Terrazza in stile  di INSIDE Création

6 Passi per Creare un Fantastico Pergolato sul Terrazzo

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Ci piacerebbe vivere al meglio il nostro terrazzo? Rendiamolo speciale con un magnifico pergolato, perfetto per creare un rifugio in cui ripararsi durante la stagione calda. Anche se ormai le vacanze stanno finendo, potremmo approfittare di un week-end per dedicarci al Fai da Te e costruirci da soli il nostro pergolato: potremo utilizzarlo per ancora diverse settimane e sarà già pronto per il prossimo anno. Lasciamoci allora ispirare dai consigli dei nostri esperti e scopriamo insieme i 6 passi per creare un fantastico pergolato sul terrazzo!

1. Definiamo le nostre esigenze

Pergola in stile  di SOLISYSTEME
SOLISYSTEME

La pergola BIOCLIMATICA di SOLISYSTEME

SOLISYSTEME

Prima di tutto è importante capire che cosa ci aspettiamo dal nostro pergolato: abbiamo bisogno ombra, piuttosto che di una zona riparata da vento, in cui poter pranzare con tranquillità? Oppure, desideriamo semplicemente regalare al nostro terrazzo un poco di privacy dai condomini che abitano ai piani superiori? A seconda delle nostre esigenze -  e quindi delle diverse riposte che ci daremo -  il nostro pergolato assumerà aspetti diversi e dovrà essere realizzato con materiali specifici. Se per esempio cerchiamo l’ombra, potremo attrezzarci con un pergolato green, rivestito da piante rampicanti: soluzione che invece potrebbe rivelarsi poco adatta in caso di vento.

2. Decidiamo dove collocarlo

Pergola in stile  di SOLISYSTEME
SOLISYSTEME

La pergola BIOCLIMATICA di SOLISYSTEME

SOLISYSTEME

 
Altro elemento fondamentale: dove intendiamo collocare il nostro pergolato? La risposta a questa domanda sarà determinante per definire le dimensioni. Uno degli errori che spesso si rischia di compiere è infatti quello di realizzare che la struttura non ci sta, solo a lavori avanzati.

3. Cerchiamo un modello in linea con lo stile della nostra casa.

Pergolato con teli Bianco: Giardino in stile in stile Moderno di RicreArt - Italmaxitetto
RicreArt – Italmaxitetto

Pergolato con teli Bianco

RicreArt - Italmaxitetto

Prima di procedere all’acquisto o alla realizzazione del nostro pergolato, analizziamo con attenzione il contesto in cui intendiamo posizionarlo e definiamone lo stile. Il consiglio è di cercare un modello in linea con l’aspetto di casa nostra, o per lo meno neutro. Se per esempio abitiamo in un palazzo d’epoca, meglio evitare il pergolato di ispirazione minimalista qui proposto da RICREART, invece perfetto per un loft o un edificio moderno.

4. Scegliamo il materiale più adatto

Terrazza in stile  di INSIDE Création
INSIDE Création

Cuisine d'été

INSIDE Création

Dallo stile individuato dipenderà ovviamente il tipo di materiale più adatto per realizzare la struttura del nostro pergolato. Un discorso a parte merita la copertura: le tende sono infatti adatti per ogni stile. Il consiglio è quindi di rivolgersi a un esperto di tende parasole per individuare il tipo di tessuto più adatto per le nostre esigenze.

5. Importante: prima di installare il pergolato, definiamo un progetto

Ora che abbiamo le idee chiare sul tipo di pergolato che intendiamo realizzare, possiamo passare alla progettazione, sempre fondamentale. Soprattutto perché molti regolamenti edilizi locali considerano questo tipo di struttura un’opera permanente che deve essere dichiarata in Comune, con apposito progetto redatto da un architetto o da un geometra

6. Non tralasciamo i dettagli decorativi

Last but non least, per rendere davvero unico il nostro pergolato, attenzione a non tralasciare i dettagli decorativi, come l’arredamento, piuttosto che l’illuminazione o vasi e fioriere: piccoli particolari che contribuiranno a definirne la personalità.

Ora tocca a te: descrivici il tuo pergolato ideale!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!