Giardino in stile in stile Rustico di MUDA Home Design

17 Idee per Rendere il Tuo Giardino Moderno

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Oggi vi daremo qualche consiglio affinché possiate rendere il vostro giardino moderno e lussuoso. Si tratta di idee semplici ma al contempo spettacolari, che trasformeranno il vostro esterno in un batter d’occhio. Mettetevi dunque comodi, e preparatevi a prendere spunto da queste fantastiche idee.

1. Incorniciare gli spazi per differenziarli

In questo caso le dimensioni del giardino non contano, quello che conta al fine di rendere lo spazio attraente ed elegante è il modo con cui si delimitano gli spazi. Un esempio potrebbe essere quello di piantare degli alberi a ridosso della parete perimetrale, aggiungere delle piante basse e rifinire il tutto con delle pietre bianche. Inoltre, per far si che l’aiuola così definita non si unisca al giardino vero e proprio, si potrebbe delimitarne il percorso con delle pietre scure. Che ve ne pare? Un’idea semplice ma con un gran carattere!

2. Giocare con i livelli

Terrazza in stile  di homify

Un giardino a più livelli gode di numerosi vantaggi: il primo riguarda una migliore suddivisione dello spazio; inoltre le diverse zone possono essere meglio definite e creare di conseguenza degli ambienti differenti tra loro. Per dare maggiore personalità ad ogni ambiente, però, vi consigliamo di utilizzare diversi materiali per livello. Un esempio può essere l’utilizzo della pietra e del legno, ma è l’inserimento di percorsi d’acqua che darà un tocco in più al tutto.

3. Pavimenti in legno

Che si tratti di giardini, patii o terrazzi, il pavimento in legno è la scelta più frequente. Si tratta infatti di una soluzione elegante, pulita e facile da mantenere. Inoltre si presta a diversi metodi di installazione, così da rendere lo spazio personalizzabile al 100%.

4. Un terrazzo di un altro livello

Che ve ne pare dell’idea di creare una terrazza posizionandola ad un livello inferiore rispetto al suolo? Un’idea del genere sorprenderà di certo tutti i vostri ospiti! Legno, piante di facile tenuta, una corretta illuminazione artificiale e un arredo comodo sono tutto ciò che serve.

5. Una fonte d'ispirazione

Case in stile in stile Moderno di homify

Tutti i giardini moderni devono possedere una fontana, non solo perché è un’idea moderna ed elegante, ma anche perché trasmette armonia. Molta gente pensa che una fontana implichi un grande spreco d’acqua, in realtà il trucco sta nell’utilizzare un corretto sistema di riciclo dell’acqua.

6. Una pergola per restare al coperto

Per proteggere lo spazio dal sole e dal vento, la migliore soluzione è l’utilizzo di una pergola. La si può trovare di diversi materiali: tela, legno, metallo… Basterà solo scegliere quello più adatto allo stile del resto della casa. Oltre a proteggere lo spazio, infine, la pergola lo renderà anche più accogliente!

7. Un'area relax

Indipendentemente dallo spazio che avete a disposizione, è sempre utile ricrearvi un angolo relax. E’ facile e non richiede molte energie. Basteranno un pouf e dei cuscini, o se volete dare un tocco in più allo spazio potete optare per un tappeto o per un rivestimento di legno.

8. Aiuole moderne

Giardino in stile in stile Moderno di homify

Le aiuole sono un must dei giardini, e possono essere di materiali diversi (legno, cemento, pietra o marmo). Per equilibrare l’effetto freddo della pietra però, raccomandiamo una scelta oculata dei fiori da piantare, ad esempio dalie, orchidee, rose o ortensie.

9. Particolare attenzione all'illuminazione

Da non sottovalutare è l’illuminazione artificiale. Le lampade infatti, daranno sempre un tocco speciale all’ambiente, capace di creare interesse e sottolineare particolari aree e creando al contempo un’atmosfera calda e accogliente.

10. L'utilizzo del bambù

Giardino in stile in stile Moderno di GF ARQUITECTOS
GF ARQUITECTOS

Detalle Areas Verdes

GF ARQUITECTOS

Una delle piante più comuni nei giardini moderni è il bambù, e questo perché non necessita di grandi cure, basterà solo infatti mantenerlo sempre umido. Si tratta di una pianta leggera, esotica e d elegante.

11. Un piccolo angolo zen

Se poi la zona da destinare a giardino è estremamente piccola, niente paura. Che ne pensate di un’area zen? E’ semplice e di grande impatto. I materiali necessari sono il legno, la pietra, piante piccole e oggetti di stampo asiatico come decorazione.

12. Un giardino verticale

Una vera novità in quanto a spazio verde è la realizzazione di un giardino verticale, da non tenere necessariamente all’esterno, ma anche all’interno della casa.

13. Occhio ai dettagli

Ecco un esempio su come trasformare una pietra in una fioriera. Originale, vero? Si tratta di una soluzione caratteristica sia per gli spazi grandi che per i più piccoli, sia per gli interni che per gli esterni.

14. Rivestimenti in pietra

Ci sono diverse possibilità di rivestire una parete da esterno al fine di renderla moderna ed elegante, ma ciò che la renderà più bella di tutte è senza dubbio la pietra. In commercio ce ne sono di molteplici tonalità, forme e consistenza. Scegliete quella che più vi colpisce!

15. Spazio per un camino

Un elemento che renderà davvero speciale il vostro esterno è però un camino. Non solo infatti sarà in grado di apportare calore, ma farà in modo da rendere le vostre serate più accoglienti e intime…

16. Lettini in stile lounge

Cosa ne pensate di un lettino come quelli in foto per il vostro giardino? Di certo farà innamorare chiunque! Un idea geniale che renderà il vostro spazio esterno il luogo ideale per le feste e per il relax.

17. Un ingresso moderno e accogliente

Ingresso & Corridoio in stile  di FGO Arquitectura
FGO Arquitectura

Acceso Peatonal

FGO Arquitectura

Ma prima di tutto, a dare una buona impressione del vostro spazio esterno sarà l’ingresso stesso. Non trascuratelo, piuttosto dedicategli cura e attenzioni… resta pur sempre un importante biglietto da visita!

Quale di queste idee vi interessa di più per il vostro spazio esterno? Lasciate un commento e diteci la vostra.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!