Giardino in stile  di Loro Arquitetura e Paisagismo

Giardini e terrazze: 6 idee per un pergolato fantastico

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Esiste una struttura per il giardino e la terrazza che permette di vivere al meglio gli spazi esterni durante tutto l'anno. Stiamo naturalmente parlando del pergolato, una struttura di riparo e copertura come poche altre. Se state pensando di inserirne uno nel vostro giardino o sulla terrazza, vi consigliamo di leggere questo Libro delle Idee, in cui homify vi propone 6 ispirazioni che vi aiuteranno a scegliere il pergolato migliore per completare l'arredamento del giardino o della terrazza della vostra casa. Seguiteci!

1. Progettare secondo le proprie esigenze

Pergola in stile  di SOLISYSTEME
SOLISYSTEME

La pergola BIOCLIMATICA di SOLISYSTEME

SOLISYSTEME

Tutti pergolati, indipendentemente dalle dimensioni, dovrebbero essere situati su un terreno con una ventilazione adeguata per garantirne la durata e la sicurezza. Inoltre, l'area sottostante sarà costantemente fresca, in modo da evitare problemi di umidità o di calore eccessivi. Per rivestire il pergolato si potrà ricorrere a piante rampicanti oppure optare per una soluzione come quella che vediamo, con una copertura in laminato, che permette attraverso un telecomando di cambiare l'orientamento delle assi.

2. Scegliere con attenzione il posto migliore in cui collocarla

Pergola in stile  di SOLISYSTEME
SOLISYSTEME

La pergola BIOCLIMATICA di SOLISYSTEME

SOLISYSTEME

La scelta dello spazio migliore in cui inserire il pergolato dipende da diversi fattori, non ultimo quello relativo al budget a disposizione. Idealmente sarà preferibile una porzione del tutto pianeggiante del giardino con una esposizione che ne renda possibile la fruizione durante tutto l'arco della giornata. Il pergolato che vediamo in questa immagine, poggia direttamente su una solida struttura in legno. Anche in questo caso sarà bene affidarsi a degli esperti professionisti specializzati nell'arredamento per esterni.

3. IL pergolato più adatto alla vostra casa

Pergolato con teli Bianco: Giardino in stile  di RicreArt - Italmaxitetto
RicreArt – Italmaxitetto

Pergolato con teli Bianco

RicreArt - Italmaxitetto

Molto importante è la scelta di un pergolato che si adatti alla struttura architettonica e stilistica della vostra abitazione, in modo che la sua presenza risulti organica rispetto al resto della costruzione. Nel caso che vediamo in questa immagine, la struttura del pergolato si integra perfettamente con quella del terrazzo, con un risultato uniforme e gradevole.

4. Scegliere i materiali più adatti

Terrazza in stile  di INSIDE Création
INSIDE Création

Cuisine d'été

INSIDE Création

L'offerta in termini di materiali è vastissima. La scelta dovrà cadere su quelli che meglio si adattano allo spazio a disposizione, alle condizioni meteorologiche del luogo, alla sua esposizione. Il legno rimane uno dei materiali più usati, ma esistono pergolati anche in ferro e alluminio, che permettono di dare vita a disegni come quello che vediamo in questa immagine, moderno, elegante e sofisticato.

5. Creare un progetto dettagliato

Il passo preliminare più importante è quello di creare un progetto dettagliato. In questo senso, ancora una volta, sarà bene rivolgersi a dei professionisti seri, che potranno aiutarvi nella scelta del progetto più adatto al vostro spazio e dei materiali migliori per metterlo in pratica.

6. Non dimenticare le decorazioni

Una volta che il pergolato avrà preso forma definitiva, sarà il momento di pensare alle possibili decorazioni. Sarà bene scegliere dei complementi di arredo per esterni di qualità, che sappiano garantire oltre a un design interessante anche una buona resistenza alle mutevoli condizioni meteorologiche e una lunga durata nel tempo. Cuscini, vasi, candele e tende potranno completare la vostra oasi rendendola accogliente e ricca di stile.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!