Terrazza in stile  di Engel & Völkers Bodrum

10 Case in Pietra che Combinano Stile Rustico e Moderno

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Le case in pietra rappresentano la tradizione architettonica di un tempo che a quanto pare oggi si sta rinnovando. Il fascino di questo materiale rimane tutt'oggi impresso nelle nostre menti. Insieme al legno, possiamo dire che la pietra fa parte di diritto della famiglia dei materiali semplici ma al contempo nobili, sia dal punto di vista delle caratteristiche costruttive, sia per il suo fascino senza tempo come già accennato.

Quest'oggi faremo un giro tra 10 case nuove o ristrutturate che usano la pietra per la facciata, ma anche per gli interni, usando principalmente un arredamento moderno.

Come avremo modo di vedere, infatti, è quasi impossibile indovinare gli interni di una casa vista da fuori. Una facciata in pietra può nascondere un interno rustico, ma anche moderno o minimalista. Le sorprese sono dietro l'angolo!

Una perfetta villa in pietra

Case in stile  di Engel & Völkers Bodrum
Engel & Völkers Bodrum

Engel & Völkers Bodrum

Engel & Völkers Bodrum

La villa è stata progettata ponendo particolare attenzione al rivestimento esterno, che, infatti, è l'elemento caratterizzante della struttura. Altro particolare degno di nota è l'eccellente comunicazione tra spazi interni e spazi esterni: terrazze, verande e un delizioso patio fungono da mediatori e collegano le stanze principali con la natura circostanze, permettendo di godere del paesaggio in cui è immerso l'edificio.

Soggiorno in stile  di Engel & Völkers Bodrum
Engel & Völkers Bodrum

Engel & Völkers Bodrum

Engel & Völkers Bodrum

Qui vediamo la zona soggiorno, un luogo accogliente e luminoso, dove domina il colore bianco che crea un bel contrasto con la nuance del parquet scelto come rivestimento per il pavimento. Due grandi aperture ci conducono all'esterno, in un delizioso patio che vedremo più avanti.

Sala da pranzo in stile  di Engel & Völkers Bodrum
Engel & Völkers Bodrum

Engel & Völkers Bodrum

Engel & Völkers Bodrum

La zona pranzo, in continuità con la cucina  è dominata dal colore bianco, che caratterizza il tavolo e le sedie. Un senso di freschezza ed eleganza trasuda da ogni angolo, ampi e ariosi spazi donano una forte sensazione di libertà.

Una seducente casa in pietra

L’abitazione ha una superficie di appena 70 m², ma può vantare 95 m² di giardino e questo in qualsiasi progetto è sempre un vantaggio. L'architetto ha ideato gli ambienti in modo da farli diventare degli spazi sociali, creati quindi per promuovere il piacere e la convivialità.

Ci siamo innamorati di questa casa ancor prima di scoprirne gli interni… che non sono da meno! La cucina è composta da una soluzione in muratura con piano di lavoro in resina di cemento, mentre le mensole e le ante sono in legno, sempre di pino, per un aspetto rustico davvero affascinante.

Uno degli spazi più belli dell’intero progetto: la veranda. Questo ambiente al chiuso è una vera e propria estensione dell’open space, diventando come un secondo soggiorno a stretto contatto con il giardino.

Una meravigliosa armonia di legno e pietra

Case in stile  di Z_Lab

La facciata colpisce immediatamente per le sue differenti matericità. I grossi conci in pietra sono perfetti in questo contesto naturale e creano un contrasto molto particolare con la superficie liscia, scura e uniforme del tetto.

Soggiorno in stile  di Z_Lab

L'impatto che si ha entrando in casa è davvero molto forte, la struttura in legno a vista è estremamente scenografica e questa scelta rustica conferisce allo spazio un aspetto estremamente accogliente e rilassante. Le divisioni tra i principali ambienti della casa sono scandite da elementi in pietra.

Soggiorno in stile  di Z_Lab

In questa fotografia possiamo apprezzare meglio alcuni dettagli, come ad esempio la piccola nicchia ricavata nel muro di mattoni che arricchisce la sala da pranzo.

