in stile  di Kamin-Design GmbH & Co KG

5 buone ragioni per scegliere un caminetto a bioetanolo!

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Sentiamo sempre più spesso parlare dei caminetti a bioetanolo, ma quali sono gli effettivi vantaggi e la convenienza del loro utilizzo? Beh, prima di tutto il risparmio energetico. In secondo luogo la semplicità di montaggio: i caminetti a bioetanolo non necessitano dell'impianto della canna fumaria. Ciò dà la possibilità a tutti di avere un'atmosfera domestica calda e accogliente, specialmente in inverno. Ma come funzionano esattamente? Vogliamo provare a spiegarvelo, dandovi tutti i dettagli più importanti da sapere su questa particolare tipologia di biocamini, attraverso i progetti più interessanti in cui ci siamo imbattuti nelle ultime settimane.

1.La convenienza e il risparmio energetico

Collezione caminetti d'arredo: Soggiorno in stile in stile Moderno di MaisonFire
MaisonFire

Collezione caminetti d'arredo

MaisonFire

La grande varietà di cui si dispone oggi sul mercato permette di trovare il modello che più si adatta alle nostre esigenze, dandoci la possibilità di scegliere tra prezzi anche molto vantaggiosi. I caminetti a bioetanolo inoltre possono scaldare un'area di 40 mq in pochi minuti, con un'autonomia che arriva fino 3 ore e mezza per litro di biocombustibile bruciato. Si tratta di un etanolo naturale che si ottiene tramite la fermentazione  di diversi cereali e di diverse specie di canna, da zucchero e non. 

Come possiamo vedere in questa foto, abbinare questi biocamini all'arredamento dei nostri soggiorni è davvero semplice. Il risultato è un effetto sofisticato ed elegante, che non ha proprio nulla da invidiare a un camino classico!

2.Anche per chi di spazio non ne ha

Collezione caminetti d'arredo: Soggiorno in stile in stile Moderno di MaisonFire
MaisonFire

Collezione caminetti d'arredo

MaisonFire

Come è naturale che sia, non tutti in casa hanno lo spazio sufficiente per un camino a legna classico e non tutti hanno la possibilità di realizzare una canna fumaria. Questi caminetti invece possono inserirsi facilmente anche negli appartamenti più piccoli.

Proprio come nella foto, che ne mostra uno da incasso – da inserire cioè nella parete stessa-possiamo scegliere di sistemarli anche ad una certa altezza, creando un'atmosfera originale e raffinata che ha tutti i vantaggi di una soluzione salvaspazio.

3,Facilità di montaggio

Soggiorno in stile in stile Moderno di Kamin-Design GmbH & Co KG
Kamin-Design GmbH & Co KG

Elektrokamin Aspect SPlan-21 EL mit Elektroeinsatz Modul L

Kamin-Design GmbH & Co KG

Anche se le stufe a bioetanolo vere e proprie sono dotate di un impianto elettrico per l'accensione e la termoregolazione, questi caminetti di solito non hanno bisogno di nessun allacciamento all’impianto del gas o alla rete elettrica.  Come per un mobile qualsiasi allora, saremo noi a decidere dove sarà meglio posizionarli, a seconda del design del nostro soggiorno! 

4. Niente fumo, né fuliggine o odori

Progetto incasso in cartongesso: Giardino in stile in stile Moderno di Fuocobio
Fuocobio

Progetto incasso in cartongesso

Fuocobio

Non essendoci combustione di legna, fumo e fuliggine con tutti i loro spiacevoli inconvenienti, sono eliminati. Forse però vi starete chiedendo che tipo di odore possa produrre il bioetanolo bruciato. La risposta è… più o meno quello dell'acqua! La combustione di questo carburante naturale produce infatti, oltre al calore, solo vapore acqueo… quindi attenzione! Se, una volta bruciato, il bioetanolo che avete acquistato emana un qualsiasi odore, sicuramente il prodotto non è di qualità.

5.I vantaggi per l'ambiente

Collezione caminetti d'arredo: Soggiorno in stile in stile Moderno di MaisonFire
MaisonFire

Collezione caminetti d'arredo

MaisonFire

La percentuale di emissione di CO2 derivata dalla combustione del bioetanolo è davvero irrisoria, circa il 70% delle emissioni in meno rispetto agli altri combustibili fossili. Questi dati non riguardano le emissione derivate dai processi di produzione e di circolazione, ma le ultime novità del settore ci fanno ben sperare, specialmente nel nostro Paese. Sempre più infatti, viene proposta la produzione di etanolo a partire dalle semplici canne di fiume e di altre varietà vegetali non alimentari e ricche di lignina, che permettono, oltre ad un risparmio sul fronte idrico, anche il recupero e la valorizzazione di territori marginali.

Eccoci dunque arrivati al termine dello nostro articolo. Abbiamo visto i vantaggi di questa innovativa tipologia di mezzi di riscaldamento, scoprendo che i caminetti a bioetanolo possono essere anche molto più convenienti dei camini a legna tradizionali. Se il risparmio energetico e l'ecologia tra le pareti domestiche sono il vostro chiodo fisso, vi consigliamo di dare uno sguardo anche a quest'altro libro delle idee:

-homify 360°: una casa rustica ed ecologica

Buona ispirazione!

Cosa ne pensate di questa forma di riscaldamento alternativa ed ecologica? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!