Cucine moderne negli open space

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

La cucina e la sala da pranzo moderna sono una coppia inseparabile. Allora, perché cerchiamo costantemente di dividere queste due zone della casa con pareti divisorie, porte e corridoi? Ci sono certamente alcuni vantaggi ad avere la cucina moderna in uno spazio chiuso, sia per la ventilazione, sia per isolare gli odori e i suoni. Tuttavia, vi è una sensazione di semplicità e di cordialità tutta contemporanea che deriva dal design di uno spazio aperto. Questi progetti mettono in mostra ambienti accoglienti e moderni, che giocano con i materiali e con la luce per creare un’atmosfera unica.

La cucina minimalista

Cucina in stile in stile Moderno di BAPTISTE LEGUÉ
BAPTISTE LEGUÉ

VIEUX CAPUCINS – CHARTRES – CUISINE

BAPTISTE LEGUÉ

Per questo progetto di ristrutturazione di una casa unifamiliare, l'interior designer ha pensato a spazi distribuiti in open space inondato di luce naturale, grazie all'uso diffuso di superfici bianche incontaminate. Questi spazi sono divisi da tutto il resto della casa da un'ampia vetrata. Un lungo mobile minimalista, tutto bianco, accoglie le aree funzionali della cucina moderna, mentre la sala da pranzo è definita da un tavolo generoso, con lampade a sospensione del designer Tom Dixon .

La cucina industrial

Sala da pranzo in stile in stile Industriale di AdrianDucerf-Mobilier
AdrianDucerf-Mobilier

AdrianDucerf-Mobilier Boissière

AdrianDucerf-Mobilier

L'arredamento tipo loft è un punto di riferimento del design contemporaneo. C'è sempre un’area gioviale ed amichevole in questi spazi. In questo esempio, la cucina e la sala da pranzo appartengono ad uno stile industriale che unisce l’accoglienza a tutte le qualità di un loft moderno. In primo luogo, gli spazi aperti, evidenziati dalle grandi vetrate, sono ben attrezzati per mantenere un senso di libertà. Il carattere di questo ambiente deriva dall'uso di materie prime come l’acciaio inossidabile e il legno scuro. Al centro dell’ambiente possiamo apprezzare due panche molto semplici con un tavolo longilineo, il tutto in uno stile che richiama il modo tutto scandinavo d’intendere la cucina.

La cucina integrata

Ecco un altro modo per sviluppare un ambiente aperto e moderno stile loft. In questo caso si è progettata la cucina come un unico pezzo integrato nella parete, conservando intatti tutti i vari settori. Nella foto, troviamo il primo blocco che incorpora i piani di lavoro, il lavello ed i fornelli in un design minimalista molto accentuato. Il secondo blocco, a destra, accoglie gli elettrodomestici. La sala è ben equilibrata in questo spazio aperto e fluido, dalle cromie bianche e grigie proposte in alternanza.

La cucina rustica

Sala da pranzo in stile in stile Moderno di Atelier UOA
Atelier UOA

Duplex sur le canal

Atelier UOA

Ci spostiamo in un lussuoso appartamento parigino. Il design degli interni è aperto e permette di fare bella mostra delle travi in legno massiccio del soffitto. Lo spazio è distribuito secondo una forma ad “L” determina dalla penisola della cucina che si pone al centro dell’ambiente, ma senza essere un ostacolo visivo. Da una parte troviamo un piccolo tavolo con sedie d'epoca per le cene informali. L'uso della luce e dei materiali naturali dalle tonalità chiare crea un interno armonioso e vibrante.

La cucina innovativa

Questo progetto non solo unisce la cucina con la sala da pranzo, ma mette queste funzioni in una forte relazione tra di loro. L’ambiente in foto rappresenta una vera coesione degli ambienti, dato che il tavolo da pranzo in legno è il prolungamento del piano di lavoro di questa cucina moderna. Vi è anche una coerenza precisa tra i diversi rivestimenti ed elementi di arredo che giocano con tonalità e materiali: bianco, grigio, nero e legno naturale.

La cucina elegante

Cucina in stile in stile Minimalista di homify
homify

Monceau, un appartement familial

homify

Un’area living estesa comprende la cucina, la sala da pranzo e anche il soggiorno. Con questa soluzione che non prevede volumi divisori si crea inevitabilmente più spazio e più luce. La cucina rimane bianca, con elementi grigi sparsi. Da notare che i rivestimenti dei pavimenti alternano un gres porcellanato più funzionale per i mobili e i piani di lavoro della cucina, mentre il resto dell’ambiente non rinuncia ad un parquet a spina di pesce. Il tavolo non è molto grande, ma abbastanza confortevole da ospitare cene tranquille e rilassate tra amici.

Come abbiamo potuto vedere è molto gradevole avere la cucina e la sala da pranzo in un unico ambiente. Se siete interessati a questo argomento, forse vi potrebbero piacere: 

- Top 10 – Cucine rustiche

- Cucine moderne dalla forte personalità

Quale cucina fa per voi?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!