Essenzialmente rovere:  in stile  di PAZdesign

Un appartamento pieno di idee spettacolari in legno

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Nonostante vi siano ormai numerosi stili di riferimento, diversi abiti con i quali vestire le nostre amate case, se l’obiettivo è quello di donare calore e accoglienza agli ambienti, la soluzione non può essere che una: ricorrere all’utilizzo del legno! Che si tratti di parquet, elementi d’arredo, rivestimenti o addirittura mobili su misura, infatti, il legno riesce a dare quel tocco in più di eleganza, tenerezza e naturalezza in ogni sua variante. La sua bellezza, inoltre, è a tutti gli effetti un ever green, un classico dai tratti intramontabili capace di non stancare mai, e di durare nel tempo acquistando un fascino maggiore. A darcene dimostrazione, oggi sono gli esperti dello studio di architettura milanese Pazdesign, guidato dall’architetto Paolo Alberto Zorzoli, i quali hanno collaborato alla ristrutturazione di un grande appartamento dagli interni molto interessanti… vediamo insieme di cosa si tratta!

La cucina

Essenzialmente rovere: Cucina in stile in stile Moderno di PAZdesign
PAZdesign

Essenzialmente rovere

PAZdesign

L’appartamento si suddivide in due piani. Al piano inferiore si sviluppa la zona giorno, a quello superiore la zona notte. Iniziamo con la prima.

Ci troviamo nella cucina. L’ambiente è senza dubbio moderno e alla moda. La parete è rivestita da pannelli bianchi e lucidi che creano un ottimo contrasto con il top scuro che ricopre le basi. La cappa è invece in acciaio, moderna e minimalista, mentre le ante sono in legno, calde e materiche.

Il living

Essenzialmente rovere: Soggiorno in stile in stile Moderno di PAZdesign
PAZdesign

Essenzialmente rovere

PAZdesign

Spostiamoci ora nel living, un ambiente ricco di luce e vita. Lo spazio è infatti molto ampio, e il colore bianco dilata le superfici. Il legno qui comincia ad essere più padrone dello spazio, lo ritroviamo infatti come rivestimento del pavimento e in parte della parete divisoria che accoglie la libreria. Un’altra caratteristica di questo ambiente è però la grinta. Nonostante la raffinata monotonia di toni, alcuni tratti ne delineano una personalità piuttosto forte. Ci riferiamo ad esempio alle sedie colorate che spiccano dal tavolo in vetro, o al quadro che risalta dalla parete bianca di fondo.

La libreria

Essenzialmente rovere: Soggiorno in stile in stile Moderno di PAZdesign
PAZdesign

Essenzialmente rovere

PAZdesign

Ma soffermiamoci un po’ in più sulla libreria. Ci troviamo di fronte a uno dei due elementi cardine di tutto il progetto. L’intera parete è stata infatti progettata per contenere una libreria su misura a giorno, realizzata in rovere a contrasto con diversi elementi bianchi. Al suo interno la libreria accoglie anche una grande porta che dona l’accesso verso un altro angolo della zona giorno, quello TV.

La scala

Essenzialmente rovere: Ingresso, Corridoio & Scale in stile in stile Moderno di PAZdesign
PAZdesign

Essenzialmente rovere

PAZdesign

Ed è qui che troviamo il secondo elemento principe: una bellissima scala a muro. Questo elemento nasce all’interno di una pedana in rovere il cui prolungamento da vita a un mobile porta Tv, ma poi prosegue con i gradini in legno per metà sorretti dalla muratura e per metà sostenuti da dei cavi in acciaio che fungono anche da balaustra. Sulla parete di fondo, poi, delle mensole in legno sembrano voler dar prosieguo alle linee orizzontali di alcuni gradini… deliziosa!

Dettagli di stile

Essenzialmente rovere: Pareti in stile  di PAZdesign
PAZdesign

Essenzialmente rovere

PAZdesign

Nonostante i tratti moderni e minimalisti però, una vera casa non può non lasciar spazio ad alcuni elementi tradizionali, che danno pregio e ricchezza all’insieme. Un esempio, in questo caso, è il bellissimo camino in pietra chiara, che sbuca silenzioso ma solenne da una parete bianca.

In camera da letto

Essenzialmente rovere: Camera da letto in stile in stile Moderno di PAZdesign
PAZdesign

Essenzialmente rovere

PAZdesign

Ma proseguiamo ora lungo le scale sopra descritte, e scopriamo la zona notte. Qui, di fronte il letto matrimoniale, troviamo un armadio a muro interamente progettato su misura, e questo per dare una maggiore funzionalità allo spazio. Gli interni sono sempre in rovere, mentre le ante scorrevoli sono di un bianco perfetto. L’abbinamento, ancora una volta, risulta di un’eleganza unica.

Il bagno

Essenzialmente rovere: Bagno in stile in stile Moderno di PAZdesign
PAZdesign

Essenzialmente rovere

PAZdesign

Nel bagno invece, cambiano le tonalità ma la combinazione resta sempre la stessa: al bianco latte delle pareti e dei sanitari si abbina il legno, questa volta di una tonalità più scura. In questo modo l’ambiente acquista maggiore tono e carattere. Le linee sono sempre squadrate e lineari, ma nell’insieme l’atmosfera acquista un sapore senza tempo…

Cosa ne pensate di questo progetto? E dell'accostamento del legno al bianco? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!