Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

homify 360°: una casa rustica ed ecologica

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Oggi vogliamo portarvi in una casa rustica ed ecologica, allontanandoci dalla grande città per respirare aria fresca e goderci un po' di tranquillità. Il parco Naturale Montseny ci è sembrato una buona destinazione a questo proposito. Dichiarato dall'UNESCO come riserva protetta della biosfera, questo parco è il più antico della Catalogna e rappresenta un mosaico variegatissimo di paesaggi  mediterranei e dell'Europa centrale. In questo luogo magico abbiamo trovato una casa rustica in legno, perfettamente integrata con la natura circostante.

L'aspetto esterno

Un tetto inclinato e il legno scuro per il rivestimento esterno ci presenta la nostra casa dai toni rustici, un'abitazione che ci sembra subito come un luogo adatto alla famiglia. Da una strada laterale, vediamo l' accesso, mediato  da una staccionata che delimita il terreno. Lì, una strada circondata da siepi e fiori conduce alla porta d'ingresso della casa: uno spazio aperto, ma protetto da un portico, che permette la comunicazione tra interno ed esterno.

Da un punto di vista costruttivo, questo cottage ha un design ecologico e sostenibile, coerente con la sua localizzazione in una riserva naturale. Costituito da una struttura completamente  in legno, porta sulle sue superfici pitture minerali e vernici di origine naturale. I pannelli solari e i materiali di rivestimento ad isolamento termico, conferiscono  alta efficienza energetica a ogni singola parte dell'edificio.

Entriamo: il soggiorno

Il volume più alto si trova sul lato opposto all'entrata e plasma il soggiorno della casa. Grandi finestre a tutta altezza offrono una vista privilegiata sull'aperta campagna: una vegetazione lussureggiante e le montagne verdi in lontananza. 

L'interno è realizzato nel modo più accogliente possibile: pareti di legno come all'esterno, pavimenti con un parquet di pino massiccio, un camino moderno e una tavolozza di colori tenui. 

I soffitti alti sono stati sfruttati a pieno,  costruendo un soppalco che trasforma il soggiorno in un'area a doppia altezza.

Il soggiorno è anche collegato a una grande terrazza in legno, che dà direttamente  sul giardino. 

Quando il tempo è buono, la vita si muove nello spazio aperto di fronte la casa, dove diversi mobili da giardino permettono di rilassarsi comodamente all'esterno. 

Oltre al soggiorno, questa casa di 170 metri quadrati dispone di 3 camere da letto- di cui una con cabina armadio-, 2 bagni, una sauna, un deposito e la cucina naturalmente.

La zona notte

La zona soppalcata ospita questa camera da letto in stile country, tranquilla e affascinante allo stesso tempo. L'arredamento è funzionale e  le decorazioni si focalizzano sul colore e la qualità dei diversi tessuti che vengono utilizzati per i tappeti, il copriletto, le lenzuola e i cuscini.

Inoltre, un bagno che si adatta perfettamente allo stile rustico presenta dei bellissimi e moderni mosaici che ne ricoprono le pareti. L'arredamento è in legno scuro e riporta una decorazione semplice, come nel resto della casa.

L'ultimo sguardo al giardino

Sul lato posteriore della casa, un enorme prato compone il giardino, direttamente connesso con la natura. Un amaca tra due tronchi è il tocco finale, l'ingrediente giusto per le calde sere d'estate.

Siamo  così giunti al momento in cui dobbiamo dare l'ultimo sguardo di saluto a questa meravigliosa casa, rustica ed ecologica. Se però vi interessano altre abitazioni improntate alla sostenibilità e dal fascino rurale ma confortevole, potrete trovare qualcosa di davvero diverso leggendo questo articolo:

-homify 360°: da antica masseria a villa ecologica passiva

Buona ispirazione!

Cosa ne dite di questa casa ecologica? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!