Verande per balconi: per regalare nuovo spazio alla tua casa!

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

Chi non sarebbe allettato dall'idea di trasformare il proprio balcone in una comoda, protetta e confortevole veranda? Realizzare una veranda per balcone è infatti un ottimo modo per rendere più vivibile il proprio balcone, un modo, cioè, per poter sfruttare di più questo spazio, anche durante quei mesi invernali in cui il freddo ci impedisce di stare all'aperto. Ovviamente, quando si decide di costruire una veranda per balconi, si deve tenere presente che ciò modificherà la planimetria della propria abitazione e anche l'aspetto esterno della casa; per questo motivo si devono prima controllare bene le normative vigenti e fare le apposite richieste. Una volta sbrigata la parte burocratica, potrete dedicarvi interamente alla progettazione e alla realizzazione della vostra veranda per balconi! In questo articolo, per aiutarvi a capire quanto comode ed esteticamente di valore possano essere le verande per balconi, ve ne mostreremo diversi esempi!

Una veranda per balconi vista dall'esterno

Ecco come può presentarsi all'esterno una veranda per balcone o per terrazzo. Elegante e raffinata, questa veranda riprende uno stile moderno e ricercato e risulta una bellissima integrazione, funzionale e decorativa, al corpo principale della casa.Una veranda per balconi vista dall'esterno

Verande per balconi, ambienti confortevoli e d'atmosfera

veranda CLASSICA per ATTICO: Terrazza in stile  di Cagis
Cagis

veranda CLASSICA per ATTICO

Cagis

 Come abbiamo detto, poiché le verande modificano l'aspetto architettonico dell'abitato, è sempre necessario fare una domanda scritta per richiedere l'approvazione del progetto, anche nel caso di verande eleganti e di bell'aspetto come quelle in foto.

L'interno di una veranda per il balcone

Golf in terrazza: Terrazza in stile  di sabigarden
sabigarden

Golf in terrazza

sabigarden

Ecco invece come può presentarsi l'interno di una veranda per balcone. La veranda è costituita da ante in vetro scorrevoli sostenute da un semplice telaio in alluminio bianco. L'interno è stato arredato con un set da giardino in rattan, una scelta ottimale per uno spazio accogliente che si pone come punto d'unione tra l'interno e l'esterno della casa.

Le verande per balconi completamente in vetro

Tutto vetro: Giardino d’inverno in stile in stile Moderno di Le Verande srls
Le Verande srls

Tutto vetro

Le Verande srls

Con questa foto vogliamo proporvi un'altra tipologia di verande per balconi, quelle ad ante completamente in vetro temperato. Queste verande per balconi sono realizzate con ante che scorrono singolarmente lungo una guida superiore e una inferiore, senza, cioè, la necessità del tradizionale telaio perimetrale. Questa caratteristica garantisce la realizzazione di una veranda con panoramica completa, senza l'intralcio del telaio. Inoltre essa garantisce anche un'estetica a impatto zero sul complesso architettonico.

La veranda per balconi, il confine tra esterno ed interno

Terrazza in stile  di S K Designs
S K Designs

s k designs – contemporary residence in Andheri

S K Designs

Grazie alle verande per balconi si possono realizzare degli ambienti di confine e di contatto tra l'interno e l'esterno, inserendovi dentro elementi d'arredo che solitamente si trovano in giardino, ad esempio un comodo dondolo. Questa possibilità risulterà particolarmente gradita a chi non ha la fortuna di avere altre zone esterne in cui godersi la vista del mondo fuori casa.

Veranda per un balcone piccolo

Anche un balconcino piccolo e stretto può diventare una zona conviviale e accogliente tramite la scelta di costruire una veranda per balconi. Nella foto che vi mostriamo come esempio, il piccolo balconcino di un appartamento di città ha cambiato completamente volto, diventando un bellissimo salottino luminoso, proprio grazie alla creazione di una veranda per balconi.

Veranda per balconi ai piani alti

Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di Boscolo
Boscolo

Luxury Penthouse Apartment: Discovery Dock

Boscolo

Se vivete in un appartamento collocato agli ultimi piani di un alto palazzo, la scelta di una veranda per il balcone è praticamente obbligata. Il forte vento, infatti, renderebbe completamente impraticabile il balcone per motivi di sicurezza, oltre che per motivi climatici. Utilizzando invece una veranda per il balcone, potrete disporre di tutto lo spazio disponibile e, inoltre, godrete di una vista mozzafiato!

Verande per il balcone: per goderci il panorama al meglio

Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di Pimiento OHG - Crazy Chair
Pimiento OHG – Crazy Chair

Kreuzfahrtschiff mit Crazy Chair Hängematte

Pimiento OHG - Crazy Chair

Le verande per il balcone hanno il grande pregio di garantire una vista sull'esterno proteggendoci però dalle intemperie.  Un esempio perfetto di quanto detto consiste in questa suggestiva veranda per balcone, che ci propone lo studio tedesco PIMIENTO OHG – CRAZY CHAIR: essa è stata costruita con alti pannelli di vetro, in modo da garantire una visibilità ottimale. Un'amaca, una vista mozzafiato e una veranda per balcone che ci protegga dal vento… che altro si può desiderare?

Veranda per giardini d'inverno

Giardino D'inverno con tetto mobile: Giardino d’inverno in stile in stile Moderno di Le Verande srls
Le Verande srls

Giardino D'inverno con tetto mobile

Le Verande srls

Se proprio volete viziarvi e se avete un balcone di dimensioni notevoli, allora potete crearvi un piccolo giardino d'inverno, con tanto di vasca idromassaggio con vista. Per farlo, ovviamente, avrete bisogno di una veranda per balcone che vi protegga dal freddo e dalle intemperie mentre vi rilassate nella vostra vasca!

Verande per balconi in montagna

Terrazza in stile  di CORREA + ESTEVEZ ARQUITECTURA
CORREA + ESTEVEZ ARQUITECTURA

Correa + Estévez Arquitectura – Vivienda en Ifara

CORREA + ESTEVEZ ARQUITECTURA

Anche nelle zone d'alta montagna le verande per balconi sono una scelta diffusa e consigliata. Esse infatti permettono di godere della vista stupenda e rilassante delle montagne come se si stesse all'aperto su un balcone, mentre, in realtà, si è protetti da una solida struttura in vetro. 

Vi abbiamo dunque mostrato diversi tipi di verande per il balcone,  spiegandovi i grandi vantaggi che queste strutture possono garantire. Speriamo di avervi ammaliato con questi ambienti che si pongono a metà tra l'interno e l'esterno e che ci fanno sentire a contatto con la natura, il cielo e le stelle anche mentre ci troviamo coperti da un tetto!
Se volete saperne di più su come valorizzare il vostro balcone, allora leggete anche:

Piccole idee per grandi balconi!

Cosa ne pensate delle verande per balconi? Commentate!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!