Il salotto all'inglese perfetto per il tè delle 5

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Siete appassionati di culture estere e amate lo stile di vita anglosassone? Questo Libro delle Idee fa al caso vostro! Vi daremo consigli su come arredare il salotto in pieno stile inglese, per essere pronti ad accogliere i vostri ospiti per il tè delle 5 come se vi trovaste a Londra. Un vero salotto inglese si presenterà in stile classico, la pavimentazione sarà in parquet o rivestita di una soffice moquette e i colori dei complementi d'arredo saranno chiari, proprio come quelli delle abitazioni oltremanica. Se alcuni di voi hanno avuto il piacere di soggiornare qualche giorno in Inghilterra, saprete che molto spesso le case si sviluppano verso l'alto e gli spazi non sono immensi, soprattutto se vi siete trovati a Londra o comunque in grandi città con una densità di popolazione molto alta. 

Con i nostri consigli, arredare il salotto all'inglese sarà un gioco da ragazzi: abbiamo selezionato cinque immagini di esperti dal Regno Unito, per riuscire a darvi meglio l'idea, perché chi di loro può sapere meglio come scegliere e posizionare i complementi d'arredo? 

Classico ed elegante

Come accennato nell'introduzione, il salotto inglese necessiterà di un'impostazione classica, non necessariamente vittoriana con pezzi dei primi del Novecento, ma comunque con finiture e decorazioni di stampo classico, che porteranno eleganza e fascino al vostro ambiente. Questa prima fotografia vi mostra come il pavimento sia stato rivestito da una soffice moquette color sabbia che riprende la cromia dei divani. Il nostro consiglio è quello di scegliere due colori tipici dello stile classico, da abbinare a piccoli dettagli dorati. Un'illuminazione calda, vi aiuterà a creare un'atmosfera accogliente ed elegante anche durante le ore serali.

I colori del salotto inglese

Nello stile anglosassone classico i colori sono fondamentali. Nella fotografia precedente vi abbiamo suggerito di abbinarne due (massimo tre) da accostare a particolari color oro. Non è necessario che scegliate tessuti o oggetti a tinta unica, potrete optare anche per fantasie floreali o tipicamente classiche. Nell'immagine potete notare come in questo salotto inglese vengano proposti i toni del giallo e dell'arancione, arrivando fino al bordeaux, in un mix di cromie calde ed eleganti. Il motivo delle stoffe dei cuscini utilizzati per decorare i divani, riprende quello delle tende creando un filo logico tra complementi d'arredo e accessori.

Tra musica e lettura

Soggiorno in stile in stile Classico di Rosangela Photography
Rosangela Photography

A Traditional English Home

Rosangela Photography

Non c'è nulla di meglio che sorseggiare un buon tè caldo sotto le note di Mozart o Chopin oppure, se volete creare atmosfera, di qualche compositore inglese più recente come Edward Elgar o Benjamin Britten. Se desiderate strutturare un piccolo spazio in stile anglosassone, potrete pensare di creare uno studio, adibito anche a salotto, dove poter leggere e allietare le vostre orecchie ascoltando musica classica e, perché no, suonare voi stessi il pianoforte. Nella fotografia notate come lo stile classico sia inconfondibile, complici i quadri antichi appesi alla parete e il grande pianoforte a coda che domina la stanza.

Quanto è inglese il nostro salotto?

Soggiorno in stile  di Justin Van Breda
Justin Van Breda

Justin Van Breda – Drawing Room

Justin Van Breda

Nell'ultimo viaggio a Londra non avete potuto fare a meno di comprare il poster che ritrae la Regina Elisabetta secondo Andy Wahrol. Poi avete deciso di incorniciare il coloratissimo disegno e ora state aspettando di capire dove appenderlo senza che questo faccia a pugni con la vostra elegantissima casa arredata in stile classico. Questa foto potrebbe essere un'idea per dare al vostro salotto il tocco inglese di cui ha bisogno, smorzando anche i toni austeri dei complementi d'arredo color panna e del parquet in rovere scuro che caratterizza la vostra abitazione. 

Non solo austerità

Soggiorno in stile in stile Moderno di LEIVARS
LEIVARS

Wimbledon

LEIVARS

Se nelle prime immagini vi abbiamo suggerito colori sobri e che rimandano alla classica austerità inglese, con questa fotografia vogliamo smentirci, perché l'eleganza, se non si esagera, può essere anche colorata. In questa fotografia vediamo come tutto l'ambiente mostri una grande prevalenza di bianco, per dare la possibilità a divano e poltroncine, di esprimere tutto il loro brio. Le forme sono quelle tradizionali degli antichi divani dell'epoca vittoriana, ma la cromia sgargiante lascia entrare un soffio di modernità nel nostro salotto. Ci penseranno gli altri elementi d'arredo a tenere a freno la voglia di mettersi in mostra del grande divano verde.

Il nostro articolo si conclude con questo coloratissimo esempio, ma se volete saperne di più dei salotti in stile classico cliccate qui.

Vi piace il salotto in stile inglese? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!