Giardino in stile in stile Rustico di MUDA Home Design

17 Idee per un Giardino Degno di un Hotel

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

E' ora di sfatare un mito: per avere un giardino affascinante non è sempre necessario spendere una fortuna. Anzi, a volte sono proprio le soluzioni più economiche quelle più sorprendenti e di maggior impatto. Lasciamoci allora ispirare dalle proposte dei nostri esperti e scopriamo 17 facili idee per un giardino degno di un hotel di charme!

1. Differenziamo gli spazi

Non importa quanto il nostro giardino sia grande. Il segreto per renderlo affascinante è quello di differenziare i vari spazi delimitandolo con piante e cornici: non servirà stravolgerlo: potremo creare noi stessi delle piccole aiuole con sassi bianchi e pietre patte, come vediamo in questo esempio. Una idea semplice da realizzare, che contribuirà a regalare personalità alla nostra casa e a mantenere il giardino più ordinato. 

2. Giochiamo con diversi livelli

Terrazza in stile  di homify

Un giardino con diversi livelli ha grandi vantaggi. Innanzi tutto permette di utilizzare meglio lo spazio. Inoltre, si possono definire aree diverse e creare ambienti differenti. Per regalare più personalità al giardino, il consiglio è di utilizzare materiali diversi per ogni livello, come vediamo in questo esempio.

3. Rivestiamo il giardino con il legno

Un trucco di grande effetto e costo contenuto per cerare atmosfera in giardino è quello di creare sul prato verde piccole isole in legno: per costruirle basterà adagiare delle semplici tavole in legno per esterni, facilmente recuperabili nei centri per bricolage piuttosto che all'Ikea. In questo modo il giardino acquisterà subito un aspetto vagamente esotico.

4. Creiamo un angolo più intimo e raccolto

L'idea originale per realizzare un giardino di grande charme? Creiamo un angolo più intimo e raccolto in cui sistemare un piccolo salottino, come vediamo in questa proposta. Non serviranno grandi stravolgimenti. Potremo per esempio delimitare il nostro angolo con delle comode cassapanche da giardino in legno, camuffate abilmente con grandi vasi e fioriere.

5. Costruiamo una fontana

Case in stile in stile Moderno di homify

Di tutti i consigli raccolti in questo Libro delle Idee, questo è probabilmente io più costoso, ma una volta realizzato l'impatto sarà davvero notevole: costruiamo nel nostro giardino una piccola fontana, che potrà comunque essere utile anche come sistema di irrigazione. Se l'idea ci incuriosisce potremmo chiedere una consulenza a un architetto del paesaggio, che saprà indicarci costi e fattibilità.

6. Ripariamoci con un pergolato

Impreziosiamo il nostro giardino con un suggestivo pergolato in legno! Se abbiamo un minimo di manualità potremmo realizzarlo anche da soli. attenzione però a informarci bene sui permessi e sulle dichiarazioni richiesti dal nostro Comune.

7. Diamo vita a una comoda zona relax

A volte basta davvero poco per regalare fascino a un giardino: per esempio, grandi cuscini colorati per dare vita a una comoda zona relax, proprio come quella degli alberghi più lussuosi.

8. Puntiamo su grandi fioriere

Giardino in stile in stile Moderno di homify

Cerchiamo un'idea poco costosa per arredare il giardino con charme? Puntiamo su grandi fioriere ad affetto. Non dovranno essere necessariamente in granito come quella proposta in questa immagine: potremmo scegliere il materiale e lo stile secondo le nostre esigenze e preferenze.  L'importante sarà posizionarle in punti strategici del nostro giardino, in modo che siano ben visibili.

9. Facciamo attenzione all'illuminazione

L'illuminazione è fondamentale per creare la giusta atmosfera, in un giardino. Per questo il consiglio è di creare tanti piccoli punti luce, piuttosto che uno solo e potente. Potremmo per esempio utilizzare lanterne in stile moresco o fiaccole. O ancora, potremmo stendere tate minuscole luci colorate, sul genere di quelle impiegate per le decorazioni di Natale.

10. Lasciamoci conquistare dal bamboo

Giardino in stile in stile Moderno di GF ARQUITECTOS
GF ARQUITECTOS

Detalle Areas Verdes

GF ARQUITECTOS

Il bamboo è una delle varietà preferite nella progettazione dei giardini. Prima di tutto perché non necessità di cure particolari, anche se è essenziale coltivarlo in vasi profondi e assicurargli sempre molta acqua.  In secondo luogo perché è leggero, contraddistinto da un aspetto esotico ed elegante. Infine, una volta cresciute, le piante di bamboo possono costituire delle ottime pareti verdi, perfette per assicurare la privacy, oltre che estremamente decorative. 

11. Creiamo un angolo zen

Il nostro giardino è davvero di dimensioni ridotte, ma non per questo intendiamo rinunciare a renderlo affascinante e suggestivo? Creiamo un angolo zen: ci servirà del muschio, delle piccole piante di bosso e di bamboo, ghiaietto bianco, sabbia e alcune pietre. In poche mosse potremmo creare un raffinato mini giardino zen, perfetto per abbellire il vialetto di ingresso o magari per decorare un cavedio spoglio e anonimo.

12. Decoriamo con il muro verde, la nuova tendenza

Una soluzione di grande tendenza  è costituita dal muro verde, un rivestimento naturale che, oltre a essere di grande impatto dal punto di vista estetico, offre anche una protezione naturale contro l’inquinamento ambientale e acustico. Inoltre, può essere applicato come rivestimento per facciate esterne, per pareti autoportanti o per recinzioni. 

13. Facciamo leva sui dettagli

Lo stile si vede dai dettagli: un motto che vale tanto nella moda quanto in architettura. Perché è dai articolari che si riconosce l'attenzione per la propria casa e il proprio giardino. Per esempio, potremmo prendere spunto da questa proposta e creare piccole aiuole rocciose: in commercio potremmo trovare facilmente il materiale necessario per realizzarle.

14. Rivestiamo i muri con la pietra

Vogliamo regalare carattere a una parete anonima? Rivestiamola con la pietra: nei centri per il bricolage potremo trovare senza problemi il tipo di rivestimento più adatto per il nostro giardino.

15. Aggiungiamo un braciere

Scaldiamo l'atmosfera con il calore di un braciere: perfetto non solo per il barbecue, ma anche per illuminare il giardino e creare effetti magici.

16. Arrediamo con i gazebo

Se lo spazio lo consente, potremmo prendere in considerazione l'idea di arredare il giardino con un gazebo, perfetti per creare una tranquilla e raffinata oasi di relax.

17. Progettiamo un ingresso moderno e accogliente

Ingresso & Corridoio in stile  di FGO Arquitectura
FGO Arquitectura

Acceso Peatonal

FGO Arquitectura

Infine, non trascuriamo l'ingresso, il biglietto da visita e della nostro giardino e della nostra casa: decoriamolo con piante e rampicanti. E, se possibile, perché non rivestirlo anche con esotiche stuoie di bamboo – come vediamo in questo esempio – per cerare uno spazio ricco di fascino e suggestione?

Quali di queste idee per il giardino ti ispira di più? Lasciaci il tuo commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!