in stile  di El Jardín de Ana

10 Tende Economiche ma Bellissime per Ripararsi dal Sole!

Francesco T. Francesco T.
Loading admin actions …

Sia che abbiamo un giardino sia che abbiamo un balcone, adesso che siamo in estate è importante proteggersi dal sole. E a questo scopo non c’è niente di meglio che usare una tenda. Ne abbiamo a disposizione una varietà infinita, per tutti i gusti e colori, dobbiamo solo trovare quella che meglio si adatta alle nostre esigenze e al nostro stile. Ecco allora una selezione di tende da sole e qualche utile consiglio per coloro che stanno pensando di installarne una nella propria casa. E’ proprio il caso di affrontare l’ argomento, dato che avremo sole pieno ancora per un pò!

1. Tenda su pergolato

Giardino in stile in stile Classico di El Jardín de Ana
El Jardín de Ana

http://eljardindeana.com/cenadores/418-pergola-de-pared-4-x-3-metros.html

El Jardín de Ana

I pergolati e i gazebi sono una risorsa fantastica per il giardino, sia per la loro utilità nel creare spazi accoglienti sia per le loro qualità estetiche e decorative. Ma prima di installare un pergolato dobbiamo informarci sulle caratteristiche, come le tipologie e i materiali, e allo stesso tempo dobbiamo apprendere alcune nozioni fondamentali su come installare pali di legno, su come costruire la struttura della pergola o sul modo di forare elementi di metallo.

2. Gazebo con pareti

In questo caso il gazebo che vediamo nell'immagine ha pareti di vinile, in gran parte trasparenti, facilmente rimovibili. Così nei giorni di pioggia si può ancora godere dell' area coperta senza pericolo di bagnarsi, e allo stesso tempo si può ottenere una certa privacy rispetto agli sguardi esterni.

3. Combinare colori diversi

Giardino in stile in stile Moderno di Bladgoud-tuinen
Bladgoud-tuinen

Schaduwlounge over het terras

Bladgoud-tuinen

E’ il momento di riflettere su un aspetto pratico. Quando si sceglie la tonalità della tenda dobbiamo tener conto dei colori del contesto, cioè quelli che predominano nel giardino o nel terrazzo, così come dobbiamo tener conto del colore della struttura della pergola. In questo modo possiamo creare uno spazio piacevole e armonioso, dove trascorrere i giorni caldi dell’ estate.

4. Combinare più tende

Giardino in stile in stile Moderno di El Jardín de Ana
El Jardín de Ana

Vela de jardín 3,6 metros

El Jardín de Ana

Vogliamo essere super originali e suscitare l'invidia di tutti i vicini? Se accostiamo due o più tende che si completano a vicenda possiamo ottenere forme particolari e sorprendenti. Oltre a creare più spazio ombreggiato, naturalmente!

5. Tende a inclinazione variabile

Giardino in stile in stile Classico di TOLDOS ROAMA
TOLDOS ROAMA

TOLDO MODELO PERGOLA

TOLDOS ROAMA

Generalmente sui balconi il sole batte in modo diverso a seconda dell’ orientamento e dell’ ora del giorno, pertanto è consigliabile utilizzare tende/verande di cui si può variare l’ inclinazione al passare del tempo, in modo da avere ombra in tutti i momenti del giorno. Inoltre queste tende ci garantiscono la giusta privacy e intimità.

6. Tende con bracci mobili

Sono tende avvolgibili e con bracci estensibili, che vengono spesso utilizzate per coprire grandi spazi. Quando la tenda viene riavvolta i bracci “portanti” si piegano, cosicché la struttura viene compattata e non occupa spazio sulla facciata. Generalmente queste tende sono molto durevoli e resistenti.

7. Tendoni a vela

Giardino in stile in stile Moderno di DISTRIBUCIONES/JP
DISTRIBUCIONES/JP

ESTRUCTURAS TENSADAS EXCLUSIVAS

DISTRIBUCIONES/JP

Queste tende conferiscono un aspetto e un tocco completamente differente a quello che siamo abituati a vedere. La caratteristica principale è la tela in tensione e sostanzialmente parallela al terreno, trattenuta alle estremità o mediante pali o mediante ancoraggi ad una parete, oppure tramite una combinazione di entrambi. A seconda della forma e della posizione possono creare differenti giochi di ombre, dando vita ad una decorazione unica.

8. Tendoni per eventi

Giardino in stile in stile Eclettico di Marie de Saint Victor
Marie de Saint Victor

La petite tente bambou : 20m2 de bonheur au coeur de votre jardin !

Marie de Saint Victor

Se pensiamo di festeggiare qualcosa nel nostro giardino e invitare un gran numero di ospiti, dobbiamo prevedere che il caldo eccessivo o una pioggia inaspettata potrebbero rovinarci la festa. Ma per queste occasioni ci sono aziende che affittano i tendoni più adatti, e il successo dell’ evento è assicurato!

9. Tende ancorate a strutture già esistenti

Vela Parasole INGENUA Umbrosa QUADRATA 4 x 4 m - Colori assortiti: Giardino in stile in stile Moderno di Arredo-Giardino.com
Arredo-Giardino.com

Vela Parasole INGENUA Umbrosa QUADRATA 4 x 4 m – Colori assortiti

Arredo-Giardino.com

Alcune tende, predisposte con tensionatori, possono essere ancorate a strutture già esistenti come muri, tetti o colonne, rendendo l'installazione molto più semplice. Soprattutto nei cortili interni, dove è possibile utilizzare le quattro pareti perimetrali.

10. Tende pieghevoli

Quest'ultima opzione è l’ ideale per coloro che desiderano sole e ombra, in quanto di solito viene installata su un pergolato in modo da poterla dispiegare a metà per tenere una zona soleggiata ed un altra in ombra. Ci sono diverse versioni, sia manuali che elettriche, ma la cosa importante è che assolvono tutte la stessa funzione.

Ora che sappiamo come creare ombra fuori da casa, non ci resta che pensare a come sfruttare lo spazio sotto la tenda!

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!