Divani ad angolo e divani letto: una soluzione sempre giusta

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

I divani ad angolo e i divani letto sono dei preziosi alleati del design dei nostri interni e molto spesso l'unica vera soluzione per definire la zona del soggiorno in un open space o uno spazio per i nostri ospiti. Come fare ad esempio se i nostri amici o famigliari  vengono a trovarci da lontano e il nostro piccolo appartamento una camera in più proprio non ce l'ha? Un divano letto sarà allora proprio quello che fa al caso nostro, l'asso nella manica  valido per ogni situazione, anche la più improvvisata. Anche il divano ad angolo però è una scelta sempre azzeccata: la forma ad L in effetti, oltre ad essere comoda, ha il vantaggio di delimitare visivamente la zona del soggiorno. Ma quali sono le ultime novità made in Italy nel settore? Diamo uno sguardo insieme!

Ad angolo, e componibile!

CARTABIANCA - DIVANO: Soggiorno in stile  di ERBA ITALIA SRL
ERBA ITALIA SRL

CARTABIANCA – DIVANO

ERBA ITALIA SRL

Se possiamo avere l'opportunità di avere  due vantaggi in uno per l'arredo del nostro soggiorno, perché non approfittarne? Come il divano componibile che vediamo nella foto ad esempio.  L'angolo del divano infatti è costituito da un puff che all'occorrenza possiamo spostare dove vogliamo! Tutti gli elementi hanno una solida struttura in legno,  ricoperta con poliuretano espanso indeformabile e rivestita con fibra poliestere. I cuscini e le sedute  sono riempiti in morbida piuma d'oca. I rivestimenti? A voi la scelta, se in pelle o in tessuto.

Organizzare una zona notte nello spazio di pochi centimetri

Come abbiamo detto nella nostra breve introduzione, può capitare a tutti di dover organizzare una zona notte improvvisata, anche se l'appartamento in cui si abita non è proprio gigantesco. L'elegante divano azzurro che vediamo  qui è un buon esempio: piccolo, ma estremamente funzionale.

Senza molta fatica, in solo un paio di gesti può essere infatti trasformato in letto davvero comodo: basta allungare i braccioli. Qui lo vediamo in un bel color beije, che sarà l'ideale se il vostro soggiorno o studio è arredato sui toni del panna o del color cioccolato!

Eleganza angolare

GV CUBO: Soggiorno in stile  di ZG Group
ZG Group

GV CUBO

ZG Group

Come abbiamo accennato prima il divano angolare può essere molto utile, sia per assecondare le linee del soggiorno in cui è posizionato, sia per ritagliare un angolo a sé in un ambiente open space, che tenda magari ad integrare zona pranzo, cucina e area relax. In questo caso creare una zona riservata è allora preferibile, magari con l'aiuto di un tappeto. Come vediamo il risultato può essere davvero elegante, come questo divano nella foto, perfetto per uno stile di design minimal.

Azzurro naturale

ATOLLO - DIVANO: Soggiorno in stile  di ERBA ITALIA SRL
ERBA ITALIA SRL

ATOLLO – DIVANO

ERBA ITALIA SRL

Tornando sui toni dell'azzurro, che ne dite di questo morbido divano ad angolo tutto rivestito in cotone? La struttura in legno è massello, coperta anche qui da cuscini riempiti di piuma d'oca. 

Il divano che diventa letto matrimonile

La stessa azienda tutta italiana ci propone questo modello multifunzionale, componibile ad angolo e…

..che può trasformarsi in un vero e proprio letto matrimoniale! Cosa si potrebbe desiderare di più? 

Versatilità estrema

Divano con penisola: Soggiorno in stile in stile Minimalista di Woog Design Buddies
Woog Design Buddies

Divano con penisola

Woog Design Buddies

Tornando a parlare di versatilità, questo divano componibile, che vuole replicare la forma della penisola, è proprio quello che ci vuole se avete bisogno  di sedute improvvisate che non occupino troppo spazio.

371 BRASILIA: Negozi & Locali Commerciali in stile  di EsseDesign
EsseDesign

371 BRASILIA

EsseDesign

Se invece di un divano angolare avete bisogno di una piccola poltrona che stia in ogni angolo, ecco la soluzione adatta. Ne notiamo subito l'originalità: un rivestimento sfoderabile realizzato in vero jeans, facile e pratico da lavare.

371 BRASILIA: Negozi & Locali Commerciali in stile  di EsseDesign
EsseDesign

371 BRASILIA

EsseDesign

E non solo! Come vediamo questa piccola poltrona ha una struttura davvero flessibile, facile da adattare anche alle metrature più ridotte!

Tocco glamour

Se oltre alla praticità e alla flessibilità siete degli amanti del glamour e del lusso, vi consigliamo di fare un pensierino su questo modello. Dall'aria classicamente lussuosa, daranno un tocco di preziosità al vostro soggiorno di sicuro effetto.

Siamo arrivati alla fine della nostra piccola guida delle ultime novità made in italy in fatto di divani ad angolo e divani letto. Se siete però alla ricerca di altri suggerimenti per arredare il vostro soggiorno, vi consigliamo di dare uno sguardo a questo libro delle idee:

-Come arredare il soggiorno: le risposte alle 6 domande più frequenti

Buona ispirazione!

Cosa ne pensate delle nostre idee made in Italy per il soggiorno?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!