Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Sicuri ed eleganti: i cancelli in ferro battuto

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

Parliamo di cancelli in ferro battuto in questo Libro delle Idee. La sicurezza è un tema quanto mai scottante oggi, e certamente è importante nella scelta del cancello per la propria casa tenere conto delle esigenze poste da essa. Che non possono, però, essere disgiunte da quelle di tipo estetico e architettonico. Come vedremo, i cancelli in ferro battuto possono fornire risposte adeguate a tutte le esigenze in questione. Materiale antico, il ferro battuto, ma lavorato e declinato attraverso tecniche e lavorazioni contemporanee, che rendono i cancelli che vedremo perfetti per la casa moderna. Per disegno, forme e funzionalità rappresentano ancora oggi una soluzione elegante e versatile, capace di introdurre alla casa con gusto raffinato, ma anche di proteggerla nella maniera adeguata da intrusioni indesiderate. E perfetti, inoltre, per introdurre e proteggere gli spazi del giardino, delle terrazze e dei balconi. Diversi per concezione e stile, con tocchi unici e talvolta inusuali e sorprendenti, i cancelli in ferro battuto separano e uniscono a un tempo la casa con l'ambiente esterno. Introducono e proteggono con la solidità e la grazia di un materiale dalla lunga storia ma sempre attuale. Forgiati in forme e linee differenti, attraverso lavorazioni ricercate e finemente rifiniti, ma sempre portatori di solidità, eleganza e praticità, per aprire e chiudere la casa con gusto.

Non ci resta che vedere insieme i cancelli scelti per voi da homify per aiutarvi e ispirarvi nella scelta del vostro cancello in ferro battuto ideale.

Tra grappoli d'uva e tralci di vite

Una elegante tonalità di grigio caratterizza questo cancello di raffinata fattura artigianale. A partire dalla fascia di base in cui dominano due pannelli che ricordano delle bandiere al vento, si sviluppa un reticolo di linee verticali e sinuose linee verticali, a cui si alternano dei listelli che riprendono il disegno dei tralci della vite. Dai quali infatti si sviluppano le decorazioni a forma di foglie e grappoli d'uva, per un cancello unico e prezioso.

Il cancello in ferro battuto classico ed elegante

 in stile  di Unique Iron Design Ltd.
Unique Iron Design Ltd.

Estate Entrance Gates

Unique Iron Design Ltd.

Quello che vediamo qui rappresentato è un cancello in ferro battuto solido ma leggerissimo per disegno e linee scelte. Organizzato in un reticolo che predilige le linee verticali, è diviso in due parti ben distinte. Quella in basso, infatti, presenta una tessitura maggiormente densa di listelli, per una maggiore sicurezza e protezione. Il disegno è ingentilito nel fregio centrale da motivi ripetuti che introducono le forme curve. Chiuso in alto da una modanatura composta da linee sinuose che accompagnano i travetti appuntiti che garantiscono sicurezza contro i tentativi di scavalcamento. Un cancello in ferro battuto raffinato ed elegante, leggero e imponente allo stesso tempo.

Il cancello in ferro battuto con motivi neoclassici

Giardino in stile  di F E PHILCOX LTD
F E PHILCOX LTD

Garden Gate

F E PHILCOX LTD

Un reticolo articolato e prezioso caratterizza questo cancello in ferro battuto. Le linee verticali e orizzontali delle sottili travi di ferro che costituiscono la trama principale sono arricchite da fregi e curvature, snodi e decorazioni di stile neoclassico. Il disegno che ne risulta è ricco di suggestioni, il motivo geometrico si alterna a linee curve, decorazioni sinuose, arabeschi leggeri. Inserito tra due solide travi cilindriche di sostegno, un cancello in ferro battuto capace di introdurre con grazia agli ambienti più riservati del giardino.

