Villa classica in legno: Sala da pranzo in stile  di Marlegno

Una casa affascinante e innovativa a Bergamo

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Il progetto che stiamo per presentarvi, tocca un argomento ormai sempre più attuale: l’ecosostenibilità. Parleremo infatti di una villa unifamiliare prefabbricata, realizzata nel comune di Cenate Sotto, in provincia di Bergamo, e progettata dagli esperti di Marlegno. L’azienda è specializzata nella realizzazione di case, edifici pubblici e strutture prefabbricate di legno, oltre che nella progettazione su misura, e ha come caratteristiche distintive l’attenzione alla sostenibilità, il rispetto per l’ambiente e l’utilizzo di materiali naturali e riciclabili.

Una struttura ecosostenibile

Villa in legno: Villa in stile  di Marlegno
Marlegno

Villa in legno

Marlegno

La casa è stata costruita con delle pareti a telaio in legno, degli isolamenti naturali all'interno, e un cappotto naturale in fibra di legno all'esterno, in modo tale che ogni elemento costruttivo della casa ne consenta una respirazione naturale. Inoltre, garantisce agli ambienti un perfetto isolamento sia acustico che termico, mostrandosi in grado di rapportarsi con naturalezza all’ambiente esterno. Questo è possibile all’utilizzo del legno, in particolare al suo alto valore isolante e alle sue eccellenti proprietà di assorbimento acustico che derivano dalla sua natura fibrosa. Il legno infine, è un materiale leggero e resistente, adatto cioè a superare con successo anche gli eventi sismici.

Intelligente e bellissima

Villa classica in legno: Villa in stile  di Marlegno
Marlegno

Villa classica in legno

Marlegno

La casa si presenta prevalentemente come una L che avvolge e si stringe intorno ad una grande piscina rivolta a sud. E’ proprio questo il lato dove affacciano tutte le stanze, e lo fanno attraverso una serie di vetrate ampie e complete che le mettono in comunicazione diretta con l’esterno. Da notare il particolare della grondaia, che è stata costruita in modo da sfavorire l’ingresso del sole nel periodo estivo e garantire luce e calore in quello invernale, il tutto favorendo quello che è il reale risparmio energetico dell’abitazione.

Calore e design

Villa classica in legno: Sala da pranzo in stile  di Marlegno
Marlegno

Villa classica in legno

Marlegno

Dentro la casa appare perfettamente alla moda e raffinata. Il legno è ancora una volta l’elemento principale, ed è presente in ogni sua forma e variante di tonalità. Il soffitto con le travi a vista sfoggia infatti un tono piuttosto chiaro e naturale; il pavimento acquisisce un colore più caldo, mentre la parete alla sinistra della foto spicca per una tonalità più intensa. Risaltano in questa sinfonia di legni gli elementi d’arredo rigorosamente bianchi, come il mobile contenitore che costeggia il tavolo e le meravigliose sedie di design che lo circondano.

Una raffinata modernità

Villa in legno: Soggiorno in stile  di Marlegno
Marlegno

Villa in legno

Marlegno

Spostiamoci ora nel soggiorno, un ambiente sereno e sobrio, dove la predominanza di bianco non sfugge alla presenza del legno. La parete attrezzata, infatti, si presenta come una sovrapposizione di pannelli in legno di diversi colori e dimensioni, il tutto al di sopra di una parete luminosa che ne enfatizza l’effetto.

Una cucina da invidiare

Villa  in legno: Cucina in stile  di Marlegno
Marlegno

Villa in legno

Marlegno

La cucina invece, sfugge al predominio del legno e si impone con delle colonne alte, bianche e lucide, all’interno delle quali trovano alloggio gli elettrodomestici in acciaio. Lo stesso acciaio lo ritroviamo nella grande isola centrale, che monopolizza lo spazio dotandolo di grande modernità. A rendere l’ambiente caldo però troviamo la parete di fondo, colorata di un leggero nocciola, delicato ma allo stesso tempo determinante.

La stanza da letto

Villa in legno: Camera da letto in stile  di Marlegno
Marlegno

Villa in legno

Marlegno

E sulla scia della cucina proseguiamo con la camera da letto. Il look è moderno ed essenziale, e il bianco sembra essere sempre più presente. Un grande armadio funge da elemento divisorio con la stanza adiacente, mentre la testata del letto garantisce la giusta illuminazione d’atmosfera.

Il bagno

Villa in legno: Bagno in stile  di Marlegno
Marlegno

Villa in legno

Marlegno

Nel bagno, invece, il legno torna ad essere padrone. Un grande pannello contenitore unisce i due specchi che servono i due lavabi, creando un gioco decorativo dall’effetto importante. Lo stesso legno è stato usato per il top dei mobili porta lavabo, mentre al centro, una vasca bianca di design e a libera installazione conquista la scena.

Che ne dite di questo progetto? Lasciate pure un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!