Ingresso & Corridoio in stile  di Bruck + Weckerle Architekten

Scale: 8 meravigliosi progetti a cui ispirarsi

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Le scale interne hanno sempre rappresentato molto di più di un semplice collegamento tra i diversi piani di un’abitazione. Possiamo infatti trovare molti esempi di grandi soluzioni utilizzate nel corso della storia per risolvere il problema architettonico di comunicazione tra livelli. A cominciare dalla sua struttura, piuttosto che dallo spazio disponibile o dai materiali utilizzati. O ancora, dall’effetto che si intende realizzare o dal disegno delle ringhiere.

Scopriamo allora insieme in questo Libro delle Idee 6 differenti tipi di scale, perfetti per altrettante diverse situazioni esempi di scale: tante proposte che potranno fornirci utili spunti per progettare le nostre prossime scale.

1. Un elegante mix di materiali

Pietra, legno e cristallo: la fusione dei 3 materiali principi dell'interior design dà vita a una scala dal gusto elegante e raffinato, perfetta per aggiungere un tocco di stile ad una casa moderna e di classe.

2. La scala come elemento chiave dell'ambiente

Come abbiamo anticipato nell’introduzione, la scala spesso è molto di più di un semplice mezzo di comunicazione tra i piani. In diversi casi può infatti diventare un elemento chiave nella progettazione degli interni: una struttura imponente, in grado di definire la personalità non solo del locale in cui è collocata, ma della casa stessa. Come vediamo per esempio in questo elegante soggiorno, dove la grande e imponente scala in legno si sviluppa su due lati, diventando  un vero e proprio elemento costitutivo dell’architettura interna della stanza.

3. La scala a due rampe

Si tratta del tipo di scala più frequente e forse più facile da realizzare in muratura, se lo spazio lo permette, perché costituisce una sorta di blocco autonomo. Siamo parlando della scala a due rampe, perfetta per palazzi a più piani con un vero e proprio vano scale, o caratterizzati da ambienti di grandi dimensioni. Occorre infatti tenere presente che questa struttura occupa una larghezza minima di 160 cm, necessaria per l’alloggiamento di entrambe le rampe. In ogni caso, il consiglio è di rivolgersi a un architetto o a un ingegnere edile, per valutare la soluzione più adatta per la nostra casa.

4. La scala a chiocciola o elicoidale

Ingresso & Corridoio in stile  di sanzpont
sanzpont

Escalera principal

sanzpont

La scala chiocciola o elicoidale, come vediamo in questa proposta, è una soluzione di grande impatto, perfetta per ambienti di piccole dimensioni. Per questo tipo di scale, infatti, può bastare un diametro minimo di 120 cm.

5. La scala a pioli per spazi ridotti

Se non abbiamo lo spazio nemmeno la scala a chiocciola, potremmo optare per una pratica scala a pioli, in legno o in acciaio: perfetta per collegare la soffitta o il soppalco, come vediamo in questo esempio di ORLANDINI DESIGN.

6. Scale ad andamento irregolare

Se cerchiamo un'idea originale, potremmo scegliere anche una scala con andamento irregolare, come vediamo in questo esempio: una scala in legno con gradini diseguali, per dare vita a un'architettura di sicuro impatto.

7. La scala integrata nell'arredamento

Un’altra soluzione di grande impatto, perfetta per ambienti ridotti, è costituita dalle scale integrate nell’arredamento, come vediamo in questo esempio proposto PINONI + LAZZARINI: qui infatti i primi scalini sono sostituiti da semplici contenitori in acciaio e da una panca in cemento. Un’alternativa potrebbe essere quella di utilizzare come scala una pratica libreria in legno.

8. Scale combinate

Case in stile in stile Mediterraneo di MIRAG Arquitectura i Gestió
MIRAG Arquitectura i Gestió

House in L'Ametlla del Vallès

MIRAG Arquitectura i Gestió

Se infine cerchiamo un’idea ad effetto, potremmo combinare tra loro diverse tipologie di scale, come vediamo in questo esempio: gradini autoportanti – più leggeri e meno ingombranti – per il primo tratto e una struttura in muratura per la seconda parte della scala.

Quale di queste scale ti ispira di più? Lasciaci il tuo commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!