Mobili in arte povera, per una casa semplice ma accogliente!

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

Oggi vogliamo parlarvi di una tipologia di mobili che esalta la bellezza nascosta nella semplicità: i mobili in arte povera. L'arte povera non è solo uno stile di arredamento: l'idea che sta alla base dei mobili in arte povera, infatti, si è sviluppata all'interno di un movimento artistico della fine degli anni sessanta che rifiutava i materiali pregiati e le linee decorative ricercate e mirava invece alla rivalutazione di materiali più semplici e poveri come il legno, la terra, i tessuti grezzi e la plastica. A partire da questa idea e da questo movimento è poi nato lo stile d'arredamento che si caratterizza per l'utilizzo di mobili in arte povera. Questi mobili, caratterizzati da linee semplici e materiali poveri, sono solitamente costruiti artigianalmente e hanno il grande pregio di scaldare  l'ambiente in cui si trovano diffondendo un senso di accoglienza e semplicità. In questo articolo vi mostreremo dieci diversi esempi di mobile in arte povera, in modo che possiate farvi ispirare da questo stile d'arredamento che cerca di ridare valore al calore e alla bellezza nascosti nelle cose semplici!

Il materiale preferito nei mobili in arte povera: il legno

Cucina in stile In stile Country di homify

Ogni stile d'arredamento privilegia alcuni materiali più di altri. Il legno è sicuramente il materiale più amato e più utilizzato dagli artigiani che costruiscono mobili in arte povera. Se, dunque, volete seguire questo stile, non dovete avere timori, usate il legno più che potete! Come esempio di quanto detto vi mostriamo questa cucina in arte povera in cui il legno fa da padrone. Particolarmente bella e d'impatto è l'isola centrale con top in legno chiaro lavorato: un mobile in arte povera che conferisce alla cucina un aspetto semplice ma, al contempo, moderno.

Tavolo in arte povera

BRICCOLA WOOD OF VENICE wood flooring: Pareti & Pavimenti in stile in stile Rustico di ANTICO TRENTINO S.R.L.
ANTICO TRENTINO S.R.L.

BRICCOLA WOOD OF VENICE wood flooring

ANTICO TRENTINO S.R.L.

Entriamo in una sala da pranzo in cui domina il contrasto tra degli elementi moderni in acciaio e altri rustici in legno. Al centro di questa stanza così elegante nella sua semplicità troviamo, come punto centrale di aggregazione, un mobile in arte povera: si tratta di un tavolo da pranzo costruito riutilizzando dei vecchi pali di quercia trovati nella laguna veneziana.

Una credenza in arte povera

Soggiorno in stile In stile Country di S.L. Loftart
S.L. Loftart

Palettenmöbel Sideboard 'Return'

S.L. Loftart

Costruire mobili in arte povera vuol dire anche riciclare. Questa bellissima credenza in stile rustico, ad esempio, è stata completamente realizzata utilizzando dei materiali di recupero. Lo studio tedesco S.L. LOFTART ha infatti scelto di prendere il legno e altri materiali utilizzati nella costruzione dei pallets  non più utilizzati, e di reinventarne l'utilizzo creando un bellissimo mobile in arte povera!

Un bagno in arte povera

Casale SpecialUmbria.com: Camera da letto in stile in stile Rustico di Marcello Gavioli
Marcello Gavioli

Casale SpecialUmbria.com

Marcello Gavioli

Anche il bagno può essere arredato con mobili in arte povera, soprattutto se esso è ottenuto all'interno di una vecchia soffitta in cui le travi e i mattoni a vista già ricordano un ambiente povero e semplice. Per arredare questo bagno si è scelto di introdurre una suggestiva vasca da bagno free standing colorata in ottone, come quelle che si usavano una volta.

Mobile in arte povera per bagno

MG2 Architetture – Interior – Traslucent wall: Bagno in stile in stile Moderno di mg2 architetture
mg2 architetture

MG2 Architetture – Interior – Traslucent wall

mg2 architetture

Vi mostriamo ora un esempio di mobile in arte povera il cui utilizzo è stato reinventato: il mobile da bagno in legno che vedete nella foto, infatti, era in origine un elegante e massiccia scrivania in arte povera. Rimasta inutilizzata, questa scrivania poteva essere dimenticata, ma l'ingegno degli esperti di MG2 ha fatto sì che, attraverso alcune piccole modifiche, ad essa venisse data una nuova vita!

Mobili in arte povera in salotto

Casale SpecialUmbria.com: Soggiorno in stile in stile Rustico di Marcello Gavioli
Marcello Gavioli

Casale SpecialUmbria.com

Marcello Gavioli

Se nel vostro salotto volete portare un tocco di originalità e di stile, mantenendovi però fedeli a una ricerca di semplicità, allora i mobili in arte povera fanno per voi. Nel soggiorno che vedete in foto, ad esempio, si è scelto di introdurre due tavolini in arte povera, realizzati con una struttura in ferro battuto e con delle ante di vecchi mobili, le quali servono come piani d'appoggio.

Libreria in arte povera

Quello che vedete in foto è un bellissimo esempio di mobile che unisce in un unico oggetto funzionalità, bellezza e semplicità dei materiali e delle linee: un mobile in arte povera, insomma. Si tratta di una libreria ad incastro, con fianchi in legno massiccio di pino giallo e ripiani in legno multistrato laminato.

Arte povera in camera da letto

Pareti in stile  di Klebefieber.de - Apalis GmbH
Klebefieber.de – Apalis GmbH

Streifentapete A.S. Création Le Chic

Klebefieber.de - Apalis GmbH

Passiamo ora a studiare l'arredamento in arte povera di un'altra zona della casa, la camera da letto. Anche in questa stanza, infatti, se amate uno stile semplice, rustico e magari un po' country, i mobili in arte povera risultano i benvenuti. Nella foto potete ammirare un bellissimo letto in ferro smaltato, essenziale ed elegante, e un comodino in legno quasi grezzo, piccolo, povero ma estremamente d'atmosfera.

Mobili in arte povera colorati

Armadio Verde Shabby Chic: Camera da letto in stile In stile Country di Mobilinolimit
Mobilinolimit

Armadio Verde Shabby Chic

Mobilinolimit

Se amate i mobili in arte povera ma volete una casa colorata e vivace, in cui il marrone del legno non sia l'unico colore presente, allora potete anche scegliere dei mobili in arte povera verniciati. Come esempio vi proponiamo questo grande e spazioso armadio in arte povera, rifinito con la tecnica della decapatura, che conferisce un aspetto vissuto, e verniciato con un verde pastello.

Mobili in arte povera per lo studio

Scrittio Shabby Chic: Studio in stile In stile Country di Mobilinolimit
Mobilinolimit

Scrittio Shabby Chic

Mobilinolimit

Piccolo, discreto ed essenziale, questo piccolo angolo studio costituito da una sedia e da un piccolo tavolino si caratterizza per la sua semplicità ed eleganza. Un piccolo angolo riservato per lavorare e per scrivere ottenuto attraverso l'utilizzo di mobili in arte povera.

Se volete saperne di più sull'arte povera, allora leggete anche Cucine in arte povera, semplici ma con stile!

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!