Giardino in stile in stile Moderno di Fenton Roberts Garden Design

10 idee per valorizzare il terrazzo

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

È uno degli elementi di maggior peso nella scelta di una casa: il terrazzo, da vivere sopratutto in estate, ma da utilizzare anche in inverno. Certo, l'ideale sarebbe poter disporre di uno spazio ampio, magari anche coperto con un patio, ma se viviamo in appartamento di città, anche un terrazzino o un balcone di grandi dimensioni possono costituire un importante valore aggiunto. 

Per sfruttare e valorizzare al massimo il nostro terrazzo, il primo passo è analizzare con attenzione lo spazio effettivamente disponibile, in modo da poter scegliere l'arredamento più adatto. Una volta che avremo identificato le nostre esigenze potremo quindi passare alla scelta dei mobili e delle decorazioni, magari prendendo spunto dalle proposte dei nostri esperti, che hanno selezionato per noi 10 fantastiche idee per valorizzare il terrazzo: non ci resta che lasciarci ispirare!

1. Differenziamo gli spazi

Il primo consiglio base per massimizzare lo spazio sul terrazzo è differenziare gli spazi: definire per esempio dove installare le fioriere, dove sistemare il tavolo con le sedie ed eventuali mobiletti. Se lo spazio è ridotto, meglio sfruttare il perimetro, come vediamo in questa proposta, per lasciare libero l'accesso al terrazzo o al balcone. 

2. Valutiamo le nostre esigenze

Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di Home Staging Factory
Home Staging Factory

Varanda – decoração de casa de férias

Home Staging Factory

Il secondo passo, prima di acquistare i mobili per il terrazzo, è analizzare le nostre esigenze e le nostre abitudini: per quante persone dovrà essere il tavolo? Ci serve un ombrellone per fare ombra? Preferiamo sedie pieghevoli? Pensiamo di aver bisogno anche di uno sdraio per prendere il sole? Questi sono naturalmente solo alcuni esempi delle domande che dovremo porci, per essere sicuri di valorizzare il terrazzo al meglio e renderlo funzionale ai nostri reali bisogni.

3. Creiamo suggestivi angoli verdi

Approfittiamo del terrazzo per creare suggestivi angoli verdi e portare la natura in casa nostra: decoriamolo con piante rampicanti, mobili realizzati con materiali naturali, piccoli cespugli e mini orti urbani. E se temiamo di non possedere un pollice abbastanza verde, potremmo chiedere a un esperto giardiniere di consigliarci la soluzione più adatta per il nostro spazio e più facile da curare.

4. Utilizziamo la ringhiera

Sfruttiamo la ringhiera: in commercio possiamo davvero trovare fioriere di ogni dimensione, materiale e stile, a seconda delle nostre esigenze. Un consiglio: se il nostro terrazzo è affacciato su strada, appendiamo le fioriere alla ringhiera in modo che quando innaffiamo i fiori l’acqua non investa i passanti.

5. Creiamo continuità tra interno ed esterno

Se il nostro terrazzo è affacciato su una veranda o sul soggiorno, piuttosto che sulla cucina, approfittiamone per creare continuità tra interno ed esterno e dare così vita ad un unico, grande e affascinante ambiente. Scegliamo quindi mobili e colori in stile con l’arredamento della casa, che contribuiranno a rendere ancora più suggestiva l’atmosfera.

6. Adottiamo soluzioni originali

Vogliamo rendere il nostro terrazzo davvero speciale? Adottiamo soluzioni originali! Per esempio, se lo spazio a disposizione è poco, potremmo scegliere questa particolare fioriera, dotata anche di pratico appoggio per lavorare o consumare veloci colazioni.

7. Non utilizziamo il terrazzo come magazzino o ripostiglio

Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di EnKaja

Se possibile, evitiamo di utilizzare il terrazzo come magazzino o ripostiglio. Piuttosto, se proprio abbiamo bisogno di spazio aggiuntivo, dotiamoci di un grazioso mobiletto da esterni o, ancor meglio, di una cassapanca che potremo rivestire con comodi cuscini, per non rinunciare al relax.

8. L'amaca: perché no?

Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di Emilyhannah Ltd
Emilyhannah Ltd

Black Cotton Knitted Hammock for One

Emilyhannah Ltd

Siamo in cerca di un’idea originale per arredare il terrazzo? Perché non prendere in considerazione l’amaca: è comoda, poco ingombrante, divertente e, soprattutto, può essere rimossa facilmente a fine stagione. Unici avvertimenti: assicuriamoci di fissarla saldamente al soffitto per evitare spiacevoli sorprese e, se in casa ci sono bambini, installiamola a debita distanza dal parapetto.

9. Scegliamo un arredamento semplice e funzionale

Per massimizzare e valorizzare lo spazio sul nostro terrazzo, è importante scegliere un tipo di  arredamento pratico e funzionale, e se è possibile, anche multifunzionale, come vediamo in questo esempio, dove le cassapanche sono anche sedili.

10. Teniamo aperte le porte

Tenere le porte aperte terrazza contribuisce ad aumentare la percezione dello spazio in casa e a comunicare l’idea che siamo aperti all’esterno e al mondo

Quale di queste per valorizzare il terrazzo ti ispira di più? Lasciaci il tuo commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!