L'arredamento eclettico di un appartamento in Brasile

Eugenio Caterino – homify Eugenio Caterino – homify
Google+
Loading admin actions …

Oggi vogliamo mostrarvi un esempio di upcycling applicato al design e di conseguenza all'arredamento di un appartamento nel cuore della città di San Paolo, in Brasile; come vedremo, questa affascinante abitazione raccoglie un arredo unico nel suo genere, sicuramente eclettico dal punto di vista dei colori e delle forme, di chiaro stampo vintage.

Se l'atmosfera è quello che conta, allora l'interior design di questo appartamento vi stupirà. L'immobile non è stato solo arredato, ma anche ristrutturato. La distribuzione degli ambienti è stata completamente ridefinita in un unico open space, cambiando la collocazione della cucina, della camera da letto e ottenendo due bagni al posto del singolo originario.

Il salone

Il salone c'introduce in questa atmosfera particolare, ricca di elementi molto diversi, ma che nel loro insieme riescono ad avere una piacevole coerenza stilistica. Questo interior design un po’ vintage parte con i tavolini colorati al centro della sala, per arrivare al divano viola e alle trame dei suoi cuscini eleganti. Le decorazioni a muro si alternano tra fotografie, poster e mappe geografiche. Le combinazioni di cromie possono sembrarci audaci a prima vista, ma se osserviamo bene, possiamo notare come ci sia una base di colori neutri, con il pavimento e le pareti, che ospita accenni di tonalità vivaci. Ma il meglio deve ancora venire.

Area bar

In quest’area living, le contaminazioni nello stile degli arredi di design e nelle decorazioni a parete, come i poster e le foto, sono ancora più eterogenee. I colori sembrano virare su una dicotomia bianco/nero precisa, se non fosse per i cuscini e per le etichette vivaci delle bottiglie sul mobiletto da bar. Il tema vintage lo porta avanti il divano Florence Knoll del 1954.

La sala da pranzo

Questo tavolo da pranzo prende il nome di House of Cards, un nome appropriato viste le gambe che creano l'illusione di un castello di carte fragile e delicato. Come in tutta la casa, anche qui le decorazioni sono varie e interessanti per lo stile diverso ed unico che riescono a creare. Un mobile antico in legno scuro trova spazio in questo interior design un po’ vintage e un po’ moderno.

La cucina

Il nuovo restyling è riuscito ad ottenere ambienti più luminosi per un’atmosfera generale più gradevole. La cucina, contrariamente agli altri spazi, è razionale e funzionale, lasciando emergere il tema cromatico dell’alluminio come assoluto protagonista dell’ambiente. Sulla parete trovano posto dei ripiani che esibiscono bicchieri e ceramiche colorate e che spezzano la monotonia del bianco.

L'open space

Da questa angolatura possiamo notare come l’intero appartamento si sviluppi in un grande open space, ottenuto abbattendo tutte le pareti preesistenti, lasciando però a vista solo le strutture portanti, come il pilastro centrale. I pavimenti in legno sono stati poi dipinti di nero per creare uno spazio uniforme, continuo e in piacevole contrasto con le pareti bianche. Così facendo, sono gli arredi a risaltare nell'appartamento.

La camera da letto

Infine, arriviamo in camera da letto , dove una carta da parati anni Cinquanta completa lo stile eclettico di questa residenza. La testata del letto in legno scuro è un altro elemento che attira l’attenzione, oltre la grande fotografia intensa e colorata che sovrasta lo stesso letto.

Cosa vi piace di questo progetto?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!