Terrazza in stile  di P+0 Arquitectura

9 idee fantastiche per il pavimento del vostro giardino (o terrazzo)

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Il cortile è come un'oasi nel mezzo della nostra casa, è quel luogo che ci collega con il mondo esterno, ci invita a godere appieno delle giornate di sole, ma che deve anche sopportare le temperature più rigide e le precipitazioni. Questo fa sì che i materiali che scegliamo per comporlo debbano essere compatibili con queste condizioni senza rovinarsi troppo rapidamente. 

Anche il balcone risulta esposto allo stesso rischio, perciò oggi vi invitiamo a scorrere una rassegna di 9 tipi di superfici differenti ideali per pavimentare gli esterni di casa. 

1. Legno e bambù

I pavimenti in parquet forniscono un calore innegabile in ogni ambiente della casa, dentro e fuori. In cortile, il pavimento in legno trattato è una perfetta opzione, elegante, fresca e calda allo stesso tempo. Se ben tenuto, questo tipo di pavimentazione può durare per molti anni e rimanere in ottimo stato. 

2. Pietra

I pavimenti in pietra sono l'ideale per l'uso all'aperto: il tipico aspetto naturale e rustico si fonde perfettamente con il cortile e il verde delle piante, e fornisce un contesto accogliente anche per un set di tavolo e sedute da esterno. 

Le lastre sono disponibili in vari formati e spessori dalle superfici più disparate; possono infatti essere trattate in modo da ottenere un bagliore unico e una tonalità variabile. Senza dubbio è una delle nostre scelte preferite.

3. Un'opzione moderna: il cemento levigato o lucidato

Il calcestruzzo lucidato è uno dei più utilizzati recentemente per la sua durata, semplicità ed estetica che si adatta a qualsiasi ambiente piani. All'esterno è ideale per ogni angolo, o terrazzo, balcone o patio, ci dà un semplice sguardo che ci permette di giocare poi con l'arredamento ed i colori, più la sua facilità di manutenzione lo rende uno dei favoriti. 

In questo caso vediamo un concreto in grigio e nero, ma questo materiale può assumere colori diversi.

4. La ceramica

Terrazza in stile  di Kerion Ceramics
Kerion Ceramics

NEOCIM Décor Lis Azur

Kerion Ceramics

La ceramica è una delle più convenienti opzioni per l'esterno. La sua resistenza si all'umidità che alle intemperie la trasformano in una delle scelte più canoniche. Anche dal punto di vista stilistico è indiscutibile la miriade di varianti e stampe possibili. In questo caso preciso caso, vediamo come lastre decorate diano un tocco mediterraneo al terrazzo di casa.

5. Mattoni

Essendo il cortile quello spazio che ci collega con la natura, per rimanere in tema al 100%, potremmo scegliere i mattoni in argilla, che danno un aspetto esteticamente caldo all'ambiente, come mostra questo patio.

6. Ghiaia e sassolini

Ghiaia naturale o piccole pietre sono un must in ogni giardino, ideali per tutti i tipi di cortile e in grado sia di ricoprire grandi spazi che di creare piccoli percorsi in pietra. La caratteristica più interessante rimane comunque la sua estrema versatilità e funzionalità in esterno. Inoltre si inserisce perfettamente in qualsiasi angolo e accoglie piacevolmente ogni tipo di arredo da giardino e pianta.

7. La pietra naturale

I pavimenti in pietra naturale offrono eleganza indiscussa per l'ambiente, ma possono sembrare un po freddi. Per impiegare al meglio questo meraviglioso materiale allontanando l'effetto asettico, potremmo allora abbinare questa pavimentazione con mobili a contrasto, colorati o in legno per dare calore. La pietra poi, oltre a dare al pavimento un certo tocco di stile, è uno dei materiali più durevole e resistente all'umidità.

8. Pannelli in gomma

Terrazza in stile  di WARCO Bodenbeläge
WARCO Bodenbeläge

TERRAZZO PER IL RELAX

WARCO Bodenbeläge

Un materiale moderno che ha già conquistato molti consumatori è indubbiamente il pannello in gomma, ultra facile da installare, economica e dalla piacevole sensazione al contatto con i piedi nudi. Funziona inoltre come un vero isolante per il freddo e il caldo, ideale quindi per terrazzi del piano superiore di casa e risulta utile per i giochi dei più piccoli.

9. Tutte le precedenti!

Se non riuscite a scegliere tra le opzioni descritte perchè tutte idonee, fate allora un mix equilibrato e divertente. Differenti materiali e stili, impiegati in piccole parti, sapranno dare un tocco eclettico e particolare al vostro ambiente outdoor, creando una combinazione inedita e ultra funzionale.

Quale soluzione avete adottato per il vostro spazio outdoor?
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!