Dalla Scozia con amore: una vecchio fienile diventa casa

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Per il tour homify di oggi viaggiamo a nord-ovest della Scozia, dove l'architettura vanta un audace, estetico background storico, più precisamente nell'isola di Coll, un luogo davvero unico e affascinante.

La ragione del nostro viaggio è Whitehouse Lodge, una vecchia casa colonica con fienile, ristrutturata e quindi vincitrice del prestigioso Best Conversion 2014 assegnato dalla Home Building & Restaurare Daily Telegraph Awards. 

Un gioiello in pietra su un magnifico paesaggio

La casa è davvero uno spettacolo: maestosa, e tuttavia semplice nella sua forma e struttura, ricopriva all'origine la funzione di fienile. La facciata presenta la costruzione originale in pietra, e utilizza un tetto a scandole, che aggiungono un ulteriore tocco suggestivo. Un magnifico pezzo di storia che poggia su un tratto idilliaco e paesaggistico del territorio dell'isola.

La terrazza

Come nel caso di molti ex fabbricati rurali poi convertiti, i progettisti hanno dovuto davvero dare il meglio per renderla abitabile. Una delle aggiunte strutturali più significative alla casa è stata l'ampia terrazza in legno che possiamo ammirare nella foto qui. Questa zona è ideale per intrattenersi nel tempo libero, e sembra in meravigliosa in armonia con la struttura originale. 

Il soggiorno

Entriamo però per dare un'occhiata al suo interno: siamo sorpresi dalla luminosa ariosità degli spazi ristrutturati. Nel soggiorno, pezzi vintage e moderni si affiancano l'uno all'altro, mentre i pavimenti di legno in stile rustico offrono un ambiente informale e accogliente. Da un ex fienile ci si sarebbe potuto aspettare uno spazio buio e grigio all'interno, ma questa casa è l'esatto opposto!

La cucina

Dall'estetica davvero moderna, lo spazio della cucina è certamente adatto a uno stile di vita giovane e  dinamico. I mobili sono completamente bianchi, con sgabelli da bar disposti intorno all'isola a forma di L, creando uno spazio per cene e pranzi informali. La porta che conduce fuori è completamente vetrata, presentando una splendida vista sul paesaggio e inondando di luce l'ambiente.

La camera da letto

All'interno della camera da letto, l'ambiente e l'atmosfera è rilassante e tranquilla. Una testata per il letto imbottita comunica comfort, amplificando ulteriormente l'effetto dei tessuti soffici.

Il bagno

Il bagno dà quasi il senso una spa di lusso a 5 stelle, trasudando semplicemente serenità. Dispone infatti di tutto ciò che si possa chiedere per una rilassante e tranquilla esperienza in bagno, dalla cabina doccia ampia e spaziosa alla vasca freestanding sul fondo.

L'arrivederci

Diamo un ultimo sguardo alla residenza e al paesaggio davvero unico, in uno scenario pittoresco quanto affascinante..sarà difficile da dimenticare!

Se però volete dare uno sguardo ad un'altra sorprendente abitazione ristrutturata, date un'occhiata a:

-Sognando la Sicilia: una casa senza tempo

Buona ispirazione!

Cosa ne pensate di questa ristrutturazione? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!