Un rifugio moderno in pietra

La casa, situata in un ambiente splendido, aveva una pessima distribuzione spaziale che non favoriva la fruizione armoniosa degli ambienti. Lo scopo principale della ristrutturazione è stato quello di riorganizzare gli spazi, al fine di valorizzare il grande potenziale della proprietà. Vediamo da vicino i dettagli!

Nonostante la facciata sia principalmente in pietra, alcune parti sono caratterizzate dall'uso di altri materiali, come il vetro, che ha l' obbiettivo di rendere fruibile il paesaggio anche dall'interno e di permettere alla luce naturale di penetrare e illuminare gli ambienti.

Eccoci al primo piano, nella zona destinata a svolgere le funzioni sociali. Qui, infatti, sono collocati il soggiorno, la cucina e la sala da pranzo. L'arredamento che caratterizza questi ambienti accentua il carattere di rifugio naturale della casa. L'elemento predominante è il legno, dalle splendide travi sul soffitto, al parquet, fino ai mobili.

Una nuova vita per una vecchia casa in pietra

Case in stile  di WT Architecture
WT Architecture

Exterior View

WT Architecture

La Casa Bianca, come è stata chiamata, si trova sull’isola di Coll, in Scozia. Questo nome deriva dalle tipiche case in  pietra scura che la circondano, e dalle quali si distingue. La villa ora sfoggia una nuova versione di sé, con un design all’avanguardia e degli interni moderni.

Soggiorno in stile  di WT Architecture
WT Architecture

Living Dining Space

WT Architecture

Il soggiorno è contemporaneo e si affaccia sulle verdi colline e sulla splendida costa. I divani sono infatti rivolti verso la grande vetrata trasparente, mentre l’angolo tv è praticamente assente. Al suo posto troviamo un grande telescopio rivolto all’orizzonte, per dare modo a proprietari e ospiti di scrutare nei minimi dettagli il luogo meraviglioso che li circonda.

Stanza dei bambini in stile  di WT Architecture
WT Architecture

View to the Playroom

WT Architecture

In questa casa lo spazio è fluido, e tutti i diversi settori interagiscono tra loro. L’area svago, che possiamo ammirare in questa foto, piuttosto che presentare una classica configurazione chiusa, appare aperta e ariosa, con una vista mozzafiato della natura circostante.

Una casa di pietra senza precedenti

Case in stile  di Kropka Studio
Kropka Studio

KROPKA STUDIO'S PROJECT

Kropka Studio

Situata su un terreno in leggera pendenza, l'abitazione si presenta come la casa che disegnerebbe un bambino: la sua forma classica ha però di eccezionale il materiale utilizzato: si tratta infatti di tante pietre poste le une sulle altre in modo da realizzare una struttura che si integra alla perfezione con l'ambiente circostante.

Soggiorno in stile  di Kropka Studio
Kropka Studio

KROPKA STUDIO'S PROJECT

Kropka Studio

Uno spazio ampio, arioso che offre libertà di movimento e interpretazione. In questo caso ci troviamo in un soggiorno che condivide l'ambiente con una zona riservata alla sala da pranzo e la cucina.

Cucina in stile  di Kropka Studio
Kropka Studio

KROPKA STUDIO'S PROJECT

Kropka Studio

L'ampia zona giorno è definita dalla superficie del lungo piano di lavoro della cucina che, realizzato in legno chiaro, dialoga apertamente con il tavolo e le sedie, creando un contrasto elegante con i pavimenti bianchi e le linee moderne dell'arredo.

Una casa in legno e pietra unica nel suo genere

Tetto a padiglione in stile  di Corpo Atelier
Corpo Atelier

Acesso à caixa de granito

Corpo Atelier

La casa è costruita in pietra cosi come parte dei suoi esterni,  integrandosi alla perfezione con l’ambiente rurale circostante. All'esterno possiede un piccolo terrazzamento perfetto per la coltivazione di piante e verdure, una cosa assai tipica in questa zona.

