in stile  di ELLA JAMES

Il Giardino e i Lavandini da Esterno

Silvia Reguzzi Silvia Reguzzi
Loading admin actions …

I lavandini da esterno sono molto utili per la manutenzione della casa e del giardino. I lavabi da esterno sono solitamente in pietra o in altri materiali che non si rovinano e che resistono a lungo. Il loro design richiama la natura e lo stile del giardino e ci possono essere lavandini classici con decorazioni elaborate o lavandini di design. In alcuni casi possono essere piccoli e servono semplicemente per lavarsi le mani prima di rientrare in casa, oppure più grandi se ad esempio volete immergerci un secchio per riempirlo d'acqua. Di solito vengono posizionati a ridosso di un muro della casa oppure possono avere una struttura portante, in questo caso li potete mettere dove desiderate, purché ci sia una tubatura dell'acqua che arriva fino lì. I lavandini si possono installare in giardini o terrazzi e per lo più servono per lavare dei piccoli oggetti, frutta e verdura del vostro orto, ma anche per riempire una brocca d'acqua o lavare i piatti se avete pranzato fuori. Hanno insomma diverse funzioni. Vediamo insieme alcuni modelli per esterno.

Lavandini da esterno moderni

I lavandini da esterno possono avere un aspetto molto moderno pur utilizzando dei materiali classici. E' il caso di questo lavandino che ha una bella vasca tonda e grande in terracotta e un rubinetto da giardino in ottone con cartuccia in ceramica sinterizzata. Il rubinetto elegante è agganciato direttamente al muro e il lavabo poggia sopra ad un muretto. Tutto è circondato da piante fiorite e verdi che fanno da cornice a questo bel lavandino. Perfetto per chi non ha molto spazio e cerca qualcosa di originale e raffinato per il giardino. 

Lavandini da esterno in marmo

I lavandini da esterno in marmo sono tra i più comuni e pratici. Questo lavandino è completamente in marmo, ha un forellino che serve per l'installazione del rubinetto e sotto una piccola vasca. Le sue dimensioni sono ridotte ed è adatto a tutti i tipi di giardino o terrazzo. Si può ancorare al muro di casa senza problemi per garantirne la comodità. Un bellissimo esempio di lavandino o fontanella in raffinato marmo bianco di Carrara. Il meglio che possiate chiedere. 

Rubinetteria per lavandini da esterno

I lavandini da esterno possono differire moltissimo gli uni dagli altri, secondo alcuni dettagli. Il rubinetto è no di questi. Una volta che avrete scelto la vostra vasca per esterno, dovrete trovare il giusto rubinetto. Per arredare con cura il vostro terrazzo e dargli uno stile unico, un bel rubinetto può fare la differenza. Non esistono in circolazione solo i classici rubinetti cromati con miscelatori, ma si possono trovare anche dei rubinetti allegri e simpatici, perfetti per il giardino. Questo rubinetto ha un delizioso uccellino appollaiato sopra e riprende la decorazione del balcone su cui è installato, dove sono presenti molti uccellini in materiali diversi. 

Lavandini da esterno classici

Fontana barocca con intarsio a rilievo: Giardino in stile in stile Classico di CusenzaMarmi
CusenzaMarmi

Fontana barocca con intarsio a rilievo

CusenzaMarmi

I lavandini da esterno in stile barocco, come quello nella foto sono i più classici in assoluto. Questo lavandino è un fontana a parete ed stato realizzato è in pregiatissimo marmo bianco di Carrara. La fontana è decorata e intarsiata con la tecnica del rilievo. Nella sua lavorazione artigianale e negli intarsi ci sono marmi diversi: il marmo nero del Belgio, quello diaspro e quello giallo di Sicilia, più altri. Una vera opera d'arte incorniciata dalla parete di mattoni alle sue spalle, e dall'edera verde che si arrampica vicino alla fonte. Guarda anche questi bei giardini.

