Ingresso & Corridoio in stile  di GLR Arquitectos

18 scale spettacolari con giardini di pietre e acqua

Francesco T. Francesco T.
Loading admin actions …

E’ chiaro che ormai in casa nostra le scale non sono più un elemento puramente funzionale, e grazie a progetti interessanti e ai materiali oggi disponibili la loro presenza è diventata un elemento di arredo di grande importanza.

Un’ area che ci offre molte opportunità per realizzare sperimentazioni è proprio il vuoto che rimane sotto le scale; e noi possiamo dare grande valore a questo spazio che normalmente non ha vita, e per dargliela (nel senso letterale della parola) possiamo integrarci piante, fontane e pietre che lo renderanno totalmente naturale e conferiranno un senso di serenità e di pace alla nostra casa, come pochi altri elementi sono in grado di fare.

Andiamo quindi a vedere le soluzioni che abbiamo scelto per questo libro delle idee!

1. L’ essenza del naturale in tutto lo spazio

Soggiorno in stile in stile Moderno di LK&Projekt GmbH
LK&Projekt GmbH

Traumwohnzimmer

LK&Projekt GmbH

In un progetto in cui prevalgono i toni color terra, la presenza del camino fa sì che al solo guardarlo aumenti la sensazione di ambiente accogliente, e per rendere ancora più distinta la personalità di questo spazio ecco la scala con le sue linee pure: la combinazione di legno, vetro e tappeto di pietra sotto di essa rendono il tutto estremamente raffinato.

2. Un giardino interno meraviglioso

Ingresso & Corridoio in stile  di aaestudio
aaestudio

Escalera 2

aaestudio

Leggermente rialzato e incorniciato in legno, il pavimento di questo giardino interno è fatto di pietre bianche di fiume e al centro vi è stato posto un albero che si erge maestosamente. L’ allestimento è ben integrato con la scala di cemento che nel retro ha un sistema di illuminazione che la rende particolarmente attraente. Il profilo è pulito, e reso ben visibile dai parapetti in vetro. Pedate e alzate sono rivestite in legno, per dare calore all’ ambiente.

3. Una vista eccezionale!

Qui la pietra è l’ elemento cardine del progetto, infatti la si può vedere sul muro, sui gradini, e nel vuoto sotto le scale a guisa di giardino, dove si realizza un bellissimo gioco di contrasti tra luce e ombra. Nonostante l’ ampio uso di questo materiale l’ ambiente riesce a trasmettere sensazioni di grande leggerezza e luminosità.

4. Elegante e sofisticata

La solidità del legno è qui abbinata con la leggerezza del cristallo. Il colore bianco della parete e la trasparenza del vetro creano l'illusione di uno spazio più ampio. Nel disegno del giardino artificiale tre cerchi indicano la strada sotto la scala e la combinazione di elementi circolari e squadrati in marmo danno un tocco unico all’ ambiente.

5. L’eleganza degli alberi nell’ interno della casa

Di solito gli alberi da interno necessitano di pochissima acqua, si adattano a qualsiasi clima e rimangono in perfette condizioni per molti anni. Né soffrono particolarmente la vicinanza ad elementi scaldanti o la scarsa luminosità, anche se come tutte le specie vegetali hanno bisogno di luce naturale. Alcuni alberi possono raggiungere altezze importanti, al punto che se lo spazio lo consente possiamo ottenere un effetto spettacolare, come vediamo in questo progetto.

6. Natura e metallo

Ecco un’ altra soluzione con forte richiamo alla naturalità. La pietra dà carattere e si integra con le varie texture presenti, mentre le piante sempreverdi danno personalità a questo piccolo e bellissimo giardino. Il risultato è una scala moderna e leggera.

7. Stile moderno, ma molto rilassante

Per una casa moderna che vuole avere un aspetto elegante e sofisticato il legno sarà sempre una buona scelta, soprattutto se accompagnato da elementi moderni come il parapetto in cristallo; ma sono gli specchi d’ acqua che si trovano nello spazio sotto le scale a creare un elemento altamente decorativo nelle tonalità della terra, apportando un’ aura di serenità all’ ambiente.

8. Uno specchio che riflette la bellezza

Ingresso & Corridoio in stile  di 21arquitectos
21arquitectos

Escaleras

21arquitectos

In un progetto elegante di giardino interno troviamo questa bella fontana che crea uno specchio d’ acqua, regalando leggerezza e ariosità all’ ambiente. Giocando con i parapetti in vetro e scala in legno, l'acqua diventa l'ornamento che impreziosisce il disegno d’ insieme, costruito sull’ uso prevalente di materiali di aspetto leggero, ideali per raccontare la modernità.

