in stile  di CARDOSO CHOUZA ARQUITETOS

Un appartamento che ti farà capire cos'è l'eleganza

Claudia Adamo – homify Claudia Adamo – homify
Loading admin actions …

Nel libro di idee di oggi avrete la rara opportunità di vedere un soggiorno, frutto del lavoro dei professionisti Cardoso Chouza Arquitetos, creatori di questo spazio pieno di vita. Nei siti internet e riviste di architettura, design e decorazione spesso troviamo spazi trattati con il solito prima e dopo la ristrutturazione. In questo caso, faremo qualcosa di diverso, ossia conosceremo l'ambiente al fine di riempire il vuoto, in una sorta di preludio a quello che seguirà. Perché questo metodo? Perché quando ci troviamo di fronte a una stanza vuota in casa nostra, si tende a rimanere spaesati e non si sa da dove cominciare. In questa maniera scopriamo come gestire le misure e le proporzioni per realizzare uno spazio equilibrato. L' appartamento ha i pavimenti e pareti bianche, il che rende più facile comprendere le motivazioni degli architetti nello scegliere i colori delle pareti e l'illuminazione. Intrufoliamoci al suo interno!

Come una tela bianca

 in stile  di CARDOSO CHOUZA ARQUITETOS
CARDOSO CHOUZA ARQUITETOS

Sala de jantar antes do projeto

CARDOSO CHOUZA ARQUITETOS

Lo spazio ospiterà la sala da pranzo, connessa all'esterno da porte scorrevoli in vetro, le quali contribuiscono a renderla una stanza molto luminosa e panoramica. I pavimenti in ceramica bianca non dicono molto, siamo d'accordo, ma allo stesso tempo, sono una soluzione perfetta per poter sbizzarrirsi con qualsiasi colore.

Un ambiente né piccolo, né grande

 in stile  di CARDOSO CHOUZA ARQUITETOS
CARDOSO CHOUZA ARQUITETOS

Sala de estar antes do projeto

CARDOSO CHOUZA ARQUITETOS

Le principali sfide di questo spazio sono le colonne, assieme alle mensole in cemento, che non verranno eliminate. La sala da pranzo ha una grande finestra che lascia entrare la luce del sole e, grazie alla sua ampiezza, illumina un ambiente che non è né piccolo, né eccessivamente ampio. È quindi molto saggia la scelta di non limitare la visuale ponendo pareti che separano i due ambienti in quanto quest'ultima sarebbe una soluzione decisamente soffocante .

Equilibrio tra eleganza e accoglienza

La palette di colori utilizzata per la zona pranzo è caratterizzata da toni caldi, con il crema e tante sfumature del giallo con tocchi di rosso e altri colori vivaci. Nel frattempo, in soggiorno, dominano i toni del blu, bianco e grigio, i quali bilanciano l'effetto caldo che è stato creato nella sala da pranzo. La parete ha lo stesso tono delle lampade che illuminano il tavolo da pranzo. 

Questo è un altro bell'esempio di soggiorno integrato.

Il soggiorno

La parete color tortora funge da sfondo perfetto a una galleria per una serie di fotografie in bianco e nero, dando quel tocco artistico che fa la differenza. Inoltre, non riusciamo a fare a meno di notare come anche l'illuminazione contribuisca a creare l'effetto artistico. Lo stesso vale per la cornice che racchiude una tela multicolore sulla parete della sala da pranzo.

La zona pranzo

Una decisione molto interessante è quella di scegliere un tavolo da pranzo rotondo e piccolo che facilita il movimento in uno spazio non proprio ampio. Questo permette altresì di incorporare mobili dove riporre utensili come bicchieri e tazze e ciò che è necessario per consumare i pasti. Il grande specchio riflette l'atmosfera, oltre ad ampliare questa sala da pranzo che sicuramente vi ispirerà! 

Un tocco di fantasia

Il tavolo, l'illuminazione sul tavolo e i colori del quadro rendono l'atmosfera divertente e stravagante, seguendo la politica di creare spazi che non siano troppo formali. 

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!