Per fare la casa: ci vuole il legno

Eugenio Caterino – homify Eugenio Caterino – homify
Google+
Loading admin actions …

Lo sviluppo di materiali per la costruzione sta progredendo costantemente nel campo edile per quanto riguarda metalli, leganti e polimeri; tutti prodotti che mirano ad essere più leggeri dei loro predecessori, più resistenti e più adattabili alle nuove costruzioni. A questa corsa evolutiva si aggiunge un'altra appassionante sfida decisiva per il futuro: i materiali ecosostenibili. Nel campo delle innovazioni sostenibili, si stanno rivalutando materiali naturali – mai caduti in disuso a dire il vero – come ad esempio il legno. 

Il legno è uno dei materiali più amati da parte di chi s'interessa di architettura. Il primo dei numerosi vantaggi riguarda il fatto che sia una risorsa rinnovabile con un basso impatto sull'ambiente. Il legno, infatti, è l’unico materiale davvero rinnovabile e potenzialmente inesauribile. Il suo ciclo produttivo è molto più semplice rispetto a quello di altri materiali per l'edilizia, come leganti o metalli. Inoltre si presenta come un elemento che richiede poco dispendio energetico per la lavorazione e che possiede un ottimo comportamento termico.

Per quanto riguarda l'interior design, il legno è davvero importante per tante ragioni. A noi piace elencarne solo una che si lega indissolubile al concetto di casa perfetta. Vivere con il legno significa sentirlo respirare, ascoltare suoni come il suo scricchiolare e vederlo invecchiare lentamente. L'abitazione trova il giusto equilibrio tra una freschezza estiva e un isolamento dal freddo invernale. Un equilibrio che si riflette anche sulla nostra voglia di affezionarci ad un ambiente in cui condividere tutto, non solo una vita ma più vite simultanee.

Il futuro ad impatto zero parte da qui.

A wardrobe in the landscape

A wardrobe in the landscape: Camera da letto in stile In stile Country di es-arch
es-arch

A wardrobe in the landscape

es-arch

Enrico Scaramellini con lo studio Es-arch si muove all'interno di un contesto specifico che, in relazione all'utilizzo del legno, può insegnare molto: il territorio alpino. Ogni aspetto dei loro interventi diventa estremo, data la peculiarità della natura preponderante: temperature rigide e silenzio sacrale dei luoghi s'intrecciano.

A wardrobe in the landscape  nasce come uno spazio accogliente e intimo in un luogo dagli equilibri delicati. La casa rimane un puntino cortese in uno spazio sconfinato, come esattamente nelle intenzioni progettuali.

Legno ovunque

A wardrobe in the landscape: Ingresso & Corridoio in stile  di es-arch
es-arch

A wardrobe in the landscape

es-arch

Legno ovunque e comunque. La casa si sente negli odori, si percepisce al tatto, quel ruvido piacevole sotto le dita che toccano il legno. La casa vive e consegna questa piacevole atmosfera ai suoi ospiti.

Domina il paesaggio

A wardrobe in the landscape: Case in stile In stile Country di es-arch
es-arch

A wardrobe in the landscape

es-arch

Il paesaggio alpino domina in lungo e in largo. Non si può contrastare tale potenza della natura, ma solo rispettarla ed assecondarla, le due parole chiave per l'architettura che fiorisce in questi luoghi, abitazioni come fiori tra la neve. 

Freschezza di nuovo

A wardrobe in the landscape: Case in stile In stile Country di es-arch
es-arch

A wardrobe in the landscape

es-arch

Il guardaroba si mostra esternamente con una composizione che sa di curiosità. La facciata gioca tra incastri e forme: sembra una casa bassa ma è alta, sembra un ambiente freddo ma in realtà è solo freschezza di nuovo.

House Of The Sun

Gianluca Fanetti con lo Studiofanetti conosce bene la montagna, i suoi riti ed i suoi ritmi. Per House Of The Sun il legno diventa un richiamo alla luce e alla natura. Le pareti bianche si alternano alle linee dei pannelli lignei. Ogni linea cambia, muta e prende un'altra via, l'essenza della vita. 

Natura in casa

Pietra e legno raccontano buona parte della storia delle abitazioni dell'uomo. La natura entra in casa per riuscire a creare quell'armonia in linea con il paesaggio esterno. Nessuna interruzione, l'atmosfera è la stessa, solo il clima è differente.

Moderno nella tradizione

La cucina ci riporta ai giorni nostri con la sua isola e le sue credenze. Lo spazio sembra pronto per ospitare i sapori della tradizione culinaria di questi luoghi: forza ed energia della carne, il potere di riscaldare di minestre e il vin brulè che lascia la mente fluire nei pensieri. 

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!