quella ad uso esclusivo degli animali domestici. Il primo inquilino che incontriamo, infatti, è proprio un gatto! Può sembrare uno scherzo, ma se proviamo a guardarla con occhi orientali capiremo che i gatti sono parte della famiglia a tutti gli effetti, e dunque anche nelle case devono esserci elementi destinati al loro esclusivo consumo.

Spazi ricchi d'ingegno

Soggiorno in stile in stile Moderno di OBBA

Al piano centrale dunque, troviamo la zona giorno, uno spazio pensato in ogni dettaglio. Sul fondo possiamo vedere una cucina piuttosto ampia e ricca di elementi contenitore per ordinarvi gli accessori quotidiani. L’altra metà dello spazio è invece stata destinata al soggiorno. Il dislivello delle due aree crea una divertente area pranzo, dove i gradini danno vita a delle originali sedute.

Un soggiorno come una grande terrazza

Soggiorno in stile in stile Moderno di OBBA

Ma diamo uno sguardo a questo soggiorno! Si tratta di una stanza piuttosto minimalista, dove la luce è protagonista dello spazio. Il tutto è caratterizzato dalla presenza di un’enorme finestra che permette l’ingresso di una grossa quantità di luce naturale. Non vi sembra di trovarvi su di una grande terrazza? Lo spazio non è molto, eppure lo si è ben sfruttato. Un esempio? La televisione altro non è che l’immagine di un proiettore riprodotta su di una parete!

Sfruttando ogni angolo

Ingresso & Corridoio in stile  di OBBA

Ora di sicuro vi starete chiedendo come si accede al livello superiore, non è vero? A primo impatto infatti, pare non vi sia modo di accedervi, ma basterà poco per rendervi conto del trucco. Quella che sembra essere una semplice scaffalatura destinata a dispensa infatti, altro non è che una scala vera e propria. Si tratta di un elemento studiato nel dettaglio, un’idea vincente per un progetto vincente!

Uno sguardo al progetto

 in stile  di OBBA

Attraverso questo piccolo riassunto, abbiamo presentato un progetto davvero delizioso! Ma dove sarà la zona notte? Al piano terra naturalmente! Dove cioè delle porte scorrevoli separano gli ambienti e ottimizzano gli spazi.

Si tratta dunque, della soluzione ideale per una giovane famiglia intenta a costruirsi un futuro!

Incredibile vero quanto può spingersi in là l'ingegno?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!