Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Perché arredare con i mobili in legno grezzo?

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

Oggi vogliamo parlarvi di una tipologia di mobili dal fascino e dalla bellezza intramontabile, i mobili in legno grezzo. È infatti innegabile il fatto che i mobili in legno grezzo siano tra i mobili più suggestivi e d'impatto che ci siano; essi riescono con le loro trame lignee, la loro corteccia a vista e i loro colori naturali ha creare delle atmosfere calde e accoglienti, che sanno di natura, di bosco e di semplicità. I mobili in legno grezzo possono essere realizzati con legni pregiati in massello e lavorati artigianalmente in modo da creare oggetti unici e facilmente personalizzabili. Inoltre, questi mobili sono anche molto robusti e resistenti, un pregio che rende i mobili in legno grezzo degli ottimi oggetti d'arredo non solo dal punto di vista estetico ma anche da quello funzionale. Tutte queste caratteristiche hanno fatto sì che questa tipologia di mobili sia sempre stata tra le più apprezzate e le più presenti nelle case di tutto il mondo. Insomma, passano gli uomini e passano le mode, ma i mobili in legno grezzo rimangono. 

1. Per dare un tocco di originalità

Entriamo ora in casa e vediamo qualche esempio di utilizzo di mobili in legno grezzo in diversi ambienti dell'abitazione. In soggiorno, se volete lasciare i vostri ospiti a bocca aperta, perché non scegliere come tavolino questo stupendo mobile in legno grezzo realizzato dallo studio HELÔ MARQUES ASSOCIADOS? Un mobile ottenuto da un tronco d'albero di cui si è voluto mantenere il più possibile l'aspetto originale e sul quale è stata aggiunta solamente una lastra in vetro trasparente.

3. Per arredare con cura gli esterni

Rimanendo sempre in giardino, degli altri mobili in legno grezzo che possono dare un tocco di calore e di stile alla zona esterna della vostra casa possono essere i vasi porta fiori. Dei vasi in legno grezzo non sono difficilissimi da realizzare, basta saper scavare un tronco e lavorarlo in modo che diventi impermeabile e il gioco è fatto. Dunque, se siete persone portate per il fai da te, questa è un'idea da prendere in considerazione!

2. Per un ambiente caldo e accogliente

Se siete già stati in uno chalet di montagna, allora sapete già quanto la presenza del legno in un'abitazione riesca a cambiarne il volto e il calore. Un stanza arredata con mobili in legno grezzo infonde infatti un senso di accoglienza, di famiglia e di calore umano che nessun'altro tipo di ambiente riesce ad eguagliare. Quanto detto è dimostrato da questa cucina dallo stile rustico, quasi completamente arredata con mobili in legno grezzo

4. Perché sono arredi creati con cura

Quello che vi proponiamo ora è un mobile in legno grezzo di design. Questo mobile è nato con l'intenzione di non sprecare neanche il più piccolo pezzo di legno che si produce durante la lavorazione.  Così ha preso vita Caos, un mobile in legno grezzo ricoperto interamente da masselli di rovere incastonati pazientemente, i quali nascondono ante e cassetti. La naturalezza del legno grezzo è stata conservata attraverso un trattamento ad olio.

5. Per creare un piacevole contrasto

Bagno in stile  di Back2Wood
Back2Wood

Waschtisch

Back2Wood

Introdurre un mobile in legno grezzo all'interno di un ambiente moderno è un modo per creare un effetto di contrasto piacevole e d'impatto. Proprio questa scelta è stata fatta nel bagno moderno che vedete in foto: un bagno in cui, per sostenere un lavabo da appoggio in pietra, è stata scelta una scaffalatura di legno grezzo che, insieme al lavabo, porta un tocco di calore all'ambiente. 

6. Perché sono pratici

libreria in legno : Cucina in stile  di Aguzzoli Arredamenti
Aguzzoli Arredamenti

libreria in legno

Aguzzoli Arredamenti

 Se volete provare a creare con le vostre mani un mobile in legno grezzo, forse la scelta più semplice che possiate fare per iniziare a provare è quella di partire dalla costruzione di pensili. I pensili in legno grezzo sono infatti facili da realizzare e, per essere davvero d'impatto e suggestivi, devono essere semplici e sembrare completamente artigianali. Come esempio di pensili in legno grezzo vi proponiamo questi pensili rustici in olmo realizzati dallo studio italiano AGUZZOLI ARREDAMENTI.

7. Perché vanno bene dalla cucina alla camera da letto

Camera da letto in stile  di 리스톤
리스톤

리스톤 고성옥 스톤 매트리스 & 베르겐 침대

리스톤

Arredare un'intera camera da letto con mobili in legno grezzo potrebbe risultare pesante ed eccessivo. Il nostro consiglio è quello di seguire l'esempio della stanza che vi mostriamo in foto, in cui  alcuni elementi in legno grezzo, o quasi, sono stati introdotti per creare un effetto di calore che contrastasse con il freddo del metallo utilizzato per le strutture portanti.

8. Perché ci ricordano il passato

Concludiamo con questo elegante armadio in legno grezzo che ci propone lo studio di architettura ARCHENJOY. Si tratta di un tipo di mobile in legno grezzo che può essere utilizzato in ogni ambiente e che può adattarsi a ogni stile, un mobile elegante e dall'aspetto antico e maestoso.

Il processo di creazione di mobili in legno grezzo: dal legno…

Nelle prossime due foto vogliamo mostrarvi una magia: la magia del lavoro artigianale che da un grosso blocco di legno riesce a estrarre un mobile in legno grezzo dalle forme fantasiose ed eleganti. Chi lavora il legno è infatti come uno scultore, in una massa di materiale informe deve riuscire a immaginare l'oggetto o il mobile che esso potenzialmente contiene, per farlo sono necessarie non solo una grande manualità e capacità tecnica ma anche, e soprattutto, una grande fantasia. Nella foto potete ammirare un artigiano dello studio tedesco UNIIC GMBH all'opera… vediamo nella prossima foto cosa è riuscito a creare! 

… al mobile in legno grezzo

Ecco il mobile in legno grezzo che la fantasia e le capacità dell'artigiano sono riusciti a tirar fuori da un grosso blocco di legno. Si tratta di una fantasiosa e simpatica chaise longue in legno a due posti, con piedi e struttura portante in acciaio. Un mobile in legno grezzo perfetto per portare un tocco di originalità nel vostro giardino!

Oggi vi abbiamo parlato del fascino intramontabile di una tipologia di mobili, quelli in legno grezzo, in grado di diffondere intorno a sé un senso di calore e di semplice bellezza. Se però siete interessati anche ad altri tipi di mobili, allora vi proponiamo anche questo articolo: Arredare low cost: come recuperare i vecchi mobili.

Quale mobile in legno grezzo vi è piaciuto di più? Commentate!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!