10 esempi dell'architettura e dell'arredamento delle case ecosostenibili

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
homify Camera ragazzi
Loading admin actions …

Dedichiamo questo articolo alle case ecosostenibili, alla loro architettura, alle idee più suggestive per arredarle. Troverete esempi di case ecosostenibili costruite in ogni angolo del mondo, vi emozionerete vedendo l'armonia con cui si inseriscono nella natura. Legno, vetro, pannelli fotovoltaici, sistemi di recupero dell'acqua: le case ecosostenibili sottostanno a regole architettoniche ben precise. Ma troverete anche idee – pratiche e divertenti – per arredare le loro stanze. Con il legno, con il cartone, con un pizzico di ironia. Perché anche il design ecosostenibile può essere divertente.

Case ecosostenibili e trasportabili

CASA TRANSPORTABLE ÁPH80, ÁBATON ÁBATON Casa rurale

Innanzitutto, sfatiamo un mito. Non sempre le case ecosostenibili fanno rima con inaccessibile. APH80, progettata dalla spagnola Abaton, ha un costo tra i 22.000 e i 42.800 euro e può essere trasportata ovunque. Si tratta di una casa prefabbricata, dal peso di circa 8 tonnellate, che ha in sé tutti gli impianti; è sufficiente l'allaccio alla rete fognaria, elettrica e del metano. Oppure, si può optare per la versione con pannelli fotovoltaici e sistemi di recupero dell'acqua. Nei suoi 27 metri quadrati c'è proprio tutto: cucina, sala da pranzo e soggiorno nella stanza principale; una camera da letto, e poi un bagno. Case ecosostenibili che hanno in sé la libertà e anche un tocco di romanticismo. Perfette per una coppia che ama vivere a contatto con la natura!

Per chi volesse informazioni più dettagliate sul progetto, se ne parla in questo Ideabook: homify 360°: una casa prefabbricata trasportabile, ecosostenibile ed economica

Case ecosostenibili: al centro c'è l'ambiente

Render 3d di una vista esterna 3dforme Case moderne

Uno dei materiali più diffusi per la realizzazione di case ecosostenibili è il legno. 3dforme ha realizzato il render tridimensionale di una villa bioclimatica, caratterizzata da una struttura lignea e da grandi vetrate panoramiche. Pensate per inserirsi con la massima armonia nell'ambiente circostante, le case ecosostenibili di ultima generazione hanno un design studiato nei minimi dettagli. Questa, sviluppata su di un unico livello, è stata progettata nel massimo rispetto delle aree verdi preesistenti tanto che, fulcro dell'intero progetto e dell'abitazione, è un albero di ulivo. Simbolo di una natura che c'è già c'era, e che viene così preservata. 

L'energia passiva nelle case ecosostenibili

Altro materiale largamente impiegato nella costruzione di case ecosostenibili è il vetro. Hewitt Studios ha firmato, nella contea di Wiltshire, una splendida dimora che fa suo il concetto di energia passiva. L'impiego di adeguati metodi naturali fa sì che il riscaldamento e l'aria condizionata vengano impiegati il meno possibile, e i materiali selezionati aiutano a mantenere l'isolamento climatico e a regolare gli sbalzi termici tra interno ed esterno. Un sistema di pannelli solari converte l'energia solare in energia elettrica. Per case ecosostenibili in totale armonia con l'ambiente. 

Case ecosostenibili tra bellezza e funzionalità

homify Case in stile minimalista

Le case ecosostenibili sono esaltate ed esaltano al massimo il contesto in cui vengono collocate. Ecospace ha realizzato, nel cuore del Monferrato, una costruzione modulare di 50 metri quadrati, su di un'ampia terrazza rivestita in legno e dotata di una suggestiva piscina. Un'abitazione che ha sul tetto un vero e proprio giardino, per migliorare l'isolamento termico interno, e che vede l'impiego di tecniche a basso impatto ambientale: dallo smaltimento delle acque reflue e di scarico fino alla produzione di energia da fonti rinnovabili. Senza dimenticare gli interni, curati in ogni minimo dettaglio.

