2 esempi di loft in due differenti nazioni: Italia e Germania

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Durante questa giornata vi vogliamo coccolare e raccontarvi non solo di una mansarda diventata loft (qui l'articolo), ma anche il differente modo di intendere questo tipo di abitazione a seconda della provenienza dell'architetto che ne segue i lavori. Pertanto abbiamo preso due progetti, uno italiano e uno tedesco, per mostrarvene le diversità nonostante siano entrambi definiti loft. Prima di iniziare il nostro viaggio fotografico, vogliamo darvi una breve spiegazione di che cosa si può definire loft e cosa no.

Questo tipo di abitazione nasce negli anni '70, traendo origine dall'allestimento di case-atelier da parte di artisti americani nei pressi di New York. Il loft è quindi un appartamento ricavato in un ambiente unico: solitamente si trattava di uno spazio industriale o commerciale dismesso e di ampia metratura. La caratteristica principale era la quasi totale assenza di pareti divisorie, oltre che l'altezza sopra la media dei soffitti e le immense finestre.  Nel corso degli anni però, il loft ha smesso di essere solo questo, o meglio, tutti i tipi di abitazione che seguono lo stesso stile nell'utilizzo e nell'organizzazione degli spazi interni, può essere definito loft. 

Un loft italiano a Milano

Italian Loft: Soggiorno in stile in stile Industriale di vemworks
vemworks

Italian Loft

vemworks

In questa prima immagine possiamo vedere come viene inteso il concetto di loft nel nostro paese. Ci troviamo in un'abitazione di 250mq che ha sì tutte le caratteristiche del loft, ma che nell'arredamento segue un gusto tutto italiano. Come possiamo notare nella fotografia, i pavimenti in calcestruzzo ospitano sopra di loro mobili di stile e dai toni sobri. Punte di colore ne troviamo, ma ben disposte in giro per l'appartamento in modo da non rovinare l'aria industrial degli ambienti.

Lo stile industrial

Italian Loft: Soggiorno in stile in stile Industriale di vemworks
vemworks

Italian Loft

vemworks

Quasi sempre la parola loft va a braccetto con lo stile industrial e non c'è da meravigliarsi! Al fianco di questo concept di abitazione, infatti, era necessario creare uno stile che ben si abbinasse a materiali grezzi e forme incomplete. Ecco che allora nasce lo stile industrial che si ispira a ciò che di meno bello c'è: le fabbriche e che dà modo all’osservatore di vedere il mondo industriale sotto una luce differente.

Se volete saperne di più di questo stile, vi consigliamo di leggere l'articolo a riguardo cliccando qui.

Italian Loft: Camera da letto in stile in stile Industriale di vemworks
vemworks

Italian Loft

vemworks

L'ultima foto che vogliamo mostrarvi di questo progetto italiano ci mostra la camera da letto che, se notate bene, affaccia esattamente sulla zona living mostratavi nelle immagini precedenti. La particolarità di questo loft, sta nei colori ramati utilizzati per le pareti e che fanno in modo di avere ambienti luminosi, nonostante la prevalenza di cromie scure sia nell'arredo che nelle finiture.

Il piccolo loft berlinese

Prendiamo un aereo e spostiamoci di un migliaio di chilometri a nord per guardare da vicino un piccolo loft berlinese. Anche qui, spazi aperti e stile industrial contraddistinguono gli spazi.  A differenza dell'abitazione precedente però, questa è caratterizzata da colori molto chiari, resi più interessanti dalle decorazioni dalle cromie decise, come la lampada e il vaso per le piante che notiamo in questa fotografia.

La camera da letto e il salotto convivono nello stesso spazio senza interferire l'uno con l'altro. L'arredo vintage e semplice disegna ogni ambiente rendendo questo loft una vera casa da vivere. Le case tedesche hanno di particolare le atmosfere calde e i colori chiari, complici le basse temperature invernali che fanno si che i designer optino sempre per ambienti accoglienti e che trasmettono calore alla sola vista.

In cucina si è optato per il colore, ci troviamo infatti di fronte ad un loft abitato da giovani artisti che trovano nella loro quotidianità ispirazione per le loro opere. La parete lasciata volutamente grezza è un tratto distintivo del loft, così come lo sono le travi metalliche sul soffitto. A Berlino, perché qui ci troviamo, la maggior parte degli edifici sono Altbau, ovvero palazzi antichi e la loro caratteristica principale sono i soffitti molto alti che ben si prestano alla realizzazione di loft moderni. 

Abitereste mai in un loft? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!