Giardino in stile in stile Moderno di EcoEntorno Paisajismo Urbano

10 idee per giardini che saranno fantastici per un patio piccolo

Francesco T. Francesco T.
Loading admin actions …

Quando si parla di fioriere ci viene quasi spontaneo pensarle come elementi da giardino di dimensioni non proprio contenute, cioè come oggetti di arredo che per essere installati hanno bisogno di moltissimo spazio, contrariamente per esempio ai vasi, che tendenzialmente sono piccoli e che ci appaiono come la soluzione ideale per i piccoli cortili.

Ora però questa idea consolidata che abbiamo delle fioriere come oggetti ingombranti non ci impedisce di provare a sfatarla, ed ecco che in questo libro delle idee vogliamo proprio mostrarti non solo come è possibile ricorrere alle fioriere anche in piccoli ambienti, ma anche come questo abbinamento può diventare una sfida intrigante!

Soluzione 1: fioriere solo su un lato

Un giardino può essere piccolo in diversi modi, può ad esempio essere stretto e lungo, o avere una forma strana che ne ostacola l’ utilizzo. Pertanto, prima di procedere a collocare le nostre amate fioriere, è necessario studiare bene la struttura dell’ ambiente di cui si dispone, cioè se il nostro cortile è appunto stretto e lungo la cosa migliore è sfruttarne l’ estensione, e progettare quindi una fioriera più stretta ma sviluppata in lunghezza.

Soluzione 2: fioriere sulla parete

Quando si va ad installare fioriere in piccoli spazi dobbiamo pensare che le pareti possono essere nostri alleati, e possiamo quindi valutare di incassare opportunamente nei muri degli elementi in grado di ospitare una certa quantità di piante. Una volta fatto questo dobbiamo solo fare attenzione al tipo di vegetazione che vogliamo inserire e al mantenimento della parete, poiché è importante ricordare che le piante accumulano tanta umidità potenzialmente dannosa per le strutture delle pareti.

Soluzione 3: nel pavimento ma con un disegno ingegnoso

Case in stile in stile Coloniale di Estudio Ideas
Estudio Ideas

Exterior Jardinera

Estudio Ideas

Sembra un pò rischioso ipotizzare di collocare fioriere nel pavimento del cortile, soprattutto quando l’ ultima cosa che vogliamo è sottrarre spazio e inserire qualcosa nella zona di transito che può ostacolare il passaggio e quindi l’ utilizzo dell’ ambiente.

Ma se abbiamo idee ingegnose non c’è niente che non possiamo fare, pertanto se abbiamo deciso che il luogo in cui vogliamo collocare le fioriere è il pavimento basta adottare una forma che ci consenta di continuare ad utilizzarlo: per esempio disegnando con le aiuole un percorso che invoglia ad utilizzarlo, mentre ci si delizia con la vista delle piante.

Soluzione 4: Integrazione tra vasi e fioriere

Quando lo spazio che comprende il giardino è molto piccolo gli angoli non possono essere dimenticati, soprattutto quando si tratta di installazione di fioriere, poiché la zona angolare permette di creare disegni semplici e che non assorbono tanto spazio, come rettangoli o quadrati, o anche triangoli che consentono di raccordare un muro all’ altro.

Invece, la possibilità di integrare le fioriere con i vasi è un’ ottima soluzione quando il verde delle fioriere non è molto e c’è bisogno di enfatizzarne la presenza senza ridurre ulteriormente le aree libere.

Soluzione 5: linee curve

E’ interessante notare che quando gli angoli di un oggetto, come in questo caso le fioriere, sono retti, la loro presenza nell’ ambiente è ulteriormente marcata; al contrario se gli angoli sono smussati e le linee si ammorbidiscono la composizione generale del cortile è molto più omogenea. Sperimentiamolo nel nostro cortile!

Soluzione 6: dove non c’è il pavimento ecco la fioriera

Giardino in stile in stile Moderno di Paisaje Radical
Paisaje Radical

Tratamiento de pavimento y vegetación

Paisaje Radical

E per far si che non ci siano nuovi volumi a ridurre le dimensioni del giardino, si può optare per definire le nostre fioriere come gli spazi esterni che non sono ricoperti da pavimentazione. In questo terreno che lasciamo “esposto” possiamo poi inserire quelle piante che vogliamo che accompagnino i nostri momenti all’ aria aperta.

Soluzione 7: fioriere a livelli

E ora vediamo la possibilità di giocare con i livelli, poiché quando non abbiamo molto spazio l’ idea di una gradonata può essere quella che ci permette di mettere insieme molti più elementi di quelli che si pensava. Quindi se puntiamo all’ inserimento di piante tramite fioriere, niente ci impedisce di utilizzarle per creare livelli su un lato del cortile, al fine di dedicare uno spazio unico alla vegetazione.

Soluzione 8: tutto intorno

Se è chiaro in precedenza che l’ inserimento di fioriere ridurrà considerevolmente lo spazio del nostro giardino, allora può essere meglio che questa riduzione sia fatta in maniera uniforme su tutti i lati, piuttosto che su uno solo. In questo modo la riduzione di area libera sarà molto meno percettibile e il nostro cortile sembrerà grande come è sempre stato!

Soluzione 9: su tre lati

Giardino in stile in stile Mediterraneo di Gullaksen Architects
Gullaksen Architects

Moroccan style garden

Gullaksen Architects

Questa idea, simile alla precedente, consiste nel disporre fioriere su quasi tutti i lati del giardino, lasciandone uno libero per collegare l’ area al resto della casa, e così sarà lo spazio stesso, nel suo complesso, a rimuovere la sensazione di saturazione che si potrebbe avere. Bisogna sempre ricordare che se in un ambiente piccolo tutti i lati sono occupati le dimensioni (visivamente) possono ridursi notevolmente.

Soluzione 10: fioriere in alto

Giardino in stile in stile Moderno di Deck-linéa
Deck-linéa

Palissade IdéAl – Deck-linéa

Deck-linéa

E chiudiamo questo libro delle idee con uno slancio in altezza. Possiamo creare fioriere anche nella parte alta dei muri che delimitano il giardino, ancorate o incassate, in modo da lasciare completamente libera l’ area fruibile e posizionare lassù la vegetazione!

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!