Cucina in stile  di Corpo Atelier
Corpo Atelier

Escadas e volumes suspensos

Corpo Atelier

All’interno, la struttura in legno che supporta il tetto, è stata ampliata verticalmente e, attraversando tutta la casa, divide gli spazi gerarchizzandoli. La zona giorno è interamente collocata al piano terra ed è organizzata intorno alle colonne strutturali sottolineando una continuità visiva.

Sala da pranzo in stile  di Corpo Atelier
Corpo Atelier

Volume central em estrutura de madeira

Corpo Atelier

Un’altra importante caratteristica di questa struttura consiste nell’utilizzo dell’area creatasi al di sotto della scala ed utilizzata come sgabuzzino.  Da notare il raffinato dettaglio delle scale rivestite con un sottile strato di legno, lo stesso utilizzato per la struttura.

Una casa meravigliosa con un segreto nascosto

Un gioiello abitativo perfettamente integrato nel suo habitat naturale.: Case in stile  di Barra&Barra Srl
Barra&Barra Srl

Un gioiello abitativo perfettamente integrato nel suo habitat naturale.

Barra&Barra Srl

Dall’esterno la casa sembra essere una villa unifamiliare come tante, eppure si tratta di un interessante progetto bioedilizio, dove si è avuto un importante riguardo per l’isolamento termico e acustico oltre che per la solidità strutturale, e che è rientrata nella classe A+ della classifica nazionale nonostante l’indice di prestazione energetica sia rimasto a 16 kWh/mq anno.

Un gioiello abitativo perfettamente integrato nel suo habitat naturale.: Soggiorno in stile  di Barra&Barra Srl
Barra&Barra Srl

Un gioiello abitativo perfettamente integrato nel suo habitat naturale.

Barra&Barra Srl

La casa è composta da tre piani, due esterni e uno interrato, l’unico realizzato in calcestruzzo armato, dove risiedono una cantina, un’autorimessa e un locale tecnico. La sua superficie totale misura 240 mq.Al piano terra si sviluppano sia la zona notte che quella giorno.

Un gioiello abitativo perfettamente integrato nel suo habitat naturale.: Ingresso & Corridoio in stile  di Barra&Barra Srl
Barra&Barra Srl

Un gioiello abitativo perfettamente integrato nel suo habitat naturale.

Barra&Barra Srl

Eccoci al livello superiore che misura ben 60 mq, dove troviamo un grande soppalco e una seconda parte della zona notte composta da una camera, un bagno e uno studio.

Una deliziosa casa in pietra

La facciata esterna della villa appare completamente fatta in pietra, così come la parete d’accesso al garage. I materiali utilizzati per la sua costruzione sono sia naturali, come il legno, che industriali, come l’acciaio, per una combinazione di tonalità e stili dal fascino irresistibile.

La prima stanza che visitiamo entrando nella villa è questo grande open space che funge da salone e da sala da pranzo. La prima cosa che ci colpisce è l’enorme quantità di luce che inonda lo spazio, e questo grazie alle grandi finestre che circondano la stanza e che danno una splendida vista sul giardino esterno.

Se c’è qualcosa che in questa cucina sicuramente cattura la nostra attenzione, beh quelle sono di certo le sue enormi dimensioni oltre che il suo arredamento che già a primo acchito appare di prima qualità.

Una villa di campagna dalle 2 anime

Incanto! Questa è la prima parola che viene in mente per descrivere la facciata principale dell'abitazione. Si tratta di un volume semplice, che ricorda i vecchi casali con il suo tetto spiovente e le sue finestre quadrate.

La facciata è stata progettata in muratura e questo regala all'edificio una texture ben precisa che ci ricorda l'aspetto rustico più tradizionale. Anche la copertura in legno contribuisce a questo look d'altri tempi.

Per quanto riguarda la zona pranzo, anche qui l'interpretazione della combinazione rustico/moderno è perfetta. La cucina è forse uno dei migliori esempi in stile minimalista che abbiamo mai visto, e pensare che ci troviamo in un casale rustico in campagna! I rivestimenti bianco e crema creano un ambiente luminoso e accogliente.

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!