Lavandini da esterno con supporto

I lavandini da esterno possono essere anche delle vere sculture, come in questo caso. La fontanella che vediamo è stata progettata dall'architetto Pierbaldassare Campana ed è stata ricavata da un unico pezzo in sicilian rose.Il lavandino al centro dell'opera ha un forma semplice e pulita con un rubinetto dallo stile contemporaneo. Tutta la struttura fa da ornamento al giardino e decora, nella forma e nel colore, l'ambiente circostante. Vedi altre fontane per giardino.

Lavandini da esterno con vasca

L'arte della pietra di Vicenza : Giardino in stile in stile Classico di Tonazzo Srl
Tonazzo Srl

L'arte della pietra di Vicenza

Tonazzo Srl

I lavandini da esterno con vasca come questo hanno dimensioni piuttosto importanti. La vasca in pietra fa parte di una fontana a muro. Il rubinetto è posizionato in un cerchio in pietra mentre la vasca poggia a terra, date le dimensioni e il suo peso considerevole. Questa grande vasca può essere lasciata vuota, ma secondo noi sarebbe bellissima se venisse riempita d'acqua e dentro ci vivessero dei pesci rossi o delle carpe cinesi. Il lavandino si trasformerebbe così in un piccolo laghetto. 

Lavandini da esterno con canna dell'acqua di design

Il design nei lavandini da esterno si può ottenere in diversi modi. Uno è quello di attrezzare il vostro giardino con degli oggetti unici come questa canna dell'acqua. Tutti vorremo avere una canna dell'acqua così fashion nel nostro terrazzo. E' un prodotto di Garden Glory , in Svezia e non è solo un tubo dell'acqua avvolto su se stesso, ma anche un oggetto decorativo bellissimo. Esiste in diversi colori, come questo fantastico e scintillante oro. Si può avvolgere e chiudere come fosse una borsetta o appendere al muro sulle corna di renna. Lo adoriamo.

Decorazioni per i lavandini da esterno

Giardino in stile In stile Country di Marble Inspiration
Marble Inspiration

Green Man Garden Ornament 'Blackwell'

Marble Inspiration

Anche i lavandini da esterno più semplici possono avere un tocco di classe. E' sufficiente aggiungere delle decorazioni. Le decorazioni più usate in giardino, sono i bassorilievi in pietra come quello nella foto. Una piccola bocca della verità si può usare per far sgorgare direttamente l'acqua nel lavandino, oppure si può posizionare sopra al rubinetto per ornarlo elegantemente. 

Lavandini da esterno come fioriere

Giardino in stile in stile Classico di ELLA JAMES
ELLA JAMES

Hanging Vintage Garden Tap Planter

ELLA JAMES

E' anche possibile fare un uso completamente diverso dei lavandini da esterno. In questo caso i lavandini, che sono due, sono stati usati come fioriere. Ogni lavandino ha il suo rubinetto. Uno più grande è stato posizionato in basso e l'altro più piccolo, poco più in alto. Qui è stato scelto di riempirli con felci e edera, ma nessuno vi vieta di metterci dei bei fiori colorati o delle piante grasse per esempio. Meglio se scegliete dei rubinetti e lavandini d'epoca o vintage. 

Annaffiatoi moderni per i lavandini da esterno

Gli annaffiatoi sono i compagni preferiti dei lavandini da esterno. Se non volete usare una canna dell'acqua e avete un piccolo balcone o terrazzo e volete bagnare i vostri fiorellini, l'annaffiatoio è l'oggetto più pratico da usare. Questo bellissimo annaffiatoio di design si chiama Ohlala ed è sufficiente riempirlo d'acqua nel vostro lavandino da esterno, e usarlo per bagnare i vasi di fiori. Esiste in diversi colori, dal classico nero al rosso fuoco. Può essere usato in due modi: da una parte ha un beccuccio per irrigare in modo mirato, dall'altra ha tanti forellini che servono per bagnare a doccia le piante. Inoltre è un bellissimo oggetto colorato da lasciare in bella vista. Tutti lo apprezzeranno.

Interessati ad altre idee per il giardino?! Scoprite anche:

20 Idee Fai Da Te Economiche per un Giardino Spettacolare

Vi piacciono i lavandini da esterno o potete farne a meno?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!