9. Tendenze minimaliste

Questa scala sembra un'installazione di arte della terza dimensione. Fluttuanti ed eterei, i gradini aggettano dal muro di cemento, mentre il rivestimento in legno della pedata aggiunge calore. Ancora una volta possiamo vedere l’ ottimo impiego dello spazio sotto la scala, decorato con un giardino minimalista che valorizza ulteriormente questa magnifica struttura.

10. L’ incanto della tradizione

Se invece vogliamo una linea più tradizionale, una scala in ferro battuto (con parapetto lavorato, ad esempio, a motivi floreali) ci può restituire un’ immagine sofisticata e importante. Se poi il tutto si combina con un elemento tipo uno specchio d’ acqua o di pietre nello spazio libero sottostante allora il risultato sarà eccezionale.

11. Delicatezza naturale

Le scale “fluttuanti” possono essere una buona opzione per rafforzare la decorazione della casa, anche se non sono le più appropriate se ci sono bambini o anziani. Teniamo sempre a mente che ogni scala può soddisfare esigenze specifiche riguardo all’ altezza, il tipo di spazio e lo stile dell’ ambiente. Il progetto che vediamo in questa foto è valorizzato attraverso la nobiltà e la bellezza offerti dalla natura, dal legno e dalla vegetazione; Il tutto combinato con note di colori allegri per aggiungere freschezza.

12. L’ arte come parte dell’ armonia naturale

Restare in contatto con la natura tende ad aumentare la nostra sensibilità nell’ apprezzare i dettagli e le cose belle. Il senso di pace che ci trasmette la contemplazione delle piante, la percezione della superficie fresca delle pietre e l’ ascolto del suono rilassante dell'acqua ci porta direttamente ad apprezzare l’ arte. E includere una scultura nel giardino sotto la scala può davvero elevare questo piccolo spazio ad un altro livello.

13. Massima sobrietà

La pietra sulla parete unita al piccolo letto di roccia vulcanica sotto la scala di legno in colore rossastro, porta questo progetto ad un eccellente risultato in fatto di sofisticazione e modernità. Ciascun elemento ha il suo peso nel disegno d’ insieme, ma grazie alla presenza del vetro tutto sembra in qualche modo leggero.

Da notare che i toni scelti fanno si che la scala e il giardino di pietra siano il punto focale.

14. Monumentale e di grande effetto

Pochi suoni sono rilassanti come quello che produce la caduta dell'acqua, il suo movimento continuo è energia naturale che quasi purifica l'ambiente. Attraverso progetti di artigianato possiamo immaginare la presenza dell’ acqua all' interno delle nostre case e procedere alla realizzazione di fontane che, come in questo caso, rendono la casa piena di freschezza e vitalità.

15. Un tocco di mistero

Una scala elicoidale o a chiocciola è sempre interessante ed in qualche modo enigmatica perché con la sua forma intrigante ci svelerà qualcosa di inaspettato ad ogni gradino. Lo sviluppo a spirale è legato alle leggi della sezione Aurea, che si incontra nelle grandi opere d’ arte. Il fascino della scala che vediamo in questa foto sta nel suo fondersi con il soffitto della sala, creando una sorta di scultura monumentale, arricchita dalla presenza del giardino piantumato alla base.

16. La parete verde

Un modo molto originale per decorare una scala spettacolare, come quella che vediamo qui, è di utilizzare una parete altrettanto speciale, ricoperta di vegetazione. Le pareti verdi sono una grande opzione per portare la natura in casa, soprattutto quando non si ha a disposizione molto spazio. La loro presenza conferisce forte personalità alla decorazione della casa.

17. La luce che fa la differenza

L'illuminazione è uno degli elementi chiave nella decorazione degli ambienti, influenza il nostro umore e la nostra percezione dello spazio. Dà calore e ci permette anche di evidenziare i dettagli di finiture e rivestimenti. Nel decorare una scala spettacolare in cui l’ elemento chiave è l’ effetto materico dato dalle pietre, come in questo esempio, la luce contribuisce a far emergere il dettaglio, e fa la differenza.

18. Un angolino speciale

Un piccolo spazio per rilassarsi a casa è il sogno di tutti, come il desiderio di un luogo che renda indimenticabili le visite dei nostri amici e parenti. E se quell'angolo speciale è vicino alla scala abbiamo una grande opportunità per trasformare l’ ambiente, come si può vedere in questo esempio. I toni bianchi e sobri si mescolano per offrire eleganza e raffinatezza. Una piccola sala, un tappeto di pietra bianca sotto una scala galleggiante e grandiosa, ed ecco un’ area che suscita grande ispirazione.

Bè, dopo questo piacevole viaggio vorremmo sapere qual’è la soluzione che più ti ha entusiasmato! Scrivilo qua sotto, se vuoi!

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!