I nuovi rivestimenti per delle pareti originali: pietra e non solo

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Oggi ci troviamo a dover decidere tra molta più scelta per i materiali di rivestimento delle pareti interne della nostra casa. Gli architetti d'interni ci consigliano ben oltre la verniciatura, la carta da parati, le classiche piastrelle e la pietra -o almeno a come eravamo soliti vederla. 

C'è in effetti una vasta gamma di possibilità: mattoni a vista, microcemento, legno… una varietà sintetica o naturale inimmaginabile, totalmente diversa a quello a cui eravamo abituati. Se siete di quelli che non sono conformi alle soluzioni più tradizionali e vogliono andare un po' oltre, questo libro di idee allora sarà proprio ciò che farà al caso vostro.

Pietra naturale

Le pareti in pietra non sono nulla di nuovo, al contrario. La pietra è un materiale che stroricamente ha definito abitazioni di grande pregio. Tuttavia, questo materiale può essere sorprendente e molto moderno, a patto che lo  includiamo in un design contemporaneo, come in questa abitazione indipendente a Valladolid, progettata dallo studio ADDEC Architects. Qui le scale che collegano i due piani dell'edificio sono supportate da un muro di pietra monumentale, che funge da divisorio per l'area del salone, regalando un effetto sorprendente e originale per la sala da pranzo.

Se comunque vogliamo basare la nostra scelta non solo su una questione estetica, è importante ricordare che la pietra è un ottimo isolante sia per mantenere la casa fresca d'estate e l'isolamento dal freddo in inverno.

Pannelli in pietra ricostruita

Per quelli che amano le soluzioni comode, ma non vogliono rinunciare all'effetto scenico che solo un bel muro in pietra può dare, la soluzione ideale è il pannello in pietra ricostruita. Oggi siamo in grado di trovare una grande varietà di opzioni, dimensioni, colori e texture di pannelli con finiture sempre più naturali. La struttura, con un po'di abilità, non è poi così complicata da applicare  e l'effetto è sorprendente, come vediamo in questa stanza. I pannelli in pietra ricostruita sono adatti sia per gli interni che per gli esterni e sono distinti da un'estrema facilità di manutenzione.

Microcemento

Bagno in stile in stile Rustico di Torres Estudio Arquitectura Interior
Torres Estudio Arquitectura Interior

Remodeling works in a gothic quarter apartment

Torres Estudio Arquitectura Interior

Un'opzione moderna e sempre più popolare è il microcemento.  Questo materiale è stato ad esempio utilizzato per i pavimenti in tutta la casa nella ristrutturazione  effettuata da Torres Studio, in questo appartamento del quartiere gotico di Barcellona. Nei bagni lo si è usato anche per rivestire le pareti, mostrando in alcune zone i resti della muratura originale. Il microcemento è una scelta sempre più considerata per le superfici del bagno, dal momento che non presentata elementi di giunzione: ne risulta quindi che la manutenzione è molto più semplice rispetto a quella delle classiche piastrelle da bagno, non presentando  gli spazi di intermezzo dove si accumulano sempre umidità  e  polvere.

Cemento spatolato

Un altro esempio dell'uso del cemento a vista ve lo  mostriamo con  questa cucina, ristrutturata da Paco Zeara Study. Un risultato sorprendente in una cucina minimalista, dotata anche di un tocco  underground e di carattere. 

Come per  il bagno, l'uso del cemento spatolato in cucina  è oggi sempre più diffuso: pulito, semplice ed esteticamente valido, risulta essere tra l'altro una degli elementi distintivi dello stile industrial.

E con quest'ultimo materiale, abbiamo terminato la piccola guida di oggi sui rivestimenti più moderni per il  design d'interni. Se siete in cerca di altri materiali originali per rinnovare la vostra casa, vi consigliamo di dare uno sguardo a questo libro di idee:

-Arredare e ristrutturare lo studio e la casa: l’importanza dei materiali

Buona lettura!

Cosa ne dite di queste idee per i rivestimenti in pietra e non per le pareti?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!