Ferro battuto e legno

Finestre & Porte in stile  di Volker Rueß
Volker Rueß

Fenstergitter

Volker Rueß

Ecco un cancello di fattura artigianale che riesce a tenere insieme in maniera armonica due materiali, il ferro battuto e il legno, attraverso un disegno raffinato e leggerissimo. Il legno piegato con la tecnica del vapore, si intreccia con le barre di ferro battuto forgiate lungo linee asimmetriche, con rientranze e sporgenze alternate. Il legno inserisce una tessitura leggera nella struttura solida e imponente del cancello in ferro battuto, addolcendone il disegno con una nota aerea e raffinata. Un cancello inusuale, funzionale e ricco di gusto, una soluzione di stile elegante per impreziosire la casa.

Il cancello in ferro battuto dal colore naturale

Un cancello in ferro battuto trattato appositamente per mantenere il colore naturale del ferro forgiato. Notevolmente sviluppato in altezza, alterna linee verticali con motivi sinuosi. Infatti le travi si sviluppano lungo curvature che si ripetono sia alla base che nella porzione superiore, articolandosi poi in riccioli e decorazioni, intrecciate su linee convergenti e morbide. Decorazioni riprese anche nella fascia che chiude il cancello alla base. 

Con finiture dorate

Questo cancello in ferro battuto è contraddistinto dalle decorazioni dorate e dalle superfici compatte. Le dorature dei fregi sono ripetute nelle finestre che aprono la struttura principale, caratterizzata invece nelle porzioni principali da pannelli compatti. Linee sinuose caratterizzano quelli situati nella parte superiore, che infatti si chiude in arco centrale sormontato da decorazioni dorate e chiuso da listelli appuntiti anch'essi ricoperti dalla doratura. Quattro rosoni finemente lavorati impreziosiscono i pannelli centrali.

L'aggiunta del vetro

Il ferro battuto in questo caso è utilizzato in combinazione con il vetro. In questo modo il cancello in ferro battuto aggiunge l'ulteriore protezione anche dalle intemperie fornita dai pannelli in vetro che ne caratterizzano le superfici esterne. Nella parte centrale si apre una porta a battente, chiusa in alto da un arco a volta. Il vetro è saldato alla struttura in ferro, organizzata in sezioni rettangolari, caratterizzate da un motivo geometrico di linee diagonali convergenti verso rosoni centrali tondeggianti.

Il cancello in ferro battuto che sembra volare

Diviso in due sezioni distinte, un cancello in ferro battuto caratterizzato da una trama fitta di decorazioni. Incastonate tra colonne verticali portanti solide e di notevole spessore, si alternano delle sezioni formate da linee sinuose che si sviluppano in un  movimento ascensionale, punteggiate di decorazioni che riprendono le forme di foglie e la silhouette di uccelli in volo. Nel frontone superiore questi motivi prevalgono, a ricordare uno stormo in volo, per un cancello in ferro battuto prezioso e originale.

Ispirato alle ali di una farfalla

 in stile  di Pracownia TORA
Pracownia TORA

Motyl w deszczu

Pracownia TORA

Quello che vediamo qui rappresentato è un cancello in ferro battuto unico e inusuale. Finemente forgiato, presenta un disegno ispirato alle ali di una farfalla. Linee sinuose disegnano motivi che si inseguono nelle porzioni centrali delle due ante battenti, alternandosi con reticoli e griglie squadrate. Il colore ricorda quello dell'acciaio, brillante e riflettente, grazie al trattamento di zincatura a caldo, che ricopre tutte le superfici con una superficie protettiva che arricchisce l'insieme di sfumature e riflessi sempre diversi.

Fiori e colore

Giardino in stile  di Ironart Ltd
Ironart Ltd

The Larkhall Anemome Gate by Ironart of Bath

Ironart Ltd

Decorazioni a fiori e colore contraddistinguono questo cancello in ferro battuto a un solo battente. Verniciato con diverse tonalità di verde, a ricordare gli steli di fiori e piante rampicanti, le linee sinuose dei listelli in ferro di questo cancello si sviluppano e intrecciano con movimento sinuoso verso l'alto. La struttura termina in maniera aperta, in riccioli e con dei fregi che hanno, come detto, la forma di fiori rossi. Divertente e colorato, un cancello in ferro battuto che fa della leggerezza la sua nota principale.

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:Staccionate, muretti e siepi: 8 modi per confinare una proprietà.E ora tocca a voi. Diteci cosa ne ...
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!