La carta da parati dal tocco artistico

Eugenio Caterino – homify Eugenio Caterino – homify
Google+
Loading admin actions …

Una delle domande più comuni che riceviamo giornalmente riguarda la scelta del colore per le pareti del proprio appartamento. Oggi, vogliamo proporvi una soluzione alternativa che regala alla nostra casa un’atmosfera allegra e piena di fantasia: la carta da parati, infatti, non solo ci toglie dall'impiccio di scegliere un solo colore per un ambiente, ma ci consente anche di decorare la nostra stanza attraverso trame e disegni particolari. Di seguito, vi proporremo alcune carte da parati che prendono ispirazione da temi classici e artistici trattati in chiave moderna.

Il tocco classico

Wall Paper SHADE- warm: Pareti & Pavimenti in stile  di Pastorelli
Pastorelli

Wall Paper SHADE- warm

Pastorelli

La camera da letto moderna rinasce grazie a questa carta da parati particolare: i toni luminosi caratterizzano questa scelta, andando a creare un piacevole contrasto con le cornici classiche rappresentate nei disegni di questo wallpaper. Il tema centrale riguarda un mondo fatto di cornici decorate. Le immagini impresse sono ottenute grazie ad una tecnica all'avanguardia che consente di ottenere una trama ad alta risoluzione, con un’ampia gamma di colori, per un risultato finale molto attraente. Questa serie fa parte della collezione Wall Paper dell’azienda italiana Pastorelli.

Il tocco moderno

Wall Paper ATELIER -Warm: Pareti & Pavimenti in stile  di Pastorelli
Pastorelli

Wall Paper ATELIER -Warm

Pastorelli

Stesso produttore, diversa composizione. Questa carta da parati ha un carattere più moderno della precedente e ben si può abbinare a un soggiorno elegante e al contempo fantasioso. Il rivestimento ha tutte le proprietà fondamentali per una carta da parati di qualità. Infatti, prima di acquistare un wallpaper sarebbe bene informarsi riguardo i materiali utilizzati (è priva di PVC, sostanze inquinanti o solventi per la colorazione?) e il processo di posa. Se il prodotto ha un certo spessore, come in questo caso, allora il montaggio non sarà un grosso problema.

Pastorelli fornisce una carta da parati assolutamente inodore e che, inoltre, rispetta uno schema preciso del motivo, al fine di poter aggiungere anche altri elementi in un secondo momento senza problemi nella composizione.

Il tocco naturale

A' LA CARTE collection wallpaper on demand: Soggiorno in stile in stile Industriale di B+P architetti
B+P architetti

A' LA CARTE collection wallpaper on demand

B+P architetti

Se si cerca una carta da parati ad effetto, per rendere vivace e brioso l’ambiente, perché non pensare a una tematica più attinente alla natura. In questo esempio, si alternano papaveri e girasoli, due tipologie di fiori che sono stati da sempre i protagonisti preferiti delle opere di artisti del calibro di Claude Monet e Vincent van Gogh. In questa visione moderna, ideata da B+P Architetti, l’aspetto pittorico rimane forte, con il verde sfumato che si alterna alle figure impresse sulla carta da parati.

Il tocco invernale

A' LA CARTE collection wallpaper on demand: Soggiorno in stile in stile Industriale di B+P architetti
B+P architetti

A' LA CARTE collection wallpaper on demand

B+P architetti

Per un mood più tacito ed invernale, questa soluzione può essere la più indicata. Foglie gialle, rosse e verdi si alternano su un piano composto da macchie di colore sparse come un’acquarello. L’impatto di questa carta da parati è gentile e delicato, per questa ragione si può accompagnare ad un arredamento dai toni chiari. Un’idea di B+P Architetti.

Il tocco a pois

Un tono ancora più artistico in casa nostra? La decoratrice d’interni Francesca Zoboli ha creato un’interessante composizione a pois. I disegni sono stati realizzati con cera ed inchiostri. Per enfatizzare l’impatto visivo con questo tipo di dettagli fantasiosi, è bene lasciare delle zone con colori neutri in casa, in modo da creare un gradevole contrasto cromatico. In questo caso, anche lo scorcio prospettico aiuta, avendo la carta da parati in fondo al corridoio bianco e luminoso.

Il tocco artistico

Rivestire i muri con la carta da parati, e le porte? Francesca Zoboli ha creato un tema dalle particolari tonalità calde per decorare una grande porta scorrevole. Il lavoro ha una vera e propria impronta artistica, avendo utilizzato paste di gesso e pigmenti, levigate e cerate, per ottenere un effetto non solo visivo, ma anche materico notevole. L’arte entra così nel nostro quotidiano.

Il tocco materico

Una carta da parati effetto legno? Si può! Questo rivestimento dai toni slavati, quasi consumati dal sole, è composto da intrecci di rafie, cortecce d'abaca e legni trasportati a riva dall'acqua. Il risultato è una carta che riproduce fedelmente un effetto naturale, dato che si compone di tutti gli elementi elencati. Un prodotto di Élitis.

Il tocco di colore

Se la carta da parati classica non fa per noi e vogliamo un look più libero e artistico, ecco questo esempio dall'approccio pittorico, sempre dell’azienda Élitis. Più ondate di blu indaco si posano su una rafia sbiancata che sembra consumata dal tempo.

Con questo ultimo esempio abbiamo terminato la nostra rassegna sulle carte da parati creative. Se siete interessati a questo argomento, forse vi potrebbe piacere:

- Carta da parati per un nuovo look

Quale carta da parati fa per voi?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!