Il cartone nelle case ecosostenibili

homify Camera ragazzi

Ma come si arredano le case ecosostenibili, perché la loro essenza venga preservata? Un'idea potrebbe essere quella del cartone. Per la camera da letto, Stange Design propone Bett Dream, struttura per il letto in cartone doppio ondulato alta 30 centimetri. Basta appoggiarvi sopra il materasso, ed ecco un letto eocostenibile. A cui abbinare, come originale testata, moduli componibili anch'essi in cartone, da accostare a piacere per composizioni sempre diverse. 

Il riciclo creativo nelle case ecosostenibili

Per regalare personalità alle case ecosostenibili, è necessario mettere in campo un pizzico di creatività. Maurizio Bernabei propone AA, moduli libreria o guardaroba in MDF laccato (i ripiani sono qui proposti in due diverse tonalità d'azzurro, ma si possono scegliere i colori che più si preferiscono) arricchiti da vecchie gabbie recuperate e dipinte di bianco. E così, nelle case ecosostenibili, il riciclo può farsi trendy. Persino l'antica gabbia di un uccellino può diventare un romantico portaoggetti. Un'idea da copiare, ovviamente utilizzando vernici ad acqua!

Per case ecosostenibili, barili di recupero

Sempre in tema case ecosostenibili e riciclo, ecco la proposta di Francesca Cutini, architetto e designer titolare di Studiododici. Barrel 12 è un oggetto di design che segna la seconda vita di vecchi fusti industriali: riciclati, bonificati e trasformati in librerie, contenitori e vasi per esterni. In questo caso, il vecchio barile è ora un pratico mobiletto per il bagno. I barili sono disponibili in 7 colori (verde, turchese, violetto, giallo, rosso, fucsia e grigio) e con finitura Corten. Per regalare alle case ecosostenibili un tocco industriale. 

Piccoli complementi per case ecosostenibili

Un materiale su cui puntare per arredare le case ecosostenibili è sicuramente il legno. Nuup presenta lo sgabello 3.1, in multistrato di betulla spesso 15 millimetri, senza impiego di colla o di chiodi. Gli scarti di lavorazione sono ridotti al minimo, e il materiale ottimizzato. Disponibile anche con seduta arancione opaco e verde opaco, su gambe in finitura trasparente opaco, lo sgabello 3.1 è facilmente smontabile e trasportabile. Per vagare da una stanza all'altra delle nostre case ecosostenibili.

Angoli verdi nelle case ecosostenibili

Quale oggetto più adatto a case ecosostenibili, se non il Teadrop Terrarium proposto da Expat Design Shop? Il design minimalista incontra l'estetica funzionale e i concetti di recupero ed ecologia, dando vita a micro sistemi d'arredo per portare un po' di verde all'interno delle stanze. Il vetro e lo stagno, abbracciandosi, danno vita a piccole architetture geometriche progettate per accogliere piante, pietra e terra. Il risultato? Un'opera unica, che ha per protagonista la natura.

Piccoli oggetti per case ecosostenibili

Le case ecosostenibili si vedono anche nei dettagli, in quei piccoli oggetti dall'alto valore decorativo. Come gli appendiabiti Woodpecker disegnati da Haute-Material e distribuiti da SlowWood. Un appendiabiti da muro in legno, che riproduce la sagoma di un picchio. Quando viene appeso un indumento, la sagoma si bilancia; quando non c'è appeso nulla, si appoggia delicatamente al supporto. Tre i legni disponibili, tutti sostenibili e dalla provenienza tracciabile: acero da foreste italiane, Noce Canaletto dal Nord America e Muirapiranga dal Brasile.

Qual è la vostra idea di casa ecosostenibile? Lasciate un commento.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti