La nuova vita di un vecchio sottotetto!

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Loading admin actions …

Casa RG è un interessante lavoro di ristrutturazione dello studio ES-ARCH. Il volume interessato dall'intervento non è molto ampio, tuttavia la complessità dei lavori è stata notevole. Il progetto ha riguardato il sottotetto di un condominio degli anni Sessanta composto da due fabbricati. L'esistente appariva più come un volume di risulta, qualcosa che fosse scaturito dal semplice calcolo delle distanze di rispetto. Quindi in fase iniziale, gli architetti hanno lavorato in tal senso, e soprattutto si sono occupati della copertura, modificando il verso delle falde.

L'esterno – parte 1

Casa RG: Case in stile in stile Moderno di es-arch
es-arch

Casa RG

es-arch

Dall'attenta osservazione degli esterni, si vede benissimo tutto il lavoro di fino che è stato fatto. Non si tratta di una prepotente imposizione stilistica, ma di un modo sapiente di portare la novità in un contesto in cui c'era gran bisogno di elementi forti, dal carattere unico. Il rivestimento in pietra si armonizza perfettamente con l'intorno e le rifiniture metalliche sono un'interessante rivisitazione contemporanea di elementi tradizionali.

L'esterno – parte 2

Casa RG: Case in stile in stile Moderno di es-arch
es-arch

Casa RG

es-arch

Il contesto in cui si colloca casa RG è piuttosto eterogeneo, privo di una forte identità. Perciò, obiettivo primario del progetto è appunto quello di lasciare un segno forte, di dare vita ad un nuovo volume, con una sua identità ben definita, che parli un linguaggio chiaro, con materiali e dettagli che lo distinguano dall'intorno.

La scala

Casa RG: Case in stile in stile Moderno di es-arch
es-arch

Casa RG

es-arch

Lo spazio all'interno fa intuire che anche qui si è studiato il progetto a partire da considerazioni sui volumi, non dal semplice studio in pianta o in alzato. Gli spazi non sono ampi, ma comunque sono articolati e il risultato è un interno che colpisce per il livello di dettaglio. Tutto è stato scelto in modo da costituire una peculiarità, in particolare, elemento particolarmente degno di nota, la scala in metallo, elegantissima nella sua semplicità, una semplice, raffinata lamina che sale.

La cucina

Casa RG: Case in stile in stile Moderno di es-arch
es-arch

Casa RG

es-arch

La cucina è un ambiente moderno e tecnologico, che ci fa un po' sognare rimandando per un attimo la mente alle cucine dei film americani, in cui sembra che sia possibile fare tutto: un uovo al tegamino, come pure un montebianco in 5 minuti! Qui c'è il doppio forno, lo spazio di lavoro è ampio e le luci sono tecniche, perfette per garantire un comfort totale, nel momento della preparazione. E poi c'è lei: l'isola. Un elemento che non soltanto rende l'articolazione dello spazio ancora più interessante, ma rappresenta un comodissimo punto di appoggio per un pasto veloce o un ulteriore spazio per cucinare.

La camera da letto

Casa RG: Case in stile in stile Moderno di es-arch
es-arch

Casa RG

es-arch

Anche la zona notte è decisamente il frutto di un lavoro approfondito e si vede. Il disegno degli arredi, così come la scelta del legno verniciato di bianco, in abbinamento alla pavimentazione in gres porcellanato, danno un risultato perfetto, per questo spazio così piccolo, a ottimamente sfruttato. Per non parlare della scelta delle luci. La lampada è la vera protagonista di questa stanza, con la sua elegante particolarità, e funge da richiamo allo stile del resto della casa. A completare questo ambiente, il soffitto con travi a vista, che è il perfetto coperchio per questa piccola scatola delle meraviglie.

Vi è piaciuto il progetto? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!