homify 360°: una villa speciale in India

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Una villa affascinante è il sogno di molti. Ma avete mai pensato ad un progetto esotico, magari in un contesto affascinante e culturalmente molto diverso dal nostro? Per soddisfare questa curiosità, oggi, abbiamo scelto di mostrarvi un’incantevole abitazione a Nuova Delhi, in India. Il progetto è stato condotto dalla società Kumar Moorthy & Associates che ha sviluppato questa residenza in modo da renderla ecologicamente sostenibile e perfettamente adattabile al contesto naturale in cui si è inserita la costruzione. In relazione a ciò, la struttura di questa villa permette ai proprietari di vivere con i prodotti provenienti dell’agricoltura biologica. L’idea principale è stata, infatti, quella di dedicare buona parte del grande giardino alla coltivazione, per avere cibo sempre fresco e di stagione.

L'esterno

Piuttosto che optare per un design estremamente moderno, i proprietari hanno deciso di avere una residenza semplice nei volumi architettonici esterni, nascondendo però molte sorprese all’interno. La bellezza della natura e lo stile rurale prevalgono su tutto, mentre un’illuminazione particolare sotto il pergolato crea la giusta atmosfera.

La casa è stata progettata includendo una serie di cortili interni, per garantire sempre una traccia visibile della natura che circonda tutta la zona. In questi spazi delimitati dall’architettura troviamo una grande varietà di piante esotiche provenienti da tutto il mondo. Da questa posizione, possiamo notare l’utilizzo particolare dei colori che vede una piacevole alternanza tra il bianco e il rosso.

L'ingresso

Dall'ingresso possiamo capire come il tema tropicale sia centrale anche per gli interni di questa villa. Il legno è stata una scelta ovvia per creare uno spazio in armonia con la natura: corsi d’acqua e stagni s’intrecciano in uno scenario suggestivo e incantevole. L’intera abitazione è orientata a sud, al fine di sfruttare il maggior quantitativo di luce solare al giorno.

Gli interni

Un passo e siamo dentro casa. Fin da subito veniamo accolti da diversi richiami che c’introducono alla cultura e allo stile di questa zona geografica. Come in un tempio antico, la scultura in pietra si presenta in tutta la sua imponenza, veicolando anche l’aspetto ricercato e particolare di tutta la residenza.

La villa è strutturata in modo particolare. Il passaggio tra un ambiente e un altro avviene attraversando lunghi corridoi, aperti ai lati verso i giardini. Le porte non esistono a tutto vantaggio di un passaggio fluido tra le camere. Da questa fotografia possiamo apprezzare decorazioni tipiche che rendono omaggio alla tradizione indiana.

L'open space

Gli spazi relativi alla cucina e la sala da pranzo sono organizzati in un grande open space. In questo ambiente a doppia altezza possiamo apprezzare le aperture sulla parte superiore che forniscono alla casa non solo un’illuminazione adeguata, ma anche una ventilazione naturale. La scelta delle cromie è perfettamente in linea con l’ambiente naturale che si è cercato di ricreare negli interni: il color legno ricorda l’incredibile forza della vegetazione, mentre il beige rappresenta la terra bagnata e umida tipica di questa regione.

L’ambiente, nella sua interezza, si presenta ricco di fascino: colori forti e vividi pervadono tutto lo spazio. Da questo lato, i grandi divani sono l’aspetto moderno che si coniuga perfettamente con una tradizione architettonica improntata all'uso di materiali naturali. Anche le decorazioni scintillanti che vediamo in foto sono una parte importante per questo design d'interni.

Il bagno

Il bagno presenta tutte le caratteristiche che rendono questa abitazione speciale. Il vetro si interpone tra il verde della piante e la comoda vasca da bagno dall’aspetto minimalista. Stampe floreali rafforzano il rapporto tra questo ambiente e la vegetazione.

Con questa foto si conclude il nostro piccolo tour in India. Se vi è piaciuto questo progetto, forse vi potrebbero interessare:

- Stile classico e moderno tra le Alpi: Villa Honegg

- homify 360°: Casa de Sambade, una villa da sogno in Portogallo

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!