Una casa in pietra con un cuore caldo!

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Pronti a catapultarvi in un’atmosfera d’altri tempi, dove tutt’intorno ci sono case di pietra, raffinate, eleganti e con gli infissi bianchi? Il progetto di oggi ci porta a scoprire l'interno di una delle antiche case che fanno parte di un quartiere vicino al mare. La struttura si trova all'angolo di una strada con portici, ciò consente la presenza di finestre su due fronti diversi. Ma avviciniamoci pure a scoprire nel dettaglio questo delizioso progetto dello studio di architettura Carrascalblas attraverso la seguente selezione di fotografie scattate da Lluís Casals.

Un primo sguardo d'insieme

Tutte le case in questo quartiere hanno le stesse caratteristiche: due o tre piani, la facciata in pietra di granito e oro, e tetti inclinati. Inoltre, il lato che affaccia sulla strada Diego Carmona, i livelli superiori sporgono al di fuori di quelli inferiori, creando un portico lastricato che fa da passaggio laterale su questa strada. Casa Aguirre è in un angolo, in modo da godere della luce naturale su due lati. L'accesso alla casa si trova lungo la strada secondaria, perpendicolare a quella osservata nell'immagine.

Un secondo sguardo più da vicino

Si tratta di una casa tradizionale e durante l'intervento si è deciso di preservare la sua essenza signorile e maestoso. Per questo motivo, quando si è dovuto sostituire gli infissi e parte dei materiali esterni, si è scelto modelli dal design classico: finestre bianche con le persiane e le controfinestre. Forse è la porta il punto dove si può scorgere un elemento dallo stile più moderno, e questo grazie alla griglia moderna che funge da porta e crea una prima barriera per la privacy. Il balcone in ferro battuto al piano superiore è rimasto intatto, mantenendo inalterata la simmetria che segna la facciata principale.

Gli interni

Le dimensioni di ogni piano, di nove metri per quattro ciascuno, hanno segnato la distribuzione dei diversi ambienti interni suddivisi in camere di varie dimensioni, scale e.. rivestimenti.

Siamo al piano terra, proprio accanto all’ingresso, dove si sviluppa la zona giorno, la cucina, il soggiorno e la sala da pranzo. L’utilizzo di pavimenti diversi, degli architravi e del cambio di direzione delle travi del soffitto, segna le diverse destinazioni d’uso , mentre il legno di quercia fa da elemento comune.

Il legno

Infatti, la protagonista di questo intervento è proprio la quercia, grazie alla quale l'interno della casa è stata concepita come un grande mobile. Tra le sue porte nascondere cassettoni, cassetti e vani, che rendono le pareti divisorie e il rivestimento stesso elementi funzionali. Con l'intento di differenziare le diverse stanze, si è ricorso all’uso di altri materiali come pavimentazione, come le piastrelle di ceramica o il cemento. Così concepiti, gli interni creano un'atmosfera calda, accogliente e familiare, in contrasto con la freddezza delle facciate in pietra.

L'organizzazione

Per massimizzare gli spazi si è cercato di distribuire la superficie nel modo più semplice possibile, evitando soluzioni tradizionali con corridoi bui e porte laterali. Qui, requisito essenziale era la qualità dello spazio, così si è fatto in modo che tutte le camere godano di luce naturale. Anche nel bagno, dove il bianco regna indiscusso. I pannelli divisori in vetro separano i sanitari dal resto della stanza, alla ricerca di una maggiore funzionalità e comodità.

Il soffitto

Ma la chiave per l'illuminazione naturale non sono le aperture sulla facciata, ma i lucernari nel soffitto. A partire dalle architravi sporgono dei piani inclinati in legno che, oltre ad aumentare l'altezza di ogni stanza e sottolinearne l’autonomia, creano aperture a mo’ di infissi, evocando i lucernari tipici della Galizia.

Se gli interni in legno di questa casa vi hanno colpito, scoprite anche Arredare la propria casa con il legno.

Cosa ne pensate del contrasto tra pietra all'esterno e legno all'interno? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!