Sala da pranzo in stile in stile Moderno di ESTUDIO GEYA

Tutto in uno: la soluzione perfetta per le piccole case

Claudia Adamo – homify Claudia Adamo – homify
Loading admin actions …

Gli spazi integrati sono sempre più comuni, sia nelle case che appartamenti e spesso e volentieri sono caratterizzati da ambienti condivisi contrastanti, ognuno dei quali si distingue a modo proprio.

Gli architetti introducono ambienti integrati soprattutto nelle case indipendenti e, ovviamente, in queste ultime risultano essere un grande vantaggio in termini di estensione, a tutto vantaggio del comfort, anche in pochi metri quadrati. In virtù della predilezione per lo stile moderno e i grandi spazi, che invitano a condividere momenti, vi mostriamo oggi degli esempi che vi spingeranno sicuramente a crearne uno nella vostra abitazione.

Spazi condivisi

Eccovi un soggiorno integrato in un appartamento. Come abbiamo visto nel primo esempio, anche qui entrambi gli spazi condividono gli stessi materiali, come il legno e un’estetica leggera che vira verso i toni del beige e del bianco. La differenza tra i due ambienti consiste nei diversi livelli in cui sono collocati gli spazi, come la sala da pranzo, leggermente rialzata e con l’illuminazione che esalta il tavolo.

In questi spazi integrati, di importanza fondamentale è l’utilizzo dei colori e dell'illuminazione e, considerando che è questo appartamento non è di grandi dimensioni, i toni chiari aumentano visivamente lo spazio nelle camere, grazie anche alla luce abbondante che entra dal balcone.

Il classico soggiorno

In questo primo esempio vediamo come una grande casa che integra il soggiorno e la sala da pranzo, gli spazi sociali per eccellenza che si trovano in una camera spaziosa. Pur condividendo lo stesso stile, la divisione dello spazio è principalmente contrassegnata dalla posizione del divano, addossato alla sala da pranzo, ma anche grazie all'illuminazione del tavolo da pranzo: suggestive lampade basse creano intimità nella zona pranzo, facendoci dimenticare il resto.

Indubbiamente, questo è un design di successo, dato l'ampio spazio a disposizione e sarebbe stato un peccato dividerlo in più ambienti, ma, considerando anche la luce naturale che entra attraverso dei punti luce nella parte superiore delle pareti, potremmo dire che sia stato illuminato a dovere. 

Una miscela di stili e ambienti

Nell'immagine vediamo un angolo pranzo di una casa d'epoca, restaurata per darle un tocco di modernità. Questa bella sala da pranzo è stata perfettamente integrata in una struttura dei primi del XX secolo con servizi moderni.

In questo caso, il vecchio pavimento di ceramica è stato lasciato, fungendo anche da divisore di ambienti, di per sé contrastanti, data l'estetica moderna del pavimento della zona cucina. Questa classica integrazione della cucina e la sala da pranzo è una delle utilizzate perché il momento dei pasti, inteso nella sua preparazione e quindi il consumo, è un momento che molte persone amano condividere.

Una camera da letto dove non manca nulla

In questo caso vediamo una camera da letto quasi perfetta: una stanza che si integra  con spogliatoio e bagno, senza che nessuna porta li separi.

Il letto si trova in una zona molto vasta, caratterizzata da una piattaforma leggermente più alta rispetto al resto della camera da letto. Sullo sfondo si può vedere una parete di vetro che separa la zona letto dalla doccia. Per quanto riguarda lo spogliatoio, è separato dalla zona notte grazie a una parete in modo che quando stiamo dormendo non veniamo disturbati dal nostro partner che si alza prima. 

Gli spazi integrati che incantano

Sala da pranzo in stile in stile Moderno di CC|arquitectos
CC|arquitectos

Patio interno y comedor diario desde cocina

CC|arquitectos

Un altro modo per integrare spazi, che a sua volta è ideale per case senza un giardino, è di creare un cortile interno che si collega ai vari ambienti. Come in questa casa, nella quale un piccolo patio indirizza la luce nei vari ambienti, grazie alle sue pareti di vetro, ognuna collegata ad una stanza, quindi anche un collegamento tra gli spazi.

Sogno relax

Questo stupendo spazio integrato non sappiamo come definirlo, ma siamo coscienti del fatto che sia un ottimo modo per rilassarsi anche all'esterno dell'abitazione, attraverso un patio che dà sul giardino, arredato con divani tende e tanto gusto! Esso ci invita a condividere momenti. La caratteristica che prediligiamo di questo spazio sono le tende che, una volta chiuse, creare un ambiente che ci fa dimenticare ciò che accade al di fuori, nonostante riusciamo a goderne dei suoi benefici.

Camera da letto e soggiorno

Questa camera da letto ci piace perché è integrato al balcone (e all'estero), riuscendo a mantenere al meglio la privacy e tranquillità.

Una sala completamente vetrata che si connette a un ambiente bucolico all'esterno. L'orientamento della camera da letto, nonostante la trasparenza del vetro, fa sì che la vegetazione protegga da occhi indiscreti.

Monoambienti

Camera da letto in stile in stile Moderno di A1 Lofts and Extensions
A1 Lofts and Extensions

Large Modern bedroom / studio

A1 Lofts and Extensions

Naturalmente, se si parla di spazi integrati, non può mancare la sala studio. Questi spazi sono tipici dei loft, ma questa volta vediamo come una camera da letto possa essere integrata al salotto senza invadere gli spazi. Il divano a forma di L definisce l'area living e, con il grande tappeto verde, dietro, inizia uno spazio più intimo. Noi amiamo come la condivisione degli spazi possa essere definita e circoscritta grazie solo alla luce artificiale o al pavimento.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!