Terrazza in stile  di Plena Madeiras Nobres

6 fantastiche coperture per il tuo spazio esterno

Sara Omassi Sara Omassi
Google+
Loading admin actions …

Se volete sfruttare il terrazzo per tutto l'anno senza dovervi preoccupare delle condizioni climatiche e per i loro cambiamenti talvolta repentini, la miglior soluzione per il vostro spazio verde è una struttura che, all’occorrenza possa essere coperta in modo da garantirvi protezione tanto quanto dall’eccessiva calura che da piogge e temporali improvvisi.

In questo modo l’ambiente esterno è sempre a disposizione per rilassarsi dopo una giornata di stress o per concedersi un weekend lontano dal trambusto cittadino.

Questi sei saranno in grado di ispirarvi e di incoraggiarvi a intervenire sui vostri spazi esterni affinché possiate iniziare a goderne con maggiore continuità il più presto possibile.

1. La copertura a reticolo

Ci sono molte possibilità per coprire un terrazzo ma tutte devono tener conto di un fattore fondamentale: non bisogna perdere la luminosità dello spazio nel tentativo di proteggerlo dagli agenti atmosferici.

Uno spazio buio, tetro non è esattamente quello che ci aspetteremmo per un bel giardino che è invece, a tutti gli effetti, la parte della casa che ci collega con il mondo esterno e con la natura.

Questa copertura realizzata dagli argentini FAARQ Facundo Arana e Assoc Architect è un esempio eccellente che assicura un perfetto dosaggio di luce e ombra e sfrutta in modo molto sensibile la luce naturale.

2. La semi-copertura

Un'altra proposta interessante è questa dello studio di interior designer Arte. In questo caso la luce naturale filtra in maniera particolarmente suggestiva e l’ambiente resta ben areato e fresco.

Probabilmente, in futuro, la struttura potrebbe fungere da supporto per piante rampicanti che crescere in modo più o meno controllato tesseranno un vero e proprio tetto verde.

3. Verde da interno

Il comfort aggiunto alla casa da un balcone coperto per tutto l'anno è certamente impareggiabile rispetto a quanto qualsiasi altro ambiente domestico possa offrire.

In un interno, è possibile riprodurre un ambiente naturale utilizzando piante e vegetazione adattate agli spazi chiusi; queste non solo arricchiranno visivamente lo spazio ma garantiranno un grado di umidità prezioso per ottimizzare il comfort della stanza.

In un simile contesto, sedie con morbidi e cuscini sono un invito a cui nessuno può resistere.

4. La cucina esterna

Un balcone coperto può essere il luogo perfetto per gli amanti della cucina che amano condividere le loro creazioni in un’atmosfera di allegria e cordialità.

Non è difficile attrezzare una cucina da esterno, ma ricordate che il segreto è affiancarvi un grande tavolo attorno al quale accogliere i vostri ospiti!

5. La SPA outdoor

Un'altra possibilità con cui rendere davvero speciale il vostro balcone coperto è allestire un’area termale. Riuscite a pregustare il piacere di una spumeggiante vasca idromassaggio che vi attende al rientro dal lavoro..?

Grazie al tetto in vetro vi basterà alzare lo sguardo per godere del bellissimo cielo, diurno o notturno, mentre siete immersi in un rigenerante bagno di acqua calda.

6. Gusto mediterraneo

Quest’ultima versione di terrazzo coperto è decisamente più rustica: il legno è stato usato per creare una struttura che lascia passare con generosità la luce solare.

Le decorazioni interne danno un’idea di naturale benessere e semplicità in cui la griglia è protagonista di una scena ben incorniciata da mosaici azzurri che sanno di mare e di fresca brezza.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!