Il bagno per le donne: consigli al femminile

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Favela Chic, Bertolone+Plazzogna Architetti Bertolone+Plazzogna Architetti Case
Loading admin actions …

Molti uomini sbiancano quando alla parola donna viene associata quella bagno, probabilmente perché sanno che quando una donna si deve preparare prima di uscire, impiegherà tra i trenta e i sessanta minuti solamente per decidere cosa indossare, come truccarsi e in che modo acconciare i propri capelli. Un uomo sa che nel lasso di tempo che la donna passerà in bagno, potrà fumare un paio di sigarette, fare il bucato, preparare il pranzo per il giorno dopo, giocare al computer e costruire dal nulla una casa, comprese le fondamenta. L'uomo però sa, che varrà la pena aspettare tutti quegli interminabili minuti, perché quando una donna decide di farsi bella, lo fa nel migliore dei modi e sarà capace di lasciare il proprio partner a bocca aperta.

Gli stilisti ci hanno dato la possibilità di scegliere tra accessori, capi d'abbigliamento e scarpe di ogni genere e noi, per piacere prima di tutto a noi stesse, giochiamo con i vari abbinamenti per trovare quello perfetto per un particolare momento. Gli ambienti della casa fondamentali per il gentil sesso sono quindi quelli dove possiamo prenderci cura di noi: il bagno e il guardaroba. Quest'oggi noi di homify vogliamo trattare del primo tema, soffermandoci sull'arredamento che darà al bagno un tocco femminile, rendendolo perfetto per i nostri piccoli momenti di relax. Vedremo insieme sei fotografie che ci spiegheranno come realizzare una stanza da bagno perfettamente a misura di donna, se siete curiose non vi resta che proseguire con la lettura!

Fiori e profumi

Partiamo dal presupposto che non esiste una stanza da bagno che nasce appositamente per un pubblico femminile, a meno che questa non sia completamente tinteggiata di rosa, ma anche lì non possiamo escludere che esistano uomini affascinati dalle tonalità del fucsia. Ad ogni modo, il bagno per le donne è un luogo sacro, quello dove le occhiaie scompaiono, le imperfezioni si nascondono e la cellulite viene rimodellata. Ecco perché noi signore abbiamo bisogno prima di tutto uno spazio e poi di qualcosa che porti femminilità al nostro ambiente, come ad esempio dei fiori: oltre a inebriare di profumo l'ambiente, faranno subito capire che la stanza viene vissuta anche da una donna. 

In questa fotografia vedete un lavabo realizzato da Tafaruci Design, che ricorda un bocciolo pronto ad aprirsi e a colmarsi. Realizzato in larice e teak, questo elemento per il bagno darà un tocco di eleganza e vivacità all'ambiente, oltre che a richiamare le forme dei fiori colorati che posizionerete al suo fianco.

Ci vuole spazio

MUEBLE PARA BAÑO LÍNEA CODE, SONIA SONIA Bagno in stile industriale Lavabi

Avete mai provato ad entrare nel bagno di un vostro amico che vive da solo? Oppure, vi ricordate com'era il bagno del vostro partner prima che decideste di andare a convivere? Se il primo ricordo sono poche cose sparse in maniera disordinata per l'ambiente, allora le due domande erano pertinenti alla fotografia che state guardando. È noto, infatti, come le donne necessitino di cassetti e cassettini per riporre tutti i loro prodotti: creme, trucchi, salviettine struccanti, pennelli per il fard e chi più ne ha più ne metta, devono trovare il loro spazio all'interno della stanza da bagno. Che siate ordinate o disordinate, avere un luogo nel quale mettere i vari accessori per il bagno, è il miglior modo per ritrovare tutto, il nostro consiglio è quello di avere un mobile abbastanza capiente per contenere tutto.

Colori da donne

Bolan Progetto Bagno ci presenta il suo particolarissimo lavabo a forma di flute, abbinato ad un grande specchio. Perché, diciamocelo, il bagno non può considerarsi tale senza lo specchio che riflette la nostra immagine. Essendo questo lavabo di piccole dimensioni, il nostro consiglio è quello di porre al suo fianco un capiente mobiletto per contenere la biancheria e i prodotti di bellezza. Per dare un tocco più femminile all'ambiente e se vi piace osare, potreste pensare di tinteggiare le pareti del vostro bagno in colori che nell'immaginario comune sono correlati al gentil sesso. Nell'esempio che vi mostriamo il muro è di un bel fucsia intenso, ma se preferite mantenere un'atmosfera più romantica, perché non optare per un rosa pastello?

La vasca da bagno

È difficile imbattersi in un uomo che vede la vasca da bagno come momento di pieno relax. Nello stereotipo comune, forse dovuto anche le immagini che ci propinano le pubblicità di bagno schiuma e shampoo, sono le donne quelle che maggiormente amano i lunghi bagni con oli essenziali e candele accese. Certo è che una vasca da bagno capiente sarà un ottimo elemento per coccolarsi durante i freddi pomeriggi domenicali, quando si ha tempo da perdere nella cura del corpo e della mente. La vita lavorativa frenetica ha bisogno anche di una pausa e quale modo migliore, se non un caldo bagno profumato e musica jazz?

Nella fotografia vedete una vasca da bagno presa dal progetto di ristrutturazione di un appartamento di 65mq, realizzato dallo studio Bertolone + Plazzogna Architetti. Per entrare nel vivo del lavoro, cliccate sulla fotografia.

Accessori eccentrici

FEILER meets House of Hackney – PANTHERA, FEILER FEILER Bagno moderno Tessuti & Accessori

Come ultima immagine abbiamo scelto accessori per donne eccentriche e dal carattere forte. Se siete amanti dell' animal style, questi elementi non potranno assolutamente mancare all'interno della vostra stanza da bagno. Questo leopardato bianco e nero darà un tocco aggressivo senza però risultare kitsch. Il nostro consiglio è quello comunque di non caricare troppo l'ambiente, inserendo solo dettagli così particolari. In questo modo personalizzerete l'ambiente in maniera elegante e femminile. 

Siamo giunti al termine di questo articolo, ma se siete desiderosi di leggere altro riguardante il bagno, vi consigliamo di cliccare qui.

Siete d’accordo con l’articolo? Come avete reso il vostro bagno più femminile? Lasciate un commento.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti