Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Come scegliere le mattonelle da esterno

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Quali mattonelle da esterno scegliere per rivestire la pavimentazione del nostro giardino o del nostro terrazzo? Si tratta in genere di una domanda a cui non è sempre facile rispondere:  i fattori da tenere in considerazione sono davvero tanti, a partire dal contesto in cui ci troviamo o dal grado di usura a cui le mattonelle da esterno andranno incontro o, ancora, dalla spesa che intendiamo affrontare. Per orientarci in questa complessa decisione, lasciamoci ispirare dalle proposte selezionate dei nostri esperti, perché, lo sappiamo bene tutti, le mattonelle da esterno sono molto di più di un semplice rivestimento: sono il biglietto da visita della nostra abitazione!

Mattonelle da esterno di grande formato, per progetti ambiziosi

Pareti & Pavimenti in stile  di Spadon Agenturen
Spadon Agenturen

Unicom Starker – 2Thick

Spadon Agenturen

Se dobbiamo scegliere il tipo di pavimentazione più adatto per cortili e giardini di grandi dimensioni o per uno spazio condominiale, potremmo prendere in seria considerazione le mattonelle da esterno di grande formato, come vediamo in questo esempio realizzato con lastre monolitiche antisdrucciolo e antiscivolo: disponibile in tante e diverse tonalità, questo tipo di rivestimento è in genere adatto sia per la posa tradizionale su massetto che per quella flottante su supporti, per dare vita a soluzioni di arredo esterno innovative e di gusto decisamente moderno. 

Mattonelle da esterno a moduli, per soluzioni minimaliste

Se cerchiamo un'idea per rivestire il nostro terrazzo o il nostro patio in stile moderno, potremmo trarre uno spunto interessante da questo esempio: una pavimentazione realizzata con moduli preformati di mattonelle da esterno in calcestruzzo, combinati tra loro in senso alternato, per dare vita a una composizione essenziale e moderna, di gusto minimalista.

Mattonelle da esterno in travertino, per eleganti giochi cromatici

Spacco Mix 5×10 - Mosaico rustico : Pareti & Pavimenti in stile  di Pietre di Rapolano
Pietre di Rapolano

Spacco Mix 5×10 – Mosaico rustico

Pietre di Rapolano

Ci piacerebbe personalizzare il pavimento del nostro cortile con suggestivi effetti cromatici? Creiamo una vivace composizione a mosaico utilizzando colorate mattonelle da esterno in travertino, come vediamo in questo esempio proposto da PIETRE DI RAPOLANO con blocchetti della serie Spacco Mix 5x10: un mosaico rustico di grande impatto visivo realizzato con listelli rettangolari in travertino di diverse tonalità, caratterizzati da una originale finitura materica.

Mattonelle da esterno retrò, per un giardino romantico

2,5×2,5 Ciottolo - Mosaico anticato in travertino: Pareti & Pavimenti in stile  di Pietre di Rapolano
Pietre di Rapolano

2,5×2,5 Ciottolo – Mosaico anticato in travertino

Pietre di Rapolano

Siamo in cerca di mattonelle da esterno che ci permettano di rivestire con eleganza e ricercatezza il muricciolo di cinta del nostro giardino? Allora di certo apprezzeremo questo esempio proposto da PIETRE DI RAPOLANO, realizzato con piccole tessere a mosaico della serie Ciottolo. Si tratta infatti di mattonelle in travertino nelle diverse tonalità del beige adatte sia per le superfici interne che per gli ambienti esterni e che, combinate tra loro, possono dare vita a un mix raffinato e di grande impatto: la soluzione ideale per rivestire con un tocco romantico e retrò i muri di recinzione della nostra casa.

Mattonelle da esterno in porfido, per una scelta di stile

PORFIDO al Lago di Garda: Pareti in stile  di STILE SAS
STILE SAS

PORFIDO al Lago di Garda

STILE SAS

L'idea per rivestire la pavimentazione di un giardino o di una terrazzo dal gusto raffinato? Se optiamo per le mattonelle da esterne in  porfido, potremo essere certi che otterremo un risultato davvero unico. Il porfido è infatti un materiale  naturale, compatibile con l’ambiente, eterno e adatto a essere impiegato in ambientazioni di grande effetto, dal giardino in stile classico di una villa d'epoca al patio a bordo piscina di design moderno. In questa proposta realizzata da STILE per esempio, le mattonelle da esterno in PORFIDO del Trentino sono state utilizzate per rivestire i pavimenti esterni di un ristorante di prestigio: il risultato finale è un insieme sobrio ed elegante, caratterizzato da un fascino che rimarrà immutato nel tempo.

Mattonelle da esterno in gres, per un giardino moderno

Stoneway_Porfido XT20: Pareti & Pavimenti in stile  di Ragno
Ragno

Stoneway_Porfido XT20

Ragno

Abbiamo sempre pensato che il gres porcellanato fosse un materiale adatto esclusivamente agli ambienti interni? Ecco un esempio che ci farà di certo ricredere. Si tratta di un vialetto da giardino realizzato con Stoneway_PorfidoXT0 di Ragno, l'innovativa serie di mattonelle da esterno in gres porcellanato facili da posare e da mantenere oltre che estremamente resistenti agli urti e all'aggressione di agenti chimici e naturali: la soluzione ideale per dare vita ad outdoor di grande valore estetico e funzionale allo stesso tempo.

Stoneway_Porfido XT20: Pareti & Pavimenti in stile  di Ragno
Ragno

Stoneway_Porfido XT20

Ragno

Le mattonelle da esterno in gres porcellanato Stoneway_PorfidoXT0 di Ragno sono perfette anche per aggiungere un tocco di classe a una terrazza affacciata sui monti, come vediamo in questo esempio realizzato con lastre color grigio scuro, per riprendere le tonalità tipiche del paesaggio rustico in cui sono inserite.

Mattonelle da esterno in cemento, per un giardino in stile vintage

Pareti & Pavimenti in stile  di Original Features
Original Features

Geometric (Victorian) Tiles

Original Features

Le cementine in giardino? Perché no! Se cerchiamo un'idea davvero poco convenzionale per il nostro giardino, possiamo infatti prendere spunto da questo esempio e utilizzare le tradizionali cementine di gusto vintage come originali mattonelle da esterno, per rivestire alcune delle superfici del cortile di casa. Le possibilità a nostra disposizione sono infinite: a seconda del nostro gusto personale potremo scegliere il motivo che più ci piace, dalla fantasia con motivi di ispirazione vittoriana, come vediamo nell'esempio, al modello con esagoni bicromatici, tipico delle case italiane di inizio '900. Il risultato sarà in ogni caso un caleidoscopico tappeto da esterni, che di certo sorprenderà i vostri ospiti.

Mattonelle da esterno in gomma, per uno spazio di design facile da realizzare

Giardino in stile  di WARCO Bodenbeläge
WARCO Bodenbeläge

SALOTTO DA GIARDINO IN STILE

WARCO Bodenbeläge

Vorremmo pavimentare un angolo del nostro giardino, ma ci spaventa l'idea di iniziare dei lavori edili? Le mattonelle da esterno in gomma sono allora la soluzione che fa per noi! Diamo un'occhiata per esempio a questa proposta realizzata con piastrelle elastiche WARCO: un'oasi di relax in mezzo al verde ricavata facilmente grazie a questi pratici moduli quadrati composti da granuli in gomma, caratterizzati da un design moderno e di tendenza, comodi da installare, robusti ma soprattutto resistenti alle intemperie. I granuli in gomma conferiscono inoltre alle mattonelle elastiche elevate proprietà isolanti, ideali per proteggere dal freddo e dall’eccessivo calore, ma anche per attutire i rumori, oltre un alto grado di permeabilità: in questo modo il pavimento del terrazzo potrà asciugare rapidamente dopo ogni piaggia! Il risultato? Un sistema di grande pregio estetico e al tempo stesso estremamente funzionale, perfetto non solo per la pavimentazione del giardino, ma anche per rivestire con eleganza il terrazzo.

Mattonelle da esterno effetto pietra, per unire estetica e funzionalità

Pavimenti per esterni Luserna Beige 15x30: Pareti & Pavimenti in stile  di ItalianGres
ItalianGres

Pavimenti per esterni Luserna Beige 15x30

ItalianGres

Siamo affascinati dalla bellezza delle pavimentazioni in pietra naturale ma siamo scoraggiati dalla loro fragilità, oltre che dal costo piuttosto elevato? Perché non prendere allora in considerazione le innovative mattonelle da esterno in gres porcellanato effetto pietra? Si tratta di una soluzione economicamente molto vantaggiosa e al tempo stesso di grande impatto visivo, come possiamo vedere in questo esempio realizzato da Italian Gres con piastrelle in gres porcellanato effetto pietra di Luserna. Perfetta per una pavimentazione da esterno confortevole e ricercata, questa particolare tipologia di mattonelle unisce infatti le caratteristiche estetiche tipiche della roccia metamorfica da cui prende il nome al pregio di essere molto resistente agli urti e all'aggressione di agenti chimici e atmosferici. Un’idea pratica e conveniente per rivestire i nostri spazi esterni senza comunque rinunciare all’eleganza!

Eccoci giunti al termine del nostro libro delle idee dedicato alle mattonelle da esterno: per altri spunti interessanti possiamo leggere anche “Pavimenti da esterno tra innovazione, tradizione ed effetti ottici

Hai trovato le mattonelle da esterno che fanno per te? Lasciaci il